Varie Valsusini

Sei andato in inverno? E se eri alle 4 su a che ora sei tornato? :eek:
21–22 giugno 2020
photos.app.goo.gl/MWDM3mfN1xgFMtbJA

in realtà dalle foto vedo che alle 15 ero al colle (quindi ci avrò messo 5-6 ore), poi messo la tenda al Lago Peyron

quest'anno lo rifaccio e mi porto i ramponi... e spero ci sia meno vento di quella volta :D
 
Ultima modifica:
Oggi gita fuori dalle rotte, l'idea iniziale era il Passo Paschiet ma, durante l'avvicinamento, constatata la penuria di neve virato verso il Colle di Costa Fiorita immaginando ci fosse più neve, scelta azzeccata :si: con solo l'ultimissimo tratto eroso.
Discesa spettacolare su primaverile appena rinvenuta dove per girare bastava muovere le orecchie:rofl:
Valloni solitari, nessun umano in giro, discesa da antologia ma da fare non dopo le 10 (con le temperature attuali)
20210226_080338_800x450.jpg
20210226_081453_800x450.jpg
20210226_094610_800x450.jpg
20210226_101554_800x450.jpg
20210226_101557_800x450.jpg
20210226_101623_800x450.jpg
 
meteo molto ballerino, le previsioni sono cambiate nel giro di una nottata.
oggi in cima alla garitta nuova, 5 ciaspolatori e uno scimunito (io :) ), il monviso era sotto una colte di nubi non proprio entusiasmanti e tirava un ventaccio patagonico.
ottima meta, la neve parte dalla macchina, percorso lungo interessante per le ciaspole, quello corto (si segue la pista) buono per fare gamba.
dall'ultimo skylift alla cima una bellissima neve primaverile che sono riuscito a sciare bene addirittura io che sono uno scarpone

c60bbdd7-3034-499c-874c-4e5ff7b42c48.jpg
 
Oggi, confidando nelle ottime previsioni meteo viste ancora ieri sera alle 23, si torna a Lemie ma.................sorpresa:-x
Non solo la meteo è stata completamente cannata, ma ci sta altrimenti si chiamerebbero "certezze" e non previsioni, la cosa più strana è stato vedere il manto nevoso eroso del 50% in 4 gg di cui due con temperature molto basse:no:, insomma, non si finisce mai di imparare e di fare esperienza.
Non sto neanche a descrivere dove siamo andati perchè non avrebbe senso, posso solo dire che una sciata di 1000 m D- sul ghiaccio ,dove le otturazioni dentarie sono state messe a dura prova, li abbiamo fatti ma il divertimento è tutt'altra cosa.................
--- ---

https://fb.watch/3-DZ-Yo4P2/

Questo può essere utile
 
Ultima modifica:
Non sto neanche a descrivere dove siamo andati perchè non avrebbe senso, posso solo dire che circa una sciata di 1000 m D- sul ghiaccio ,dove le otturazioni dentarie sono state messe a dura prova, li abbiamo fatti ma il divertimento è tutt'altra cosa.................

Come escursione coi ramponi sarebbe stata fattibile ? O c'erano comunque molti punti in cui si sprofondava ?
Chiedo per sapermi regolare per i prossimi giorni...
g
 
Come escursione coi ramponi sarebbe stata fattibile ? O c'erano comunque molti punti in cui si sprofondava ?
Chiedo per sapermi regolare per i prossimi giorni...
g
Con le condizioni di ieri i ramponi non guastavano, a salire non abbiamo usato i rampant (facendo percorso il meno ripido possibile) ma a scendere (tirando giù dritto per dritto) in certi punti le lamine degli sci non scalfivano la neve. Comunque tutto dipende dalle proprie capacità tecniche e dalle condizioni meteo del momento, il grado in più o in meno, la copertura nuvolosa ed altri fattori fanno la differenza e suggeriscono o meno l'uso dei ramponi.
 
Con le condizioni di ieri i ramponi non guastavano, a salire non abbiamo usato i rampant (facendo percorso il meno ripido possibile) ma a scendere (tirando giù dritto per dritto) in certi punti le lamine degli sci non scalfivano la neve. Comunque tutto dipende dalle proprie capacità tecniche e dalle condizioni meteo del momento, il grado in più o in meno, la copertura nuvolosa ed altri fattori fanno la differenza e suggeriscono o meno l'uso dei ramponi.
Penso volesse più che altro sapere quanta neve c'era, perchè se l'accumulo non è granchè e al massimo si sfonda fino al ginocchio puoi girare coi ramponi e basta...
 
Penso volesse più che altro sapere quanta neve c'era, perchè se l'accumulo non è granchè e al massimo si sfonda fino al ginocchio puoi girare coi ramponi e basta...
Può essere ma lasciamolo dire a chi ha posto la domanda.
Scusa, ma se sfondi fino al ginocchio usi i ramponi, forse le ciaspole andrebbero meglio;)
 
Scusa, ma se sfondi fino al ginocchio usi i ramponi, forse le ciaspole andrebbero meglio;)
Dipende quanta neve c'è e che neve c'è... in sto periodo ho sfondato tanto con le racchette che con i ramponi (o senza...) e visto lo strato di sabbia del deserto sui pendii le racchette tenevano meno che i ramponi (o senza, visto che la neve ha rigelato poco)... inoltre ha fatto anche tanto vento percui in generale pochissima neve al di fuori delle zone di accumulo e spesso ventata, ma non portante.

Percui a parte quando era inverno pieno e c'era tanta neve fresca (inizio gennaio), alla fine era più comodo muoversi senza racchette... poi per carità ci saranno anche racchette più portanti e gente più leggera, ad ognuno il suo :D

Ah mi sa che non ho frequentato abbastanza "nord"...
 
Ultima modifica:
Dipende quanta neve c'è e che neve c'è... in sto periodo ho sfondato tanto con le racchette che con i ramponi (o senza...) e visto lo strato di sabbia del deserto sui pendii le racchette tenevano meno che i ramponi (o senza, visto che la neve ha rigelato poco)... inoltre ha fatto anche tanto vento percui in generale pochissima neve al di fuori delle zone di accumulo e spesso ventata, ma non portante.

Percui a parte quando era inverno pieno e c'era tanta neve fresca (inizio gennaio), alla fine era più comodo muoversi senza racchette... poi per carità ci saranno anche racchette più portanti e gente più leggera, ad ognuno il suo :D

Ah mi sa che non ho frequentato abbastanza "nord"...
Vero, durante i gg di gran caldo si sfondava anche con le racchette non so però quanto possa avere un senso avere i ramponi ai piedi se non quello di piantarseli nelle gambe ( a parte se sotto la neve marcia c’è ghiaccio ma non questo il caso)

Poi si sono abbassate drasticamente le temperature e la neve è diventata simil ghiaccio, essendo parecchio marcia e quindi zuppa d’acqua.

Poi è arrivato il vento il cui unico effetto è stato quello di asciugare e indurire la neve già dura di suo e non c’era assolutamente neve da spostare e accumulare.

Poi ha anche nevicato, poco, e con il vento la nuova neve è stata dispersa chissà dove per cui accumuli direi nulli

Questa è la situazione attuale nelle nostre valli ed è quella che ho riscontrato io nelle gite che ho fatto, magari in altre zone è diverso.
Ah, cosa importante che quasi nessuno menziona mai è la scelta degli orari di salita e discesa che sicuramente fa la differenza sulla qualità della gita.

Purtroppo quello che manca è l’oggettività nel descrivere una situazione o una gita ma lo si fa sempre in maniera soggettiva quindi chi se la cava dirà che era tutto facile e chi ha più difficoltà sarà portato a dire che la neve era difficile o che servivano i ramponi o chissà cosa.

Quanto ti dico lo puoi riscontrare sulle relazioni delle gite di ieri su Gulliver dove tutti han trovato neve dura che non aveva mollato di 1 millimetro ma il giudizio spesso è stato 4*, a te trarre le conclusioni.
Io preferisco il giudizio di chi è bravo ma ha l'umiltà di dire che le condizioni non erano eccezionale rispetto a chi fa una gita con condizioni mediocri e la fa passare per la gita della vita, nel primo caso riesco ad avere delle info utili nel secondo caso mi arriva solo l'ego del relatore;)
 
Quanto ti dico lo puoi riscontrare sulle relazioni delle gite di ieri su Gulliver dove tutti han trovato neve dura che non aveva mollato di 1 millimetro ma il giudizio spesso è stato 4*, a te trarre le conclusioni.
Io preferisco il giudizio di chi è bravo ma ha l'umiltà di dire che le condizioni non erano eccezionale rispetto a chi fa una gita con condizioni mediocri e la fa passare per la gita della vita, nel primo caso riesco ad avere delle info utili nel secondo caso mi arriva solo l'ego del relatore;)


Ma in realtà mi sembra che non sia chiara la funzione delle stelle, ad esempio io valuterei sempre il luogo e non le condizioni. In realtà effettivamente in inverno, in particolare per lo scialpinismo, è più coonveniente valutare le condizioni...ma quando leggo di gite estive valutate con due stelle solo perchè il tizio ha beccato il cielo coperto salto sempre dalla sedia, voglio dire...a me interessa quanto merita la gita (o nel caso delle gite invernali anche le condizioni, certamente), ma di certo non come era il meteo il giorno (magari nel 2008) che il tizio X ha effettuato l'escursione :rofl::rofl::rofl::rofl:
--- ---

Comunque in un Decathlon non so dove... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :p :azz:


220032
 
Ultima modifica:
@alexabis Di lockdown in lockdown... finiremo tutti merendereos !!! :D
--- ---

Io preferisco il giudizio di chi è bravo ma ha l'umiltà di dire che le condizioni non erano eccezionale rispetto a chi fa una gita con condizioni mediocri e la fa passare per la gita della vita, nel primo caso riesco ad avere delle info utili nel secondo caso mi arriva solo l'ego del relatore;)

E' risaputo che ogni resoconto va "ritarato" in funzione del relatore e del suo stato d'animo del momento... ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso