Varie Valsusini

al posto di andare a Cervinia senza certezza di dove si arriva, si potrebbe fare un Gran Etret
C'è un sacco di neve fresca ora, rischio valanghe alto e sarà tutta da tracciare... Quella meglio ad aprile.
Danno ottime condizioni per il Flassin e per la Becca di Nona. E molto più vicino la Madonna del Cotolivier.
 
Ultima modifica:
C'è un sacco di neve fresca ora, rischio valanghe alto e sarà tutta da tracciare... Quella meglio ad aprile.
Danno ottime condizioni per il Flassin e per la Becca di Nona. E molto più vicino la Madonna del Cotolivier.
Ma sabato e domenica c'era un botto di gente in giro, ci sarà il traccione autostradale.
se andiamo in posti troppo frequentati i pendii di discesa sono tutti arati e si scia male.
 
Per ora troppa neve a scarsa coesione per fare percorsi non stra-sicuri

VDA
l distacco di valanghe a lastroni di piccole/medie dimensioni è possibile al passaggio del singolo sciatore/escursionista. Nell'ovest il distacco può coinvolgere spessori importanti (anche intorno al metro).

anche in Piemonte, ho visto questa prova che mi fatto rabbrividire


domani comunque lavoro e purtroppo non so ancora quali giorni sarò in ferie oltre ai soliti weekend...
 
Per ora troppa neve a scarsa coesione per fare percorsi non stra-sicuri

VDA
l distacco di valanghe a lastroni di piccole/medie dimensioni è possibile al passaggio del singolo sciatore/escursionista. Nell'ovest il distacco può coinvolgere spessori importanti (anche intorno al metro).

anche in Piemonte, ho visto questa prova che mi fatto rabbrividire


domani comunque lavoro e purtroppo non so ancora quali giorni sarò in ferie oltre ai soliti weekend...
Tipico problema delle nevicate tardive, a marzo (o anche più avanti) o fai la gita subito dopo la nevicata oppure è meglio aspettare. L'irraggiamento solare, le temperature più elevate del periodo, i venti rovinano subito la neve appena caduta (anche nei versanti N) che, come spesso accaduto in questo inverno, poggia su neve indurita da continui cicli di rigelo ( basta pensare alle temperature di febbraio).la cosa positiva è che la neve scesa, teoricamente, trasformerà abbastanza velocemente basta aspettare e/o accontentarsi di fare gite vicino agli impianti dove, se uno vuole, esce di 10 mt ed è fuori pista;) Da non sottovalutare la raccomandazione del tecnico nel video, avere sempre artva-pala-sonda:si:
 
bo io domenica o fatto la terra nera e cerano condizioni spettacolari mai fatta una sciata cosi in vita mia.:sbav:
Ne sono assolutamente sicuro, quanto dicevo è riferito ad una situazione generale, poi vale la conoscenza del territorio o delle vallette dove il vento tira meno e dove la neve si conserva meglio.
Ma queste sono considerazioni più da "local" o da chi per esperienza conosce meglio la zona, ad esempio la Val Susa, tipicamente ventosa, ha degli itinerari riparati dove la neve (cime a parte) si conserva buona anche per più giorni.
Ho visto foto di chi ha fatto la Terra Nera e concordo con quanto dici, probabilmente nei prossimi giorni non sarà più così, o forse no;)
 
Tutto sospeso fino alla conclusione della zona rossa direi... ci risentiamo ad aprile (spero)

che disastro
comunque stiamo tranquilli che il virus non sparirà magicamente ad aprile

ma scusa, tu fai il programmatore e non ti fanno lavorare da casa? se non si può fare quello da casa in queste condizioni siamo davvero all'assurdo
 
Andremo anche in montagna stando a casa nelle prossime due settimane, ci sono controlli all'inizio delle principali vallate per impedire di raggiungere le seconde case in montagna.

Cerco di capire la situazione in Valchisone e vi aggiorno, stamattina non ho visto forze dell'ordine, vediamo stasera.
 
piacerebbe capire se posso andare qui in falesia ad avigliana, garantito che in parete è la maniera migliore di stare alla larga da chiunque
 
Alto Basso