Varie Valsusini

....e chiamalo stupido.....

L'importante é non diventare merendero a questo livello però dai...

Screenshot_2022-06-13-03-55-54-337_com.google.android.youtube.jpg
 
Da sabato 18 giugno sarà reintrodotto il pedaggio per l’ingresso in Valle Argentera per tutti i mezzi a motore. In località Ponte Terribile verrà chiesto, da personale autorizzato, un pedaggio del valore di 5 euro ad autovetture e motocicli, e di 10 euro per i camper, roulotte e furgoni. L’accesso alla Valle sarà contingentato rispetto alle aree di parcheggio pubblico e limitata quindi a 350 veicoli

https://www.valsusaoggi.it/ingresso...uto-e-moto-posti-limitati-fino-a-350-veicoli/
--- ---

Comunicato stampa.
Pragelato: Parcheggi in val Troncea a pagamento.
“Il parcheggio in Val Troncea, d’ora in poi, sarà a titolo oneroso. E questo per due ragioni fondamentali. Innanzitutto perchè in tutti gli altri Comuni olimpici della Via Lattea è una misura già
in vigore da tempo e, in secondo luogo, perchè la misura intrapresa permette ai frequentatori una miglior fruizione della Valle.
L’Amministrazione Comunale ha deciso, al contempo, di destinare l’incasso derivante dal pagamento dei posti auto a migliorare la viabilità e le aree destinate a parcheggio presenti nella
zona interessata. L’incarico per l’esazione del pagamento è stato affidato all’impresa Valle Pesio Servizi.
La tariffa unica giornaliera è di 5 euro per ciclomotori-motoveicoli a 2, 3 e 4 ruote; 5 euro per veicoli a motore per trasporto persone e cose aventi 4 ruote; 10 euro per camper, roulottes e similari”.
L’Amministrazione Comunale Pragelato
 
Ultima modifica:
Ghiacciai del Gran Paradiso dal rifugio Chabod (dovrebbe pure essere la parete nord), molto bene..

chabod.jpg



Invece il ghiacciaio di Ciardoney sta diventando praticamente un nevaio, chissà come sarà ad agosto
 
Ultima modifica:
Essendo già ad Ala con la family, un Uia di Mondrone è una gita a Km zero;)
Giornata fresca e limpida, sentiero che rende dal primo all'ultimo metro, 3 corde fisse di cui una(quella centrale) recentemente posizionata dal CAI di Ala di Stura, bollinatura impeccabile, panorama dalla cima nullo causa solite nebbie che avvolgono la cima dell'Uia, ma già lo conoscevo .
Sempre una gran bella gita:si:
20220625_071216.jpg
20220625_085323.jpg
20220625_093106.jpg
20220625_095017.jpg
20220625_100701.jpg
 
Oggi le montagne viste seduto in sella alla MTB;)
Colle del Nivolet da Ceresole Reale e discesa dal Bastalon 1000 m D+

Salito su asfalto fino al colle molte bici e, fortunatamente, poche auto ben rispettose di chi fatica pedalando

Dal colle ridisceso brevemente fino alla diramazione dei laghi Losere, punto da dove, con altra risalita, si giunge al colletto dove inizia la discesa per il Bastalon.

Da qui in poi inizia una discesa goduriosa che alterna tratti rocciosi e single track erbosi in una cornice panoramica spettacolare, a quota 1800 m circa si torna su asfalto e si rientra a Ceresole.

Un giro che ripeto sempre volentieri

20220629_105937.jpg
20220629_113655.jpg
20220629_114616.jpg
20220629_120013.jpg

--- ---

Ricevuto in regalo da uno dei due autori con cui ho condiviso molte salite;)
E' una guida molto ben fatta che va a proporre itinerari su roccia, neve e misto in posti defilati e "scomodi".
E' una guida per alpinisti che non seguono le mode su internet, ve la consiglio se avete voglia di "ficcare il naso" in posti lontani dalle rotte battute:si:
20220629_202034.jpg
 
Ultima modifica:
Ehi, in agosto andro' in Corsica per 2 montagne (Oru e Renoso). Se qualcuno fosse interessato, piantero' il campo base a Vizzavona le notti 7÷9 agosto! si tratta di 2 escursioni di 7-8 h a giornata
 
Che sfacchinata con la tenda però... Io avrei sperato di trovare il bivacco libero :biggrin:

... Altrimenti può essere molto allenante un bivacco all'aperto, col solo materassino ed un telo per riparasi dalla rugiada. Almeno poi, quando le circostanze e l'emergenza lo richiederanno, si sarà già preparati... Si, perchè queste cose alla lunga possono succedere... eccome se succedono ! :biggrin:
 
Ultima modifica:
Può essere molto allenante un bivacco all'aperto, col solo materassino ed un telo per riparasi dalla rugiada. Almeno poi, quando le circostanze e l'emergenza lo richiederanno, si sarà già preparati... Si, perchè queste cose alla lunga possono succedere... eccome se succedono ! :biggrin:
Se si stava lontani dal lago non c'era problema... vicino al lago c'era umidità, ma bastava spostarsi un attimo e si stava bene non c'era neanche rugiada. Vento quasi nullo.
Temperature però bassine, direi sui 5°, quindi consiglierei parecchi vestiti/strati e comunque un buon isolamento dal terreno.
--- ---

Che sfacchinata con la tenda però... Io avrei sperato di trovare il bivacco libero :biggrin:
è stata più faticosa la Val Clarea dalla Valsusa che avevo fatto poco prima ... la tenda comunque l'ho portata nè e lì sì che l'umidità e il vento ti avrebbero ammazzato...
 
Ultima modifica:
Alto Basso