Varie Valsusini

Ciao, mi inserisco un po' fuori tema, sto iniziando a programmare un trekking estivo di 2/3 gg in valle d'Aosta (tratto di alta via 1 o 2) oppure altro itinerario in zona Piemonte occidentale ma in quest'ultimo caso non ho conosco molti percorsi ad anello. Mi chiedevo se qualcuno sta facendo i miei stessi progetti o sarebbe interessato ad approfondire.
 
Lo farei volentieri un giretto, tieni conto che di solito sono libero le due settimane centrali di agosto e una settimana prima o quella dopo.

A parte il giro del Monviso o del Gran Paradiso o dell'Orsiera, ci sono i giri del Thabor o dell'Ambin o della Bassanese che mi vengono in mente così al volo.

Prima però facciamo delle gite di giornata :)
 
Ciao, mi inserisco un po' fuori tema, sto iniziando a programmare un trekking estivo di 2/3 gg in valle d'Aosta (tratto di alta via 1 o 2) oppure altro itinerario in zona Piemonte occidentale ma in quest'ultimo caso non ho conosco molti percorsi ad anello. Mi chiedevo se qualcuno sta facendo i miei stessi progetti o sarebbe interessato ad approfondire.

In val d Aosta mi piacerebbe fare il giro del mont gele, non è un giro ufficiale e sembra poco frequentato almeno in parte ma attraversa ambienti molto belli
In Piemonte vorrei fare un trekking sulle Alpi marittime dalla valle delle Meraviglie a Entracque ma durerebbe 4/5 giorni. Comunque in estate non avrò molto tempo a disposizione e i giorni saranno un po' contati.
In autunno (fine settembre/ottobre) anche io vorrei fare il giro dell'ambin, ci si può mettere d'accordo (anche se a me interessano 2 tappe in particolare). Comunque i percorsi da fare non mancano, se ne trovano sempre per cui questo non è un problema

Il percorso sulle Marittime sarebbe qualcosa del genere http://www.gruppoescursionistisavon...trekking-valle-delle-meraviglie&catid=41:2016, l'altro è questo https://www.gulliver.it/itinerario/62036/

Senza dubbio ottimi percorsi da fare anche se non trovi compagni in questo forum per il periodo in cui sei libera
 
Spettacolo! Adesso mi guardo i link con calma. Per quanto riguarda il monte gele, se non sbagli, si tratta del percorso arancione nel parco del monte avic e ti confermo che sono i paesaggi più belli che abbia mai visto. Monviso fatto in solitaria, gli altri sono tutti papabili o cmq ci tornerei volentieri anche sui già fatti
 
Spettacolo! Adesso mi guardo i link con calma. Per quanto riguarda il monte gele, se non sbagli, si tratta del percorso arancione nel parco del monte avic e ti confermo che sono i paesaggi più belli che abbia mai visto. Monviso fatto in solitaria, gli altri sono tutti papabili o cmq ci tornerei volentieri anche sui già fatti

No, il mont Gelè è una montagna della Valpelline a nord di Aosta, il mont Avic anche è bello (ho fatto il giro dei laghi) ma forse un po' meno
Quello che mi attira tanto di queste zone è che sono belle quanto molte zone più turistiche (se non di più) ma allo stesso tempo poco frequentate, stessa cosa vale per il massiccio dell'ambin che è pure vicino a Torino

questo è il mont gelé
200890


@giuliof cosa vorresti insinuare? :eek: :poke:
 
in genere quello che mi frega spesso di questi giri lunghi estivi è il meteo: col caldo c'è spesso nebbia e temporali con grandinate...

I temporali ci sono ma di pomeriggio, chiaramente ad agosto il tempo è spesso instabile e può essere una rogna, però è comunque più che possibile fare trekking.
La nebbia? Nelle vallate più colpite c'è anche a settembre, soprattutto se fa caldo: nel trekking sul gran paradiso intorno al 20 settembre del 2018 l'ho beccata almeno due giorni.
Detto questo, settembre è più adatto anche se io preferisco i colori estivi a quelli autunnali che a settembre cominciano a farsi vedere (in annate molto secche anche ad agosto)
 
Certo
Certo, è stato colpito da schegge di ghiaccio. Ed è pure grave.
 
Certo
Certo, è stato colpito da schegge di ghiaccio. Ed è pure grave.
no, l'altro... leggi bene
--- ---

Siamo ancora nella fantasia, ma vediamo...

Prossimo weekend danno sole e (relativamente) caldo.
Fino a giovedì danno un poco di neve, niente di eclatante.

Se si confermano le previsioni, qualcuno è interessato al Breithorn Occidentale?
 
Ultima modifica:
no, l'altro... leggi bene
--- ---

Siamo ancora nella fantasia, ma vediamo...

Prossimo weekend danno sole e (relativamente) caldo.
Fino a giovedì danno un poco di neve, niente di eclatante.

Se si confermano le previsioni, qualcuno è interessato al Breithorn Occidentale?

Sarà un caso ma il 90% degli incidenti su percorsi semplici capita alle persone di una certa età....
 
Alto Basso