Varie Valsusini

Annunciazione Annunciazione

19 e 20 giugno, meteo e condizioni permettendo, si vorrebbe fare una due giorni sui 4mila, tendenzialmente ghiacciaio e misto (senza enormi difficoltà alpinistiche perché non sono capace)... ramponi, picca, imbrago ecc... e magari bivacco...

Ho proposto la traversata Parrot-Vincent, o una parte o se avanza tempo/fiato si aggiunge qualcosa, comunque mi pare abbastanza modulabile

https://gulliver.it/itinerario/3852/

Si può anche dormire nelle rocce :D


Personalmente limiterei l'uso degli impianti, anche per questione di acclimatamento, ma mi adeguo.

In teoria siamo già una cordata da 4
Quelle cime le ho già fatte un paio di volte, se andata al Polluce, lì zero impianti salendo dalla Val D'Ayas, vengo volentieri.

Oppure qualche 4.000 sfizzero, se siamo tanti si ammortizza il viaggio.
clochard del monte rosa !!! :D

Un bel giro da fare, di ampio respiro e senza difficoltà tecniche sarebbe La Dufour dalla Svizzera....
Per me sarebbe una svolta: i panorami lato sud li ho visti già pure troppo....
La Dufour dalla Sfizzera non presenta difficoltà di rilievo, ma ha un dislivello impegnativo, non sono sufficientemente in forma per quello.
 
La Dufour dalla Sfizzera non presenta difficoltà di rilievo, ma ha un dislivello impegnativo, non sono sufficientemente in forma per quello.

Anch'io , dopo 2 mesi di fermo quasi totale, verso in condizioni disastrose.
Ma spero di recuperare entro i primi di Luglio.
Altrimenti vorrà dire che mi accontenterò di fare qualche tremila e di andare per ferrate come facevo una volta... GRRR !!!!

Cmq. date le circostanze, ben venga qualunque 4k sfizzero, anche tra quelli che l'anno scorso avremmo snobbato considerandoli troppo banali .... NGRRR !!!
 
Ultima modifica:
A me va bene tutto, anche ripetere (repetita juvant), se evitiamo impianti si abbattono anche un po' i costi che schifo non fa, ci dovrebbero essere però Serena & Matteo e @ghemon ... mettetevi d'accordo con loro e poi mi dite di che morte morire :gover:

:D

Magari teniamo come alternative altre zone, tipo il Gran Paradiso o altro, da cambiare all'ultimo momento per il meteo... Più opzioni... Non so se mi spiego :)
 
Ciao ragazzi! Io mi sto organizzando per il ritorno alla vita civile dopo 4 mesi di piattiume parigino.

Ho già impegnato il 21-22 giugno per una due giorni in Austria (Laliderer Spitze e Dreizinker Spitze con pernotto al bivacco Schuster), il 29-30 per una due giorni in Italia (Cima dell'Adamello con pernotto al rifugio Caduti dell'Adamello) e forse in luglio per il Dom...
 
Polluce e Roccia Nera si potrebbero fare dormendo al bivacco, ma per arrivarci senza impianti da Saint Jacques sono 2200 metri di dislivello.
Se riesco a raccattare l'attrezzatura farei una tra quelle e il Gran Paradiso, le cime svizzere sono troppo costose e essendoci stato l'anno scorso eviterei di riandare al Gnifetti, anche se proprio Vincent e Parrot sono quelle che mi mancano.

Per quanto riguarda le cime svizzere però per me non è tutto da scartare per i costi: ci sono alcune cime come il Bishorn o il Dom (questo un po' troppo tosto al momento), che con gran fatica si devono risalire senza impianti; ho visto inoltre che molti utilizzano la tenda in questi percorsi, anche perché non si bivaccherebbe a quote superiori ai 3000 metri. (anche perché i rifugi svizzeri nemmeno accettano la formula del solo pernottamento, 'stardi).
 
Cmq. date le circostanze, ben venga qualunque 4k sfizzero, anche tra quelli che l'anno scorso avremmo snobbato considerandoli troppo banali .... NGRRR !!!
Neve alla fine ne è venuta pe cui le condizioni dovrebbero essere buone.
Abbiamo non troppo difficili AlpHubel, Bishorn, Nadelhorn, Weissmies, Strahlhorn, Stecknadelhorn.

Ci sono anche Dom e Nordend, ma sono due sfacchinate assurde, aspetterei di avere una gamba migliore.
 
Polluce e Roccia Nera si potrebbero fare dormendo al bivacco, ma per arrivarci senza impianti da Saint Jacques sono 2200 metri di dislivello.
Se riesco a raccattare l'attrezzatura farei una tra quelle e il Gran Paradiso, le cime svizzere sono troppo costose e essendoci stato l'anno scorso eviterei di riandare al Gnifetti, anche se proprio Vincent e Parrot sono quelle che mi mancano.

Per quanto riguarda le cime svizzere però per me non è tutto da scartare per i costi: ci sono alcune cime come il Bishorn o il Dom (questo un po' troppo tosto al momento), che con gran fatica si devono risalire senza impianti; ho visto inoltre che molti utilizzano la tenda in questi percorsi, anche perché non si bivaccherebbe a quote superiori ai 3000 metri. (anche perché i rifugi svizzeri nemmeno accettano la formula del solo pernottamento, 'stardi).
Salire da Ayas al bivacco a piedi con tutta l'attrezzatura alpinistica è un massacro, si può fare da Cervinia con le funivie.
 
Ciao ragazzi! Io mi sto organizzando per il ritorno alla vita civile dopo 4 mesi di piattiume parigino.

Ho già impegnato il 21-22 giugno per una due giorni in Austria (Laliderer Spitze e Dreizinker Spitze con pernotto al bivacco Schuster), il 29-30 per una due giorni in Italia (Cima dell'Adamello con pernotto al rifugio Caduti dell'Adamello) e forse in luglio per il Dom...
Ciao, il Dom mi interessa eccome :si:
Fammi sapere
 
Salire da Ayas al bivacco a piedi con tutta l'attrezzatura alpinistica è un massacro, si può fare da Cervinia con le funivie.

Oppure dormire in tenda al mezzalama o al guide d'Ayas, ma certo non si risolve il problema relativo al peso dello zaino, si accorcia solo un po' il percorso del primo giorno.
Secondo me da Ayas è più bello comunque.
 
Ragazzi ... wow ... vorrei tanto fare un'uscita con voi ... ma tra bivacchi, ramponi, cordate, dislivelli da panico ecc. mi spaventate parecchio !!! Se fate qualche uscita un po' più tranquilla, vengo volentieri !
 
Ragazzi ... wow ... vorrei tanto fare un'uscita con voi ... ma tra bivacchi, ramponi, cordate, dislivelli da panico ecc. mi spaventate parecchio !!! Se fate qualche uscita un po' più tranquilla, vengo volentieri !
Domenica in Val d'Aosta forse il meteo non è orribile... vediamo... comunque con roccia bagnata e neve fresca si tende a fare dei giri più tranquilli
 
Ragazzi ... wow ... vorrei tanto fare un'uscita con voi ... ma tra bivacchi, ramponi, cordate, dislivelli da panico ecc. mi spaventate parecchio !!! Se fate qualche uscita un po' più tranquilla, vengo volentieri !
Ma non hai fatto il Cammino? o_O
Qua si scrive tanto, ma si cammina poco purtroppo... :(
Mi sa che sei tu che ci devi aspettare e non viceversa... :rofl:
 
Ciao gruppo,ho un po' di problemini tecnologici ad accedere, per questa volta qualcuno è venuto in mio soccorso.
Io e la Bionda abbiamo dei giorni a Giugno da sfruttare in comune, Luglio sarà difficile per me riuscire a combinare qualcosa per motivi di lavoro e altro.
Le vostre proposte vanno bene, Dom impegnativo ma penso di farcela, come prime cose visto che siamo fuori forma andrei sul non troppo rischioso. Polluce è una buona idea.
 
Alto Basso