Valutazione Tenda 2 posti vivibile. Ps: odio comprare tante tende

Utilizzo: Trekking e campeggio in viaggio all'estero
Caratteristiche ricercate: Leggera, Autoportante e Soprattutto VIVIBILE
Attività praticata: Trekking Courmayeur, val Pogallo (lago maggiore) Bretagna (Francia) , ma anche futuri viaggi: Norvegia, Islanda , Bosnia, Romania, Serbia
Esperienza e corporatura: qualche anno di esperienza 1,85x88kg
Budget: non piu di 350 euro però aperto ad alternative meno care ovviamente. La MSR costa un occhio
Prodotti già individuati: MSR
Hubba 2019, Pumori 2. Sono aperto ad altre proposte

Ciao Ragazzi, mi sono allontanato da qualche anno dalle attività outdoor e mi siete mancati :D . Torno bello carico per un bel acquisto. Dopo un po di anni di attività, ho conosciuto meglio le mie esigenze. Mi avevate consigliato la light tent 2 Ferrino nel passato e oggi capisco che non è fatta per noi. è piccola, poco vivibile e fa entrare tanto vento sui lati per via dell'interno che è fatto tutto di mesh. Ho beccato anche una volta una bella pioggia in Bretagna ed è entrata un po di acqua.

Oggi Cerco una tenda soprattutto vivibile, 3 o 4 stagioni? non saprei ( non campeggierò mai sulla neve ma andrò in posti freddi --> il monte bianco è freddo, Norvegia a settembre ma anche a luglio è fredda, in Bretagna piove non si sa mai quando), una tenda che non fa entrare vento sui lati e che sia leggere magari non come una UL ma il mio budget è abbastanza buono e penso che magari riesco a unire un po di comfort con una aggiunta di peso proporzionale.

Per favore mi potete aiutare? cosa consigliate? La MSR è fatta per 3 stagioni ma la nuova dicono tutti che è quasi per 4 stagioni. Qualcuno ce l'ha? invece la Pumori Ferrino o una Salewa potrebbe risponder meglio alle mie esigenze?

Tenda pumori : https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99077eafr-tenda-pumori-2.html
Tenda MSR Hubba 2019: https://www.msrgear.com/tents/hubba-hubba-nx


Grazie di cuore
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
mi piace molto la Ferrino Phantom 2, e ci sto facendo un pensierino.
La prima versione si trova a circa 180 €, la seconda versione € 240.
 
mi piace molto la Ferrino Phantom 2, e ci sto facendo un pensierino.
La prima versione si trova a circa 180 €, la seconda versione € 240.

Ciao Aspire,

Cosa cambia Dal Pumori? sento che la pumori è piu solida a vista ma nessuna idea. Invece cosa giustifica il prezzo della MSR (quasi il doppio)?
Grazie mille
 
Pumori è una 4 stagioni: paleria, geometria e ventilazione sono quindi pensate per ambienti freddi.

La Phantom è una ultralight, quindi è pensata per trekking e trail, per la leggerezza e per temperature più alte.

Sono semplicemente tende per usi diversi.
 
Pumori è una 4 stagioni: paleria, geometria e ventilazione sono quindi pensate per ambienti freddi.

La Phantom è una ultralight, quindi è pensata per trekking e trail, per la leggerezza e per temperature più alte.

Sono semplicemente tende per usi diversi.
Grazie mille Andrea. Invece La Hubba? Cosa pensi sia adatto per me dato che non mi sono trovato bene con la light tent 2 da Ferrino?
 
Grazie mille Andrea. Invece La Hubba?
sicuramente non è una 4 stagioni, è molto più simile alla phantom che alla pumori

le tende 4 stagioni MSR sono queste
https://www.msrgear.com/tents/all-season-tents

le tende 4 stagioni Ferrino sono queste
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni

Cosa pensi sia adatto per me dato che non mi sono trovato bene con la light tent 2 da Ferrino?
dipende per cosa la usi, non mi è ancora chiaro

se non ti serve che resista alla neve, quindi invernale, ti sconsiglio una 4 stagioni

trekking e campeggio hanno esigenze diverse... per trekking io eviterei delle tende da 2,5 , 3 o 4 Kg...

sui siti comunque ci sono tutti i dati, se ti va bene una 3 stagioni e la vuoi spaziosa basta che guardi le dimensioni :)
 
Ultima modifica:
sicuramente non è una 4 stagioni, è molto più simile alla phantom che alla pumori

le tende 4 stagioni MSR sono queste
https://www.msrgear.com/tents/all-season-tents

le tende 4 stagioni Ferrino sono queste
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni


dipende per cosa la usi, non mi è ancora chiaro

se non ti serve che resista alla neve, quindi invernale, ti sconsiglio una 4 stagioni

trekking e campeggio hanno esigenze diverse... per trekking io eviterei delle tende da 2,5 , 3 o 4 Kg...

sui siti comunque ci sono tutti i dati, se ti va bene una 3 stagioni e la vuoi spaziosa basta che guardi le dimensioni :)
Vorrei una tenda autoportante , vivibile, leggera (perche la vorrei mettere in zaino) e che resiste perfettamente al vento e alla pioggia. tutto qui :D:D
Attività praticate: Trekking Courmayeur (laghi alpini sui 2500 m), val Pogallo (lago maggiore) Bretagna (Francia) , ma anche futuri viaggi: Norvegia, Islanda , Bosnia, Romania, Serbia (senza neve ma con freddo)
 
La MSR Hubba Hubba NX2 è più leggera e occupa meno volume della Ferrino Phantom 2, però la geometria è diversa e meno solida mi pare.

Vedi i filmati su youtube se ti piace come si montano: nel trekking lo dovrai fare tutti i giorni...
 
ciao ragazzi, QUALCUNO SAPREBBE DIRMI COME CAPIRE MENTRE COMPRO LA HUBBA SU AMAZON DI QUALE ANNO è O LA VERSIONE. DATO CHE HANNO CAMBIATO NEL 2019 IL MATERIALE E L'HANNO RESO PIU SOLIDO!! GRAZIE
 
U

Utente 23183

Guest
La MSR Hubba NX 2 2019 è questa:
10316_msr_hubba_hubba_nx_flydoorclosed.jpg
il telo esterno è bianco e rosso.
La versione precendente la Hubba NX v7 invece il telo esterno è o tutto verde o tutto bianco.
Screenshot_20190527-225013_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20190527-224945_Amazon Shopping.jpg

I miei complimenti per la scelta :)
io darei precedenza al prezzo più che al modello nuovo.
Tipo se il modello verde costa 300 e il modello 2019 costa 400 opterei per il verde.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Aspire. Grazie mille per la tua risposta. Che peccatto ho trovato un flashsale su amazon per la versione verde a 220 euro ed e sparita dopo 2 giorni. Ma nn l’ho comprata pensando che nel 2019 hanno fatto tanti cambiamenti per reggere meglio contro il vento. Secondo te non c’e tanto che hanno cambiato? Tu hai la verde o quella del 2019?
Se parli inglese vedi qua cosa dice sul modelo 2019:
https://www.thebrokebackpacker.com/msr-hubba-hubba-nx-tent-review/
 
U

Utente 23183

Guest
Io non ho la MSR Hubba, magari l' avessi, ho le tende Naturehike Vik, ho avuto la Star River 2 (ottima tenda) che ho venduto qui sul forum a € 89 e ho acquistato la Mongar 2 (che è per l' estate), arriverà tra 3 o 4 settimane.
Ho letto l' articolo, in pratica la MSR Hubba versione 2019 ha due sostanziali novità, è più impermeabile a pioggia e neve, 3 volte di più delle versioni precedenti, grazie al "Xtreme Shield System"; ha una nuova paleria "Easton Syclone Poles" in materiale di qualità aerospaziale, sono flessibili e resistenti alle rotture, scrivono che sono virtualmente indistruttibili :biggrin:
(mi sembra un articolo sponsorizzato)
La versione 2019 costa $449, non so se il footprint è incluso, qualora non lo fosse calcola altri 35/40 euro.
Se compravi quella da 220 € avresti fatto un ottimo affare :)
Dai un' occhiata anche alla Naturehike Star River 2 ;) potrebbe fare al caso tuo, resiste all' acqua 4000 mm, le vecchie MSR 1500 mm, la tenda interna è in parte in mesh ed in parte in tessuto per un' ottimale protezione da vento e pioggia laterale, pesa 1,8 kg la tenda e con il footprint in totale pesa 2,1 kg, su Amazon a 149 € footprint incluso https://www.amazon.it/dp/B06Y29NGGK/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_yTf7Cb09DMJWR Screenshot_20190527-235243_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20190527-235258_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20190528-002644_Amazon Shopping.jpg
Come estetica le MSR sono stupende, io ne sono innamorato, però non spenderei mai 380 €/440 € per comprarle, perchè le Naturhike sono molto simili, esteticamente più semplici, le cuciture sono ottime come le componentistiche, pesano 120 grammi in più, però hanno una resistenza all' acqua 2,5 volte in più ripetto alle msr fino al 2018, e costano 3 volte di meno.
P.S.
Per il Monte Bianco la Star River e MSR Hubba fino al 2018 non credo che vadano bene. Per il monte più alto d' Italia chiederei consigli a persone qui sul forum esperte di alpinismo.
Forse la nuova versione 2019 Hubba, virtualmente indistruttibile potrebbe andare bene. Comunque preferirei usare tende testate sul posto e non virtualmente. Per le Alpi mi prenderei una Ferrino.
Ti servono due tende, una per la montagna dai 1500 m in su, che possa resistere alle bufere di vento che di solito distruggono le tende che non hanno i requisiti adatti, ed una tenda per posti freddi da usare nell' Europa del nord in inverno e autunno, perchè in estate anche la ci sono 30 gradi, ad eccezione di Islanda e Norvegia del nord, per la Romania (non ci sono mai stato) ma il clima è continentale ed in estate fa piu caldo che in Italia, Bosnia e Serbia stesso clima italiano. Variano comunque le temperature se metti la tenda in pianura o in montagna come in Italia anche per gli altri paesi.
Riepilogando la soluzione top sarebbe: MSR Hubba da 220 € per posti in pianura e collina, e Ferrino (dovresti chiedere consigli per il modello) per l' alta montagna.
Oppure non vai sul Monte Bianco, o se ci vai dormi in un rifugio e ti compri solo la MSR, magari l' ultimo modello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Allora cosa giustificherebbe secondo te il prezzo di Hubba? se gia l'elixir è piu resistente al vento? essendo tende tre stagioni, 2 cose da prendere in considerazione. il vento e la pioggia.
 
U

Utente 23183

Guest
io tutto quello che sapevo l' ho scritto, e l' ho imparato leggendo le discussioni di questo forum, di più non so. Aspettiamo che ti rispondano persone esperte, che ti potranno chiarire meglio.
 
Allora cosa giustificherebbe secondo te il prezzo di Hubba? se gia l'elixir è piu resistente al vento? essendo tende tre stagioni, 2 cose da prendere in considerazione. il vento e la pioggia.
Nell'uso non saprei, ma la hubba dichiarano un peso di 1.77, la elixir 2.77 kg, meno pesano più costano(non sono neanche le ultralight msr)
 
U

Utente 23183

Guest

Allegati

  • Screenshot_20190528-183655_AliExpress.jpg
    Screenshot_20190528-183655_AliExpress.jpg
    77 KB · Visite: 242
  • Screenshot_20190528-183712_AliExpress.jpg
    Screenshot_20190528-183712_AliExpress.jpg
    53,2 KB · Visite: 233
  • Screenshot_20190528-183634_AliExpress.jpg
    Screenshot_20190528-183634_AliExpress.jpg
    286,9 KB · Visite: 233
U

Utente 23183

Guest
si ma con quella tenda interna che chiamano 4 stagioni, che 4 stagioni non è, potrebbe ripararsi meglio dal vento e dalla pioggia. Avrebbe un' alternativa alla MSR Hubba.
Non va bene per andare sul Monte Bianco, questo è chiaro.
Una tenda che possa andare bene per le Alpi il nord Europa nelle stagioni fredde, ein tutti i posti dove fa freddo, tira vento, piove forte e nevica, che costa uguale o meno dell MSR Hubba, mi viene in mente l' ultima novità della Ferrino, la Maveric
FERRINO_HIGHLAB_TENDA_ESTREMA_MAVERICK_2_GRND.jpg
FERRINO_HIGHLAB_TENDA_ESTREMA_MAVERICK_2_porta_aperta.jpg

https://pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=5055#lg=1&slide=5

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso