Varie Valsusini

Per difficoltà come la hai trovata, magari paragonata a qualche altra cima che hai salito?
3/4 sono facili, su sentiero ben segnato. Da 2600m in poi, come ho gia' detto, gli sfasciumi sono molto fastidiosi. Poi c'e' un tratto di arrampicata semplice e sei in cima. Pericoli non ce ne sono, con l'unica accortenza di non salire in fila indiana se si e' in gruppo
 
Hai fatto una tirata unica? La Costan quale sarebbe?

No, ho dormito al bivacco San Camillo che ha raggiunto da Pian della Mussa. Solo che ho dovuto salire praticamente due volte dal colle: prima, più o meno insieme a un altro escursionista che però era molto più veloce, siamo stati decisamente troppo a destra e quando me ne sono accorto era troppo tardi, cosi siamo arrivati a quasi 3500 su terreno schifoso per arrivare sulla cresta e scoprire che non si poteva proseguire. Così discesa fino a quota 3300 e risalita... dico solo che sono arrivato un'ora dopo di lui, ero veramente esausto e pure a corto di zuccheri.

La Costan è proprio in un'altra vallata, avrei dovuto svalicare il colle Sule (tra l'altro forse imbiancato perché esposto a nord). Deve essere molto bella però, ci sono pure 3 bei laghi a quasi 3000 metri
 
Gne gne gne..

Oggi gita di 12 ore 16 Km 1800 D+, di cui 800 su pietraie instabili, sono stanchino. :azz:
Faceva caldo ho fatto il bagno in un laghetto tra i nevai rimasti a 2600 m slm

Dove? Considerando la fatica che hai fatto sarai favorevole a una gita tranquilla partendo a un orario decente domani :)
Devo provare gli occhiali, è da luglio che termino ogni singolo giorno di escursione con gli occhi in condizioni assurde al punto che fatico a tenerli aperti. Urge fare qualcosa..
 
Non hai mai indossato occhiali da sole in montagna?

Il problema è proprio quello: li uso eccome, ma non basta. Poi magari porto pure le lacrime artificiali ma durano poco

Poi per non dover usare le lenti che fanno lo stesso effetto le ultime volte ho usato una clip da mettere sopra gli occhiali da vista (però meno protettivi di un paio di occhiali cat.4), ma la situazione non migliora
 
Grossa frana sul Rocciamelone tra Ca’ d’Asti e la Croce di Ferro, sul versante di Novalesa

Frana-Novalesa-1024x756.jpeg
 
Alto Basso