Varie Valsusini

Ma eri da solo?

quanto sono lunghe le doppie? 25 metri?

Si, ero da solo e sulla montagna ho visto solo una persona in lontananza, forse scesa dalle doppie lungo le vie.
Dicono 25 m. Con corda da 60 ci sono stato dentro bene, mi pare di averne fatte 5 in tutto.
Non sapevo della vostra gita all'Albaron...

g
 
ciao, le doppie le hai fatte sulla via di salita oppure dalle vie di arrampicata?

salito e sceso dalla normale, versante sud ovest.
Volevo calarmi lato Teleccio (est) dove ci sono le vie di roccia
ma poi la nebbia mi ha fatto desistere: non avrei visto come volevo le vie classiche
e non ero certissimo che bastasse una sola corda da 60.
Poi sul lato est bisogna scendere "lo zoccolo" che con la nebbia potrebbe diventare umido
e le calate sono certamente più lunghe disagevoli.

g
 
Rocciamelone dall'Ambin, con mare di nuvole sulla Valsusa
 

Allegati

  • IMG_20200819_170710.jpg
    IMG_20200819_170710.jpg
    204,6 KB · Visite: 101
Rocciamelone dall'Ambin, con mare di nuvole sulla Valsusa
quest'anno ci stai dando dentro, niente vacanze al mare? :biggrin:
Bravi tutti, le limitazioni su bivacchi e rifugi non vi hanno fermato per niente
--- ---

Questi morti sul Rothorn...https://www.ansa.it/valledaosta/notizie/2020/08/21/incidenti-montagnaprecipitano-da-crestamorti-due-alpinisti_bb000ce1-356d-4c5e-b64a-46e637d6efe4.html
 
Spazio pubblicità gratuita :biggrin: :p

Comunque vi consiglio il Rifugio Vaccarone, gestori molto simpatici e amichevoli.
Disponibili anche con chi non soggiorna.
WC accessibile dall'esterno (turca e lavandino) a disposizione di tutti.
Lavandino/fontanella, con acqua presumo del lago che è quella che usa il rifugio penso, sul muro esterno a disposizione di tutti.

Il posto è eccezionale, non c'erano neanche insetti fastidiosi tipo zanzare o altro. I sentieri per arrivarci non sono così banali, si escludono praticamente tutti i merenderos italiani di default.

Ampi spazi per mettere tende o prendere il sole o giocare a bocce, oltre al rifugio in sè e al bivacco per dormire.

211849


211852


211850


211853


211851


211854


Vista sul Rocciamelone e sull'Ambin dall'altra

211856


211859
 
Ultima modifica:
E questa cima da dove la hai presa? :rofl:
Di sicuro è una tirata pazzesca, già la salita ai laghi di Laures è una delle più faticose che mi sia capitato di fare, veramente spaccagambe.

Curiosità, come ti è sembrata la Leppe da quel versante? Volevo farla l'anno scorso ma ho rinunciato.

Dove l'ho presa ? Se hai fatto il vallone era lì davanti a te... :)
La Leppe ? E' na figata pazzesca, salita facile, un po' su detriti ma si viaggia bene, si aggirano un paio di gendarmi. Panorama strepitoso ! La salita mi ha fatto perfino dimenticare la fatica del dislivello... che sento poi l'indomani ! :azz::help:

g
--- ---

E' l'anno delle gite con dislivelli tosti;)

Ora che siamo quasi a fine estate e fine dei ghiacciai ho quasi recuperato il dislivello necessario... in compenso ho perso i gradi di arrampicata e devo ripartire dal II^+ :no:
 
Dove l'ho presa ? Se hai fatto il vallone era lì davanti a te... :)


E' solo che pur avendo guardato le mappe della zona e tutti i possibili percorsi sia su gulliver che sulle mappe stesse ho visto la Grand Roise, la Petit Roise, la Grande Roise, la becca di Sale ma quella mai. Infatti non la trovo nemmeno ora nelle mappe :biggrin:
La Leppe poi avrei potuto farla anche dal versante facile con 600 m di dislivello in più, peccato...ma poi ho recuperato salito la Tersiva che dovrebbe avere un panorama simile (purtroppo non si vedono i laghi però)
 
Alto Basso