Varie Valsusini

Ieri hanno aperto gli impianti anche a Bardonecchia.

Oggi allo Jafferau sole e nevischio :cool:

IMG_20211205_132357.jpg


Sono un po' fuori forma, e stressato, ho fatto solo 1000m D+ partendo da dove arriva la navetta.

IMG_20211205_125347.jpg


La neve fa abbastanza schifo... Le piste basse sono chiuse per mancanza di neve (ho battuto con gli scarponi) e in alto la neve è pesante umida, sono stato a bordo Pista Primavera (teoricamente ancora chiusa) e poi quella dopo che non so come si chiama.
 
Ultima modifica:
Fino ai 2000 neve nuova (20cm) non male.
A 2400 c'era neve pesante (umida) senza essere compatta e poi sì sui versanti esposti è molto ventata... l'avevo scritto che faceva schifo, almeno quella che ho visto/provato io... poi ho fatto dietrofront che non mi ispirava nè il meteo, nè la neve.
Fuori pista tanto non riuscivo ad andare per via della neve troppo pesante in cui si sprofondava.
 
Fare una gita in neve fresca partendo all'alba delle 13 , dopo aver fatto una riunione in teams, non ha prezzo;), Trucco delle Vaccare dal Frais, una super discesa in neve fresca leggerissima (30/35 cm in basso 50 cm in alto):si:
Occhio che ha iniziato a tirar vento in maniera piuttosto decisa:(
20211209_133327.jpg
20211209_133945.jpg
20211209_133952.jpg
 
Oggi una classica rivisitata: traversata Oulx-Beaulard per la Madonna del Cotolivier.

photos.app.goo.gl/hWiq4tqE2Ys6qpe1A

Son salito per il Km verticale :eek: Poi però era battuta solo la strada da un certo punto in avanti.
E battere sta neve pesante ti fai un mazzo incredibile: 40cm di farina pesante.
I primi 400 metri D+ da Oulx fattibili senza ciaspole sulla traccia superbattuta.

Chissà quanti Km sono tutto il giro, comunque con i tornanti della strada si allunga parecchio.

Al pomeriggio molto vento, ero tutto imbacuccato.
 
Ultima modifica:
E battere sta neve pesante ti fai un mazzo incredibile: 40cm di farina pesante.
[...]
Al pomeriggio molto vento, ero tutto imbacuccato.

Grazie delle info, la situazione in giro è variegata... quindi temporeggio...
Come ad ogni inizio stagione sono un po' "affetto da letargia", mi limito a giri in collina, dove pure la neve abbonda, poi mi dovrei sbloccare... ;)
 
Grazie delle info, la situazione in giro è variegata... quindi temporeggio...
Ho fatto due giri con le ciaspole per ora e la situazione neve è pessima, domenica scorsa allo Jafferau... almeno in Valsusa non ho trovato neve approcciabile che dici posso fare 800m di dislivello in queste condizioni.

Scendendo lato Beaulard in alto non ci fosse stata la traccia di una motoslitta, probabilmente sarei ancora lì, perchè sprofondavo fino al ginocchio anche dove erano passati con gli sci, con le ciaspole, in questa neve pesante. Ed ero in discesa, farla in salita oggi era proprio brutta.

Oltretutto neve così pesante è pure molto più pericolosa, senza contare il vento.
 
noialtri oggi a capanna mautino, non c'ero mai stato e devo dire che come percorso non è affatto male, arrivati al rifugio siamo stati accolti da una ventata di cinghiale al sivè deliziosa, peccato fosse tutto prenotato e pieno zeppo.
moltissima gente in giro su questo facile percorso, non mi spiacerebbe la prossima volta tirare dritto verso la fournier. con @LaLu e isabella, loro ciaspole-munite io con le tavole di legno massello, fatto il sentiero in mezzo al bosco e solo io al ritorno ho fatto la strada normale

WhatsApp Image 2021-12-12 at 14.59.14.jpeg
 
Gr.Charvia da Monginevro, bella bella:si:
Era un pò che non venivo da queste parti e con sorpresa scopro che han fatto un percorso di salita nel bosco, perfettamente segnalato, che permette di evitare completamente le piste (si vedono gli ultimi 150 m)e di sentirne i rumori degli sciatori e/o degli impianti.
L'ultimo tratto per la cima è ventato ma si sale, e si scende, senza problemi poi ci si può sbizzarrire in pista o fuori su una neve inaspettatamente ancora farinosa, anche se un pò pesantuccia, ma in totale assenza di crosta, evidentemente l'espo N , anche con temperature sopra la media, aiuta molto;)
E' un percorso, facendolo identico a ritroso, che si presta bene anche per le ciaspole:si:
20211217_094708.jpg
20211217_094908.jpg
20211217_101512.jpg
20211217_102008.jpg
20211217_113754.jpg
20211217_115514.jpg
 
noialtri dopo lo shopping nei centri commerciali di ieri ci siamo concessi una passeggiata extrarelax, che dopo una lodevole dormita siamo partiti alle 11 e un quarto.
la meta è stata la punta mares, non volevamo calpestare neve e più o meno ci siamo riusciti, in compenso panorama bellissimo e giornata calda che l'abbiam fatta gran parte in maglietta.
bel giro ad anello passando dalle rocce san martino e discesa verso il rifugio e da li a fare tagli nei tornanti della strada

WhatsApp Image 2021-12-19 at 17.15.25.jpeg



WhatsApp Image 2021-12-19 at 17.15.24 (1).jpeg



il moncimour, chissà se mai un giorno
WhatsApp Image 2021-12-19 at 17.15.24.jpeg



mulino val a forno canavese
WhatsApp Image 2021-12-19 at 17.15.24 (2).jpeg
 
Questo weekend dato lo zero termico sopra i 3mila ero piuttosto titubante.

Pare ci sia poca neve e in rapida trasformazione al sole, già primaverile a tratti.

Innevamento ormai consolidato e sicuro a diverse esposizioni.

Da tirare fuori i ramponi sulle ovest e probabilmente crosta portante e farina dove riparato sulle nord.
 
Ultima modifica:
Inizio anno col botto;) la più bella Arp Vieille di sempre, dai 30 ai 50 cm di polvere caduta domenica e mantenuta perfettamente dalle basse temperature di oggi (-8°C alla partenza), con i pendii di discesa non toccati dai forti venti di NO, che ha garantito una sciata imperiale per 1200 m D- in una giornata Full HD:si:
20220112_092057.jpg
20220112_104422.jpg
20220112_105655.jpg
20220112_121832.jpg
20220112_121925.jpg
 
Bravo @MOWGLI hai trovato un posto con un po' di neve :biggrin:
Sei andato e tornato in giornata dalla Valgrisenche? :eek:
Ciao @andreapaiola
Si, la Valgrisenche è una valle dove le precipitazioni nevose sono solitamente generose e l'itinerario dell'Arp Vieille è riparato grazie alla sua esposizione.
Certo, fatta in giornata (15:30 a casa) basta aver voglia di "donare" qualche spiccio alla società autostrade Val d'Aosta;)
 
Alto Basso