Varie Valsusini

Ma un 4000 questa settimana? Non so se ad agosto sarà tanto sicuro..oltre ai crepacci, alla Roccia nera hanno già trovato molto ghiaccio..
non so però se per me è il caso di passare subito al PD, vedrò in base a cosa deciderete..
 
alla fine mi sa che che pure noi torneremo un giorno al castore visto che ci manca la vetta. e per me e la seconda volta. cmq in breve per i due neo alpinisti l incontro con la cresta attrezzata non e stato dei piu semplici (daltronde non avevano mai fatto una ferrata mai stati su roccia esposta) quindi forse erano un po preoccupati per il rientro. Poi ci sono stati i problemi serali qualcuno non e stato molto bene e io uscendo dai bagni in ciabatte ho deciso di scivolare sui gradini del bagno che avevano un centimetro di verglass sopra frantumandomi l osso sacro:cry::cry: e un gomito.
ci mettiamo in marcia per le 6 si sale bene ottimo rigelo con un pelino di neve caduta nella notte, arrivati al colle felik incontriamo gruppi con cui avevo condiviso la cena che gia scendono mi dicono che non hanno raggiunto la cima perche l ultimo tratto è un po aereo e ce molta gente.
saliamo su alla prima anticima da dove poi inizia la cresta vera e propria la prima metà a occhio non sembra troppo stretta so che dopo stringe ma il pezzo non e lunghissimo. cmq cima e cresta sono occupati dall intero cai di varese che sta un po monopolizzando il castore bisognerebbe aspettare un po che anche le ultime cordatone finiscano di scendere. allora si decide che siamo soddisfatti cosi e decidiamo di scendere. arriviamo alla bettaforca per le 14 e poi tutti a casa.
 
Alla fine questo Castore si è rivelato molto più Avventuroso del previsto.

cmq cima e cresta sono occupati dall intero cai di varese che sta un po monopolizzando...
Incontrare i gruppi del CAI in gita è sempre una tragedia.:wall:

Sono mille, di cui la metà neanche poi così tanto avvezza a quello che sta facendo, così ci mettono un botto, è per questo che partono sempre prestissimo.
Ma la cosa più negativa è che, siccome sono in tanti, si comportano come se la montagna fosse tutta loro.

Se tanti non li sopportano, ci sarà un perché...
 
Sono mille, di cui la metà neanche poi così tanto avvezza a quello che sta facendo, così ci mettono un botto, è per questo che partono sempre prestissimo.
Da una tenda Ferrino (si sente tutto... ho sentito anche uno che russava ancora più forte del vento!!!) ho sentito dire che i primi sono partiti alle 3:30 domenica :help:

Noi causa corsa ciclistica abbiamo ritardato l'arrivo sabato agli impianti di ben un'ora, ma ci è andata strabene perchè hanno fermato gli impianti (e via di ulteriore ritardo...) causa maltempo! Sennò ci beccavamo un temporalone paura! :help:

Temporalone anche al parcheggio domenica, ulteriore colpo di culo... in pratica abbiamo fatto lo slalom tra i temporali sto weekend.
 
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Il meteo ha influito più del previsto sulle gite dello scorso fine settimana, come leggo da varie relazioni.
Rispetto alle condizioni facili che ho incontrato, i temporali e le precipitazioni successive potrebbero aver cambiato tutto
nel giro di poche ore.

In 2 gruppi abbiamo sferrato un assalto niente male alla cima... e la "bandiera" di avventurosamente.it sulla vetta ce l'abbiamo
comunque messa !

L'impegno è stato di tutti quindi il merito va a tutti... nessuno di noi da solo forse ce l'avrebbe fatta.


castore_rid.jpg


g
 
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scopro ora che la punta dove ci siamo fermati ha un nome Felikhorn 4174m ma allora qualcosa abbiamo fatto anche noi.:woot::woot: se gli altri sono stati sulla traccia non possono vantare questa vetta perchè sarà stata almeno un 70 centimetri piu alta.:dent4:
 
Esatto, quella è l'anticima (Corno Felik) ovvero la gibbosità che precede l'ultima sella dalla quale, con ulteriori 50 m, si giunge alla cima vera.
Le risalite tra le varie sellette in realtà sono meno pronunciate di quel che appaiono: l'occhio pare rimanga confuso dalla sottigliezza della cresta.
 
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Vi è andato un po'tutto maleo_O ma siete comunque riusciti a fermarvi a 50 metri dalla vetta, non male.
Si può riprovare tutti insieme magari l'anno prossimo..;)

Come è il tratto di cresta attrezzato ? Dalle foto sembra più facile tecnicamente di quello di Indren ma ovviamente molto più esposto.
 
Vi è andato un po'tutto maleo_O ma siete comunque riusciti a fermarvi a 50 metri dalla vetta, non male.
Si può riprovare tutti insieme magari l'anno prossimo..;)

Come è il tratto di cresta attrezzato ? Dalle foto sembra più facile tecnicamente di quello di Indren ma ovviamente molto più esposto.

Il tratto è meglio attrezzato di quello di Indren... tu lo passi senza problemi. I punti esposti sono pochi e se proprio si ha paura basta attaccarsi con un moschettone (o set da ferrata) e progredire in sicurezza. Anche noi abbiamo incontrato gruppi in vistosa difficoltà alle corde fisse. Il connubio tra fatica, quota, meteo incerto, inesperienza e poca predisposizione possono rendere ostici alcuni tratti.
Comunque con un minimo di pratica su ferrate, buone quelle delle Valli di Susa, tutti possono farcela senza problemi.
 
Il tratto è meglio attrezzato di quello di Indren... tu lo passi senza problemi. I punti esposti sono pochi e se proprio si ha paura basta attaccarsi con un moschettone (o set da ferrata) e progredire in sicurezza. Anche noi abbiamo incontrato gruppi in vistosa difficoltà alle corde fisse. Il connubio tra fatica, quota, meteo incerto, inesperienza e poca predisposizione possono rendere ostici alcuni tratti.
Comunque con un minimo di pratica su ferrate, buone quelle delle Valli di Susa, tutti possono farcela senza problemi.
Confermo tutto, infatti quel tratto è dato EE causa corde fisse e una catena che coprono più o meno tutto il percorso più esposto.
Ho visto solo uno usare il set da ferrata, noi e tutti gli altri l'abbiamo fatto senza.
Io più lentamente della media perchè mi cago più sotto e sono più cauto :unsure:
Certo che se becchi temporalone e vento forte o ghiaccio quel tratto diventa bruttarello :help::cry:
Ci sono comunque ancora ampi nevai e meglio usare i ramponi su qualcuno più esposto.
 
Ma un 4000 questa settimana? Non so se ad agosto sarà tanto sicuro..oltre ai crepacci, alla Roccia nera hanno già trovato molto ghiaccio..
non so però se per me è il caso di passare subito al PD, vedrò in base a cosa deciderete..

Quest'anno ho salito 6 cime nuove over 4k in cinque diverse gite (+ 4 ripetizioni).
Tu invece ne hai fatte 3 in una botta sola... in proporzione hai fatto più di tutti e con la massima resa :si:
Tranqui, se lo scenario non cambia di colpo, di occasioni ce ne saranno ancora... non avere fretta.
 
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Quest'anno ho salito 6 cime nuove over 4k in cinque diverse gite.
Tu invece ne hai fatte 3 in una botta sola... in proporzione hai fatto più di tutti e con la massima resa :si:
Tranqui, se lo scenario non cambia di colpo, di occasioni ce ne saranno ancora... non avere fretta.
Anche io scorpacciata di 4.000 quest'anno:sbav:; sono a 7 + 1 (Balmenhorn non ufficiale) di cui 4 nuove, e siamo solo a metà luglio.
 
T
hai avuto tanto freddo?
non eccessivamente, giusto qualche spiffero ti faceva sentire vivo :biggrin:
con la mia tenda in quella notte direi che il problema maggiore è stato il vento, oltre alle temperature leggermente più basse del solito
soluzioni:
- ti porti un telo per limitare lo spiffero dall'ingresso della tenda che è tutta mesh, basta attaccarlo con due strisce di velcro
- ti fai delle barriere contro il vento con la neve, però ti dovresti portare una pala per velocizzare l'operazione... la pala può essere anche utile per appiattire il fondo dove mettere la tenda

preferirei la seconda sia perchè così si muove meno la paleria, ma anche perchè non blocchi troppo la ventilazione e si asciuga tutto in fretta lo stesso... però devi averci il tempo e la forza, non è poi così banale... ti devi anche portare la pala fino a lì
 
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non eccessivamente, giusto qualche spiffero ti faceva sentire vivo :biggrin:
con la mia tenda in quella notte direi che il problema maggiore è stato il vento, oltre alle temperature leggermente più basse del solito
soluzioni:
- ti porti un telo per limitare lo spiffero dall'ingresso della tenda che è tutta mesh, basta attaccarlo con due strisce di velcro
- ti fai delle barriere contro il vento con la neve, però ti dovresti portare una pala per velocizzare l'operazione... la pala può essere anche utile per appiattire il fondo dove mettere la tenda

preferirei la seconda sia perchè così si muove meno la paleria, ma anche perchè non blocchi troppo la ventilazione e si asciuga tutto in fretta lo stesso... però devi averci il tempo e la forza, non è poi così banale... ti devi anche portare la pala fino a lì
x carità ho già inizio di artrosi e mal di schiena..
 
urca che sfilata di 4000, uno dietro l'altro, complimenti a tutti quanti!
io ci sono mercoledì col pietro e forse con mia figlia se qualcuno vuole fare qualcosa

@alexabis la meja a breve la rifaremo, poi ti dico quando organizziamo
 
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