Varie Valsusini

Ma in realtà mi sembra che non sia chiara la funzione delle stelle, ad esempio io valuterei sempre il luogo e non le condizioni. In realtà effettivamente in inverno, in particolare per lo scialpinismo, è più coonveniente valutare le condizioni...ma quando leggo di gite estive valutate con due stelle solo perchè il tizio ha beccato il cielo coperto salto sempre dalla sedia, voglio dire...a me interessa quanto merita la gita (o nel caso delle gite invernali anche le condizioni, certamente), ma di certo non come era il meteo il giorno (magari nel 2008) che il tizio X ha effettuato l'escursione :rofl::rofl::rofl::rofl:
--- ---

Comunque in un Decathlon non so dove... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :p :azz:


Vedi l'allegato 220032
Nel caso specifico di Gulliver le stelle sono sempre riferite all'aspetto tecnico, per lo scialpinismo in particolare riguardano la sciabilità dei pendii.
Quindi se leggo che c'erano sastrugi, che la neve era dura come il marmo, che c'erano pietre affioranti ecc ecc mi diventa difficile credere che quella specifica gita possa valere 4*.
Quando si inserisce una relazione bisogna farlo in modo responsabile perchè ci sarà qualcuno che ci andrà dopo e che si sarà fidato di quanto abbiamo scritto, se vogliamo fare i galli ci sono altri spazi social dopo poter vantare le proprie gesta.
Ecco perchè dicevo che il giudizio deve essere oggettivo e non soggettivo, l'ambiente, la compagnia, la bella giornata nulla centrano con le stelle visto che per queste considerazioni c'è un apposito spazio che si chiama amenità.
Lo stato d'animo del momento di chi relaziona una gita è soggettivo, come quando si scrive " è un inverno avaro di neve quindi gita spettacolare", cosa vuol dire? Oppure "dopo un mese di pioggia oggi giornata soleggiata quindi gita da 5*":no: Come scrive giuliof i relatori vanno ben tarati ;)
--- ---

Famigerate le relazioni di enzo51 :rofl:
In realtà Enzo51 descrive bene ciò che trova, magari condisce il racconto in maniera romantica ma fa parte del personaggio.
Il problema è chi va con lui che se non ha lo stesso "appeal" con le difficoltà o l'andarsi a ficcare nei casini potrebbe rischiare oltre il lecito correndo il rischio di non vedere la pensione, oppure se ha lo stesso livello tecnico di Enzo andrà sicuramente in posti che pochi avran visto ,ma sono scelte personali
 
Ultima modifica:
Quando si inserisce una relazione bisogna farlo in modo responsabile perchè ci sarà qualcuno che ci andrà dopo e che si sarà fidato di quanto abbiamo scritto, se vogliamo fare i galli ci sono altri spazi social dopo poter vantare le proprie gesta.
Ecco perchè dicevo che il giudizio deve essere oggettivo e non soggettivo, l'ambiente, la compagnia, la bella giornata nulla centrano con le stelle visto che per queste considerazioni c'è un apposito spazio che si chiama amenità.
Lo stato d'animo del momento di chi relaziona una gita è soggettivo, come quando si scrive " è un inverno avaro di neve quindi gita spettacolare", cosa vuol dire? Oppure "dopo un mese di pioggia oggi giornata soleggiata quindi gita da 5*":no: Come scrive giuliof i relatori vanno ben tarati ;)
--- ---


Ah beh, su questo davvero nulla da dire.
Sul fatto che si debba descrivere l'aspetto tecnico onestamente ci sono dei casi in cui credo che non sia possibile (escursionismo estivo in particolare nel periodo compreso solitamente tra luglio e settembre in cui è pure raro trovare nevai in quota, mentre per scialpinismo e alpinismo su ghiaccio è sicuramente diverso). Insomma, credo che in quel caso venga a mancare la dinamicità e la transitorietà delle condizioni che è intrinseca quando si parla di neve o ghiaccio, che sono in continua metamorfosi.

Qui l'unica cosa potrebbe essere la presenza di erba, arbusti, il terreno bagnato, ma si può anche descrivere la cosa senza basare la valutazione solo su questo secondo me (anche perché spesso in questo senso non c'è comunque niente da segnalare)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ..... ma questo week end cosa si può fare ?????
non sto capendo più nulla !!!!
oggi ufficializzano, cosa vale da lunedì... MA la regione Piemonte può anticipare quello che vuole... oltre al fatto che ci sono delle zone già dichiarate rosse (per esempio Cavour è un focolaio esploso)...

domani comunque danno neve da 900m in su...

per domenica male che vada (se proprio va malissimo) si può fare una gita qui a Torino
https://www.gulliver.it/itinerari/torino-mongreno-pino-torinese-torino/#reviews

ma probabilmente il regime sarà quello arancione e quindi in generale si può andare a fare attività fiisca che non puoi fare nel comune
https://www.lastampa.it/topnews/edi...contagi-ma-resta-la-zona-arancione-1.39985994
 
oggi ufficializzano, cosa vale da lunedì... MA la regione Piemonte può anticipare quello che vuole... oltre al fatto che ci sono delle zone già dichiarate rosse (per esempio Cavour è un focolaio esploso)...

domani comunque danno neve da 900m in su...

per domenica male che vada (se proprio va malissimo) si può fare una gita qui a Torino
https://www.gulliver.it/itinerari/torino-mongreno-pino-torinese-torino/#reviews

ma probabilmente il regime sarà quello arancione e quindi in generale si può andare a fare attività fiisca che non puoi fare nel comune
https://www.lastampa.it/topnews/edi...contagi-ma-resta-la-zona-arancione-1.39985994


GRAZIE ANDREA....
Fai qualcosa tu ???
 
GRAZIE ANDREA....
Fai qualcosa tu ???
eh forse domenica... anche domenica comunque non danno sole, percui non so...

mi sa che comunque è ora di ramponi e picca, quando fa alta pressione e rigela...

una lunga bella gitona è sempre il Thabor
https://www.gulliver.it/itinerari/thabor-monte-dalla-valle-stretta/#reviews

ho visto che hanno fatto anche la Clotesse, che mi manca
https://www.gulliver.it/itinerari/clotesse-punta-da-chateau-beaulard/2021/03/03/254659/
 
Ah beh, su questo davvero nulla da dire.
Sul fatto che si debba descrivere l'aspetto tecnico onestamente ci sono dei casi in cui credo che non sia possibile (escursionismo estivo in particolare nel periodo compreso solitamente tra luglio e settembre in cui è pure raro trovare nevai in quota, mentre per scialpinismo e alpinismo su ghiaccio è sicuramente diverso). Insomma, credo che in quel caso venga a mancare la dinamicità e la transitorietà delle condizioni che è intrinseca quando si parla di neve o ghiaccio, che sono in continua metamorfosi.

Qui l'unica cosa potrebbe essere la presenza di erba, arbusti, il terreno bagnato, ma si può anche descrivere la cosa senza basare la valutazione solo su questo secondo me (anche perché spesso in questo senso non c'è comunque niente da segnalare)
Concordo, per quanti riguarda l'escursionismo ha sicuramente poco senso
Diverso è il discorso dello skialp, un altra cosa che quasi sempre viene omessa è l'accesso in auto, in inverno, o comunque quando c'è neve, è un aspetto fondamentale.
 
eh forse domenica... anche domenica comunque non danno sole, percui non so...

mi sa che comunque è ora di ramponi e picca, quando fa alta pressione e rigela...

una lunga bella gitona è sempre il Thabor
https://www.gulliver.it/itinerari/thabor-monte-dalla-valle-stretta/#reviews

ho visto che hanno fatto anche la Clotesse, che mi manca
https://www.gulliver.it/itinerari/clotesse-punta-da-chateau-beaulard/2021/03/03/254659/


ANDREA .... bellissimi tutti e due ... ma forse non sono così allenata ... anche se la voglia è parecchia...
Per quanto riguarda attrezzatura ho solo i ramponi ....

se non mi fai fare cose pericolose .... io ci sono ....
 
ANDREA .... bellissimi tutti e due ... ma forse non sono così allenata ... anche se la voglia è parecchia...
Per quanto riguarda attrezzatura ho solo i ramponi ....

se non mi fai fare cose pericolose .... io ci sono ....
è che le previsioni sono brutte, almeno per ora, percui eviterei

poi magari sono cannate come è successo nelle ultime settimane

prossimo weekend magari, se non ci chiudono in casa... per il Thabor ci vuole solo tanta forza di volontà :D
( però zona bellissima e ora frequentata da pochi merenderos )
photos.app.goo.gl/MWDM3mfN1xgFMtbJA
 
Ultima modifica:
è che le previsioni sono brutte, almeno per ora, percui eviterei

poi magari sono cannate come è successo nelle ultime settimane

prossimo weekend magari, se non ci chiudono in casa... per il Thabor ci vuole solo tanta forza di volontà :D
( però zona bellissima e ora frequentata da pochi merenderos )
photos.app.goo.gl/MWDM3mfN1xgFMtbJA
..... ok .... dai allora ci riaggiorniamo .... in Valle Stretta ho già fatto delle bellissime camminate .... zona bellissima hai ragione !!!
 
arriva neve :woot:

220095


per ora non molta, ma si vedrà...
--- ---

Dal 15 mi sa che tocca pure a noi :ka:

 
Ultima modifica:
Oggi un altra gita wild nelle valli di Lanzo, quota 2480 delle Serene partendo da Balme.
A Sud improponibile fare gite per mancanza di neve, molto meglio a Nord anche se l'innevamento è decisamente inferiore ad altre annate, bella neve portante con tre dita di fresca dai 2100m con canale dopo l'alpe Gioè da fare obbligatoriamente con i rampant viste le pendenze.
Discesa spettacolare:si: fresca su fondo portante nella parte alta, in basso un mix di primaverile (dove ha preso più sole) e croste portanti nei tratti più in ombra, complessivamente una bella gita e sciata, unico punto dove fare attenzione i 100 m del ripido canale
20210310_082308_800x450.jpg
20210310_083338_800x450.jpg
20210310_091405_800x450.jpg
20210310_101347_800x450.jpg
20210310_110021_800x450.jpg
20210310_111942_800x450.jpg
20210310_114858_800x450.jpg
 
Oggi erano previsti forti venti da O-NO quindi l'unica scelta possibile era una gita a S pieno:si:, certo, la copertura nevosa non era quella dei versanti N ma almeno non abbiamo preso vento , se non al colle, partenza da Balme sci ai piedi, salita sul sentiero estivo di Bogone, Pian della Mussa, Rif.Ciriè, valanga nera, colle Battaglia., questo è l'unico itinerario a S, presente in zona, fattibile .
La neve della notte, vista l'esposizione era gessosa ma, tolti i primi 150 m, la discesa è stata dignitosa, soleggiata e fatta giusto in tempo prima che la "gonfia" di vento arrivasse;)
Una bella gita, anche se un pò al limite, nelle mie valli impreziosita dalla compagnia di Phantom:si:
E ora si torna in rosso!:(
20210312_093534_800x450.jpg
20210312_101546_800x450.jpg
20210312_104227_800x450.jpg
20210312_111140_800x450.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi scialp ciaspolata di un certo livello con @TizianaB

15 cm di farina su fondo duro, neve spettacolo!
Sí dalla Val Thuras
https://www.gulliver.it/itinerari/dormillouse-cima-dalla-val-thuras-2/2021/03/13/255054/
Consigliatissima: è in condizioni eccezionali
15-30cm di farina su fondo duro, se potete andate domani.

photos.app.goo.gl/1AyfQgG7XP4e8npu8


Bella, bella
È molto faticosa la salita? E c'era neve in basso?
 
Alto Basso