Varie Valsusini

Sei libero di crederci oppure no però evita di dare giudizi,e non è la prima volta, su persone che neanche conosci .

Mi pare che nemmeno tu ti sia tirato indietro dal dare giudizi su persone che neanche conosci.
Per me finisce qui, una bella ignore list e via. Il mio tempo è troppo prezioso per sprecarlo a rispondere a chi non lo merita.
 
È ora di andare a fare qualche via di roccia :help:


io oggi sono giusto andato a fare una passeggiata nel vallone di sea dove il buon grassi ha aperto delle vie meravigliose, qui i tuoi nut forse servono :)
WhatsApp Image 2020-09-15 at 17.20.30.jpeg
 
Ho speranze per domenica :)
Anche solo una passeggiata sulla neve allo Jafferau...
Domenica sembra meglio, comunque è vento di caduta quindi tanto a quote medie e poco o trascurabile a quote più alte.
La neve in questa stagione da solo fastidio, non copre le pietraie e fa camminare ben male, speriamo che il vento di sabato la porti via tutta;)
 
La neve in questa stagione da solo fastidio, non copre le pietraie e fa camminare ben male, speriamo che il vento di sabato la porti via tutta;)
Più che altro non ti fa vedere i buchi tra le pietre :biggrin:

213430


Vabbè ma è tanto scenograficaaaaaa :wub:

Poi c'è il foliage autunnale, potrei anche andare al Colle della Rho, Punta Nera, Grand Argentiere, che come percorso ha anche dei gran belli tratti nel bosco...
--- ---

Domenica sembra meglio, comunque è vento di caduta quindi tanto a quote medie e poco o trascurabile a quote più alte.
Insomma...

213439
 
Ultima modifica:
Domenica sembra meglio, comunque è vento di caduta quindi tanto a quote medie e poco o trascurabile a quote più alte.
La neve in questa stagione da solo fastidio, non copre le pietraie e fa camminare ben male, speriamo che il vento di sabato la porti via tutta;)


Scusa ma non c'entra nulla se è vento di caduta, a quote alte il vento è praticamente sempre più forte e durante gli episodi di foehn invernali arriva anche a 180-200 kmh a 3000 metri.
E difatti queste sono le previsioni per domenica:

"Venti pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: moderati o forti da nord-ovest, in attenuazione sulle basse valli
media montagna: forti settentrionali
alta montagna: forti settentrionali "
 
Ma i 30-40 previsti per domenica non sono un grosso problema (da verificare).
Ok fa freddo ed è secco, bisogna coprire tutto e portarsi acqua.
Da evitare sono i 100 di sabato, almeno per ora previsti in valsusa...
 
Scusa ma non c'entra nulla se è vento di caduta, a quote alte il vento è praticamente sempre più forte e durante gli episodi di foehn invernali arriva anche a 180-200 kmh a 3000 metri.
E difatti queste sono le previsioni per domenica:

"Venti pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: moderati o forti da nord-ovest, in attenuazione sulle basse valli
media montagna: forti settentrionali
alta montagna: forti settentrionali "
Sei sicuro?
Guarda che a volte, basta vedere le previsioni e le carte dei venti, puoi avere venti forti a quote medio basse e molto più attenuati in alto. Le previsioni per domenica che riporti sono per macroarea, vai a vedere le valli e quelle laterali e vedrai che avrai delle belle sorprese;)
Poi certo , come riportato da Paiola , se vai a vedere la val di Susa è vincere facile................difficile che con episodi come quelli previsti in valle non tiri vento ovunque.
Comunque vento a 200Km/h a 3000mt credo sia un evento più unico che raro, se non ricordo male le raffiche più violente avute al nuovo Gouter sono state di 240 Km/h ma siamo ad una quota che sfiora i 4000 m
In ogni caso, anche i siti più attendibili, faticano a dare delle indicazioni corrette sul vento, l'unica e andare e se tira vento ..................... pazienza
 
Sei sicuro?
Guarda che a volte, basta vedere le previsioni e le carte dei venti, puoi avere venti forti a quote medio basse e molto più attenuati in alto. Le previsioni per domenica che riporti sono per macroarea, vai a vedere le valli e quelle laterali e vedrai che avrai delle belle sorprese;)
Poi certo , come riportato da Paiola , se vai a vedere la val di Susa è vincere facile................difficile che con episodi come quelli previsti in valle non tiri vento ovunque.
Comunque vento a 200Km/h a 3000mt credo sia un evento più unico che raro, se non ricordo male le raffiche più violente avute al nuovo Gouter sono state di 240 Km/h ma siamo ad una quota che sfiora i 4000 m
In ogni caso, anche i siti più attendibili, faticano a dare delle indicazioni corrette sul vento, l'unica e andare e se tira vento ..................... pazienza


Durante gli episodi degli anni scorsi i venti più forti erano sempre alle quote più elevate, poi vedremo questa volta...comunque i 200 kmh (se ricordo bene 215) sono stati rilevati al Gran Vaudala a 3200 metri, di solito non arriva a quei livelli ma a 150/180 ci arriva relativamente spesso

Per quanto riguarda le valli laterali per me cambia poco in quota: in basso sei più riparato, ma a 3000 metri non ci sono più ostacoli....tenendo conto che comunque di norma penetra bene anche nelle valli.

Comunque si, al di là delle previsioni di nimbus per domenica il vento non dovrebbe essere fortissimo, questa la mappa indicativa delle possibili massime raffiche giornaliere

213510
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda le valli laterali per me cambia poco in quota: in basso sei più riparato, ma a 3000 metri non ci sono più ostacoli....tenendo conto che comunque di norma penetra bene anche nelle valli.
+ o - dipende dall'orografia della zona(creste, cime, colli ecc ), per assurdo potresti avere più ostacoli a 3000 m che in basso
 
Test neve e ramponi superato, non le ho trovate neanche così fredde (considerando che ho messo una calza sola e il sottopiede non-termico)
:si:

Oggi c'erano accumuli eolici anche di 80-90cm :eek:

Che strano: tutta sta neve e gli alberi non hanno ancora cambiato colore. Anche le marmotte erano sorprese :rofl:
 

Allegati

  • IMG_20200927_120003.jpg
    IMG_20200927_120003.jpg
    153,5 KB · Visite: 97
Alto Basso