Varie Valsusini

Volevo provare il Becco della Tribolazione entro fine Giugno. Qualcuno sarebbe interessato?
Passaggi di III max (e insegnarmi come si fa una discesa in corda doppia)
 
Volevo provare il Becco della Tribolazione entro fine Giugno. Qualcuno sarebbe interessato?
Passaggi di III max (e insegnarmi come si fa una discesa in corda doppia)
Appena fatto l'anno scorso, non è così banale, non è difficilissima ma è rognosa, non so se sia già pulita dalla neve in questo periodo, prova a telefonare al rifugio.

Come ti hanno scritto le doppie vanno provate prima in ambiente sicuro, e solo dopo aver famigliarizzato con le manovre le fai sul campo. ;)
Se ti prende l'ansia non devi stare a pensare cosa devi fare, ti deve venire in automatico.
 
Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Normale per Cresta SSO e Parete SO
sarebbe questa? (non sono molto pratico della zona quindi non conosco)
--- ---

comunque dando un' occhiata su internet ho trovato questa via (Grassi-re) che non sembra difficile ma comunque un po più impegnativa della normale (se scali abbastanza sono disposto anche a fare qualcosa di più impegnativo senza problemi). In caso io farei questa, la normale non penso, se vuoi venire io ho tutto il materiale e in caso potrei salire i tiri più difficili io da primo, basta che tu sappia fare sicura bene con il reverso. Spero solo non sia troppo chiodata, se no non so quanto valga la pena salirla.
 
Ultima modifica:
Oggi una Tete de la Forclaz spettacolare impreziosita da 4 dita di fresca dai 3000 m in su:si: e neve ottimamente rigelata grazie alla notte serena.
Superamento della cornice più in piedi del solito, ieri è crollato tutto, pezzo di cornice, pendio............ comunque in qualche modo si passa ma non si può scendere la cornice con gli sci;)
Discesa entusiasmante i primi 400 m poi un pelo ancora dura e dai 2500 m primaverile fino a 10 minuti dall'auto, sarà l'ultima della stagione?:no:

20210610_092957.jpg
20210610_093036.jpg
20210610_093453.jpg
20210610_100625.jpg
WP_20170414_11_41_08_Pro.jpg
 
Ultima modifica:
al Furggen c'è stato il mondo nelle ultime due settimane :biggrin:

hanno scritto che anche il Breithorn è in condizioni ottime, il Castore invece ha già la terminale aperta
 
al Furggen c'è stato il mondo nelle ultime due settimane :biggrin:

Pensa, oggi me compreso c'erano 3 persone;) il bello di poter far gite in settimana:si:


hanno scritto che anche il Breithorn è in condizioni ottime, il Castore invece ha già la terminale aperta
[/QUOTE]
Beh, se il Breithorn non è in condizioni adesso
Castore quale versante? Se Ovest è abbastanza normale, la terminale è chiusa solo in pieno inverno;)
 
dove siete stati?

io invece credo di avere la nuvola di fantozzi quest'anno sulla testa, che non butta acqua ma mette nebbia, incomincio ad avere una discreta collezione di cime dove non ho visto un tubo di niente, oggi è toccata alla verzel con @LaLu , bello il panorama sul versante nord, dalla parte della salita invece era buio



223764



223765



però almeno questa volta l'ho salita che era verde, qui l'avevo fatta nel 2015 il giorno dopo l'incendio

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/valsusini.6969/page-259#post-770480
 
'inchia la nord del Ciarforon se è già spelata :eek:

comunque per un altro mesetto non danno caldo africano, estate umida per ora

occasionali caldi, come i giorni scorsi, ma nuvoloso e umido
 
'inchia la nord del Ciarforon se è già spelata :eek:

comunque per un altro mesetto non danno caldo africano, estate umida per ora

occasionali caldi, come i giorni scorsi, ma nuvoloso e umido


Io probabilmente andrò veramente arrosto, ma pure lì almeno per ora farà caldo, umido e instabile ma caldo
Il mio raid alla Tresenta:
https://www.gulliver.it/itinerari/tresenta-la-da-pont-valsavarenche/2021/06/13/258073/

Si avvicina a grandi passi il periodo dei 4k, anzi, in alcune zone è già cominciato...
Idee per le prossime settimane ?
Ricordo che si era accennato di una capatina in Svizzera per fare il Bishorn "in nottata"... ( pandemie permettendo )

g


Finalmente sei riuscito a farla la Tresenta, la proponevi da anni! :biggrin:

Il Bishorn in nottata però? 2400 metri di dislivello? :-?
 
Oggi con @Phantom una sciata da antologia mettendoci in saccoccia due 4000 :si:
Abbiam salito prima il Breithorn Centrale con le sue spettacolari cornici, poi passati all'Occidentale con un tratto di cresta abbastanza esile ed infine una sciata su primaverile bellissima dagli oltre 4000 m dell'Occidentale fino ai 2500 m di Plan Maison (solo gli ultimi 200 m su neve abbastanza marcia e stopposa), per essere il 15 giugno non è affatto male;)
20210615_105855.jpg
20210615_110753.jpg
20210615_110807.jpg
20210615_111138.jpg
20210615_113559.jpg
Screenshot (110).png
 
Alto Basso