Alpinismo Van delle Sasse

Parchi del Veneto
  1. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Dati

Data: 27/02/2022
Regione e provincia: Veneto (BL)
Località di partenza: Rifugio Capanna Trieste (Listolade) ~1100m
Località di arrivo: Van delle Sasse ~2400m
Tempo di percorrenza: 5h
Grado di difficoltà: F
Descrizione delle difficoltà: Ambiente montano invernale
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita: 1300m
Dislivello in discesa:
Quota massima: ~2400m
Accesso stradale: Rifugio Capanna Trieste
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Finalmente dopo tanto (troppo) tempo riesco a fare un pò di attività invernale!
Le condizioni di meteo e neve ci fanno rinunciare al progetto originario di fare una cresta appenninica (Monte Alto oppure Monte Giovo), e ripieghiamo sulle Dolomiti: danno una giornata molto fredda e serena. Decidiamo di tentare la salita a Cima Busazza.

Partiamo da Bologna il sabato pomeriggio con calma, giusto in tempo per fermarci a mangiare a La Stanga (poco prima di Agordo, consigliatissimo) e andare a parcheggiare al rifugio Capanna Trieste. La strada è abbastanza sgombra e si arriva su bene. Il rifugio è chiuso d'inverno.



Notte fresca, a occhio sui -5°C. Sotto il piumone si sta belli al calduccio, ma la sveglia suona inesorabile alle 5:00 e mettere il naso fuori richiede coraggio e intraprendenza! I preparativi ci prendono un pò di tempo: siamo stati pigri la sera prima e non avevamo preparato gli zaini! e oltre alla colazione prepariamo anche il tè per riempire due thermos per la giornata.
Comunque alle 6:30 partiamo. il primo tratto di salita è la carrabile che arriva al rifugio Vazzoler. c'è un pò di neve e ghiaccio per terra, ma nulla di che. Procediamo spediti fino al bivio per il Van delle Sasse dove lasciamo la strada e ci infiliamo nel sentiero in mezzo ai mughi. Il sentiero continua a essere pulito e ben visibile per il primo tratto e continua a salire dolcemente.
Passiamo sotto l'imponente e bellissima Torre Trieste, studiandone alcune possibili linee di arrampicata sognandone la salita. Attraversiamo il greto di un torrente in secca, scendiamo qualche decina di metri di dislivello e il sentiero torna a salire più ripido e più sporco di neve. proseguiamo una mezz'oretta dopodichè è il momento di inforcare i ramponi. La traccia qui inizia a sparire per lunghi tratti, ma il percorso è comunque abbastanza logico. Basta seguire le impronte dei camosci!

Sbuchiamo nella vallata sotto il Van delle Sasse e scopriamo i responsabili di quelle impronte! un branco di 6-7 camosci ci controllano arrampicati sulle rocce di fronte a noi.. si vedono a malapena in foto!



Qui la salita si fa decisamente più ripida. Mancano 400 metri di dislivello, e il sentiero si intuisce solo dove zigzaga nei tratti più verticali. Per il resto si risale la vallata su una bella crosta che però spesso cede e ci fa affondare fino quasi al ginocchio. Una faticaccia!
Ripagata dalla vista e dalla giornata, ma pur sempre una faticaccia!





Comunque arriviamo al Van delle Sasse che ci accoglie con tutta la sua magnificenza



Sono ormai le 11:30, l'ultimo tratto aprendo la traccia ci ha fatto perdere tanto tempo ed energie. Cima Busazza è lì a portata di mano (è il panettone sulla sinistra della panoramica), mancano 400m di dislivello. Ma resistiamo al richiamo della vetta e decidiamo che per oggi basta così: servono tempo ed energie per scendere fino alla macchina e tornare a Bologna che il lunedì si lavora!
Tempo di un boccone, qualche granaglia e del tè caldo e si riparte!

Per la discesa la morosa preferisce essere legata: il ripido a scendere la mette un pò in soggezione. Ci imbraghiamo e scendiamo in conserva corta, sfoderando anche le picche che per la salita erano rimaste nello zaino.



un'occhiata alla salita tracciata ci dà sempre una certa soddisfazione.



la discesa ci impegnerà per le successive 3 ore, soprattutto per il tratto ripido nel quale il passo lo fa lei e la progressione è lenta. Ma non abbiamo fretta e va bene così: forzare sarebbe stupido.

Alle 15 siamo alla macchina, stanchi ma soddisfatti. Nell'ultimo tratto di sentiero incontriamo le uniche quattro persone viste in tutto il giorno! Finiamo il tè caldo con alcuni biscotti, ci cambiamo e ripartiamo per tornare in pianura!

Peccato per la cima: con una giornata così il panorama doveva essere grandioso. Ma la cima resta lì, e la salita è solo rimandata!
 
l'instinct è una gran figata!
Quello in foto l'ho regalato alla morosa e quando mi è arrivato ero in dubbio se tenermelo io :D
Prenditi il 40, la zip fa tanta differenza.....
È lo zaino totale, dettagli nascosti di un livello assurdo.
Tu pensa che il dorsale non mi stava bene, era curvo quasi a punto interrogativo e i punti di contatto con la schiena mi davano fastidio, alla prima uscita.
Quindi ho telefonato a Ferrino che mi ha fatto lasciare un recapito telefonico: dopo 2 ore mi chiama Marco Chiabergia (product manager Ferrino) e mi spiega che nel dorsale è presente una lamina di alluminio sagomabile secondo le proprie esigenze.
La curva era dovuta ad esigenze di stoccaggio.
Aggiustata la curva ed ora è il miglior zaino che abbia mai avuto.
Ferrino gente seria!
 
Domandona,... quelle tende per il tetto richiedono dei lavori alla struttura del veicolo?
Nel senso, il carico del tetto non é a rischio? Penso alle indicazioni sui libretti del veicolo, ecc...
La compagna ha un Terios,... e ci pensavamo da tempo.


Grazie
 
Prenditi il 40, la zip fa tanta differenza.....
È lo zaino totale, dettagli nascosti di un livello assurdo.
Tu pensa che il dorsale non mi stava bene, era curvo quasi a punto interrogativo e i punti di contatto con la schiena mi davano fastidio, alla prima uscita.
Quindi ho telefonato a Ferrino che mi ha fatto lasciare un recapito telefonico: dopo 2 ore mi chiama Marco Chiabergia (product manager Ferrino) e mi spiega che nel dorsale è presente una lamina di alluminio sagomabile secondo le proprie esigenze.
La curva era dovuta ad esigenze di stoccaggio.
Aggiustata la curva ed ora è il miglior zaino che abbia mai avuto.
Ferrino gente seria!

molto interessante!
Lei è interessata al mio Mammut trion light perchè l'Instinct ha la schiena troppo alta secondo lei, e sta valutando di propormi un cambio.. potrei darle questa informazione sullo schienale (sempre se il 30+5 ne sia provvisto)... oppure potrei fare l'omertoso e fare un cambio zaino! :D :D :D
 
molto interessante!
Lei è interessata al mio Mammut trion light perchè l'Instinct ha la schiena troppo alta secondo lei, e sta valutando di propormi un cambio.. potrei darle questa informazione sullo schienale (sempre se il 30+5 ne sia provvisto)... oppure potrei fare l'omertoso e fare un cambio zaino! :D :D :D
 io non ci penserei un attimo, dalle il Mammut, lo schienale ha lo stesso sistema che, ovviamente non trovi descritto da nessuna parte.
Poi ti spiegherò
 
quelle tende per il tetto richiedono dei lavori alla struttura del veicolo?
Nel senso, il carico del tetto non é a rischio?

allora.. per la struttura non c'è il minimo problema. i dati di portata delle barre dei tetti si riferiscono al carico dinamico, ovvero al carico posizionato sul tetto con il veicolo in marcia. per il carico statico il discorso è ben diverso: la cellula delle autovetture è ben dimensionata, considera che deve reggere in caso di ribaltamento del veicolo stesso!

il mio mezzo non ha le barre longitudinali, e per montare la tenda ho usato tre barre de La Prealpina in acciaio (portata statica 75kg ognuna). ne ho usate tre semplicemente per avere la comodità di più punti di attacco in caso di tendalino o altri accessori. ho potuto usarne tre perchè ho il tetto piatto: con il tetto bombato sarebbero necessari degli spessori.

Per la terios non c'è alcun problema! noi ci siamo fatti due settimane di islanda con un Jimny con tenda da tetto, e l'unica accortezza è che bisogna ricordarsi di avere 55-60kg sul tetto della macchina: con queste macchinine in curva si sente! :D
e anche quando si dorme con il vento laterale è tutta un'esperienza: motivo per cui tra tutte le tipologie ho preferito una tenda a guscio rigido con apertura a compasso (niente aircamping, niente maggiolina, ecc..)
 
allora.. per la struttura non c'è il minimo problema. i dati di portata delle barre dei tetti si riferiscono al carico dinamico, ovvero al carico posizionato sul tetto con il veicolo in marcia. per il carico statico il discorso è ben diverso: la cellula delle autovetture è ben dimensionata, considera che deve reggere in caso di ribaltamento del veicolo stesso!

il mio mezzo non ha le barre longitudinali, e per montare la tenda ho usato tre barre de La Prealpina in acciaio (portata statica 75kg ognuna). ne ho usate tre semplicemente per avere la comodità di più punti di attacco in caso di tendalino o altri accessori. ho potuto usarne tre perchè ho il tetto piatto: con il tetto bombato sarebbero necessari degli spessori.

Per la terios non c'è alcun problema! noi ci siamo fatti due settimane di islanda con un Jimny con tenda da tetto, e l'unica accortezza è che bisogna ricordarsi di avere 55-60kg sul tetto della macchina: con queste macchinine in curva si sente! :D
e anche quando si dorme con il vento laterale è tutta un'esperienza: motivo per cui tra tutte le tipologie ho preferito una tenda a guscio rigido con apertura a compasso (niente aircamping, niente maggiolina, ecc..)
Perfetto, grazie mille. Ti ringrazio, almeno ora posso valutare concretamente la questione ;)

GRAZIE ANCORA
 
 io non ci penserei un attimo, dalle il Mammut, lo schienale ha lo stesso sistema che, ovviamente non trovi descritto da nessuna parte.
Poi ti spiegherò
Si, faccio due conti con la mia coscienza e vedo cosa dice!!

Perfetto, grazie mille. Ti ringrazio, almeno ora posso valutare concretamente la questione ;)

GRAZIE ANCORA

figurati! mi son fatto vari giri prima di fare l'acquisto, ne ho provate diverse in fiera a Parma, e ho pure valutato l'autocostruzione! se vuoi qualche info o schiarirti le idee chiedi pure, che ti dico un pò l'idea che mi sono fatto.
Non so se ci sia già un thread dedicato da qualche parte
 
Alto Basso