Vandalismo sul Monte Amaro

Si potrebbe discutere sino a domani se era meglio prima o dopo, se hanno fatto un "favore" al mantenimento del rifugio, se è arte o meno ....... però hanno fatto un qualcosa su una proprietà altrui senza averne autorizzazione ed è sì vandalismo...... se domani un graffittaro vi disegnasse mille ghirigori sul muro della vostra casa, senza chiedeverlo e senza riscontrare il vostro gusto, dubito che vi porreste il dubbio se è vandalismo o meno o se le forze dell'ordine hanno di meglio da fare.

Dopo di che gli auguro che non abbiano conseguenze di tipo giudiziario ma che trovino, magari, un accordo con la proprietà per un qualcosa di quantomeno condiviso, utile alla loro arte, al loro gusto, senso del bello, e utile alla comunità.
andate a dire alla gente comune che fate una camminata da 6 ore per andare a dormire in un posto cosi' e vi guarderanno come un alieno
E allora ? Guardino come vogliano ma questo non autorizza nessuno a farsi nè giustizia nè a rovinare un qualcosa che non è suo.
Ma non é ne una minchiata, ne qualcosa fuori di testa
Non me ne volere ma forse non è una minchiata ma in un contesto civile dove non c'è solo il singolo ma una comunità, per cui almeno due persone, siamo molto vicini se partiamo dal presupposto che la tua libertà finisce dove inizia la mia libertà, diversamente tanto vale neanche porsi questo problema, giusto/sbagliato, e sparare per primi. Ripeto, senza offesa :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Si potrebbe discutere sino a domani se era meglio prima o dopo, se hanno fatto un "favore" al mantenimento del rifugio, se è arte o meno ....... però hanno fatto un qualcosa su una proprietà altrui senza averne autorizzazione ed è sì vandalismo...... se domani un graffittaro vi disegnasse mille ghirigori sul muro della vostra casa, senza chiedeverlo e senza riscontrare il vostro gusto, dubito che vi porreste il dubbio se è vandalismo o meno o se le forze dell'ordine hanno di meglio da fare.

Dopo di che gli auguro che non abbiano conseguenze di tipo giudiziario ma che trovino, magari, un accordo con la proprietà per un qualcosa di quantomeno condiviso, utile alla loro arte, al loro gusto, senso del bello, e utile alla comunità.

E allora ? Guardino come vogliano ma questo non autorizza nessuno a farsi nè giustizia nè a rovinare un qualcosa che non è suo.

Non me ne volere ma forse non è una minchiata ma in un contesto civile dove non c'è solo il singolo ma una comunità, per cui almeno due persone, siamo molto vicini se partiamo dal presupposto che la tua libertà finisce dove inizia la mia libertà, diversamente tanto vale neanche porsi questo problema e spare per primi. Ripeto, senza offesa :)

Ciao :si:, Gianluca

Esattamente, ma per questo esiste la coerenza e quindi il semplice accettare le opinioni altrui senza criticarle. Nel senso che se si ritiene giustificabile posizionare una cosa innaturale in un certo posto, per un discorso di comunità. Bisognerebbe evitare di criticare il fatto che qualcuno la pittura, é la loro libertà di farlo. Esattamente come la libertà che si sono presi quelli di posizionare lì la struttura. Insomma, bisogna sempre essere onesti, genuini e non giustificare solo quel che fà comodo alle proprie ideologie, ma appunto coerenza ed uguaglianza anche quando non piace.

Io sono il primo che rispetta la libertà altrui, ma solo fin quando gli altri non giustificano solo le proprie ideologie, ma criticano quelle altrui,... ovvero la libertà altrui. Questo oggetto, comunità o meno, non é naturale ed é stato posto lì artificialmente, quindi si é tutto sullo stesso piano.

Senza offesa per cosa? Non sono io che dovrei sicuramente offendermi. Tutti miei ragionamenti partono proprio dall'estrema convinzione di quel detto che hai scritto tu, per quello poi non supporto il farlo valere solo dove si vuole, se fà comodo a se stessi o meno... ma su tutto o su niente.
 
Ultima modifica:
giustificabile posizionare una cosa innaturale in un certo posto, per comunità. Bisognerebbe evitare di criticare che la pitturano, é la loro libertà tale e quale all'aver posizionato quella cosa da parte di altri.
???
Un qualsiasi edificio è innaturale per definizione, quindi implicitamente approvi il vandalismo graffitista ovunque.
Annammo bene.

L'edificio in questione è stato innalzato a norma di legge e con tutte le autorizzazioni. Non sta a te decidere cosa si deve fare e cosa no, è la legge che lo fa. Per fortuna, aggiungo io.
 
???
Un qualsiasi edificio è innaturale per definizione, quindi implicitamente approvi il vandalismo graffitista ovunque.
Annammo bene.
Non sono ipocrita che la ragiona in certe maniere solo quando fà comodo, quando rispecchia le mie ideologie. Ma sono coerente e realmente rispettoso degli altri. Semplice, oggettivo, realista. Nel bene e nel male. Semplice altrimenti,...

Senza contare che strutture del genere poste in mezzo ad una montagna vengono difese, tanti discorsi,... ma se la piazzano nel parchetto in città dà fastidio a tutti perché questo e quello. Ipocrisia, incoerenza,... superficialità, apparenze,...

Annammo bene che in un mondo di amanti della natura i discorsi siano opposti a quelli che espongo, anzi,... che infastidiscono. Coerenza a mille,.... per quando vengono enfatizzati certi discorsi verso la natura, ma poi,... Se non é comodo, non mantiene i vizi, ecc... allora và bene l'opposto.
 
Non sono ipocrita che la ragiona in certe maniere solo quando fà comodo, quando rispecchia le mie ideologie. Ma sono coerente e realmente rispettoso degli altri. Semplice, oggettivo, realista. Nel bene e nel male. Semplice altrimenti,...
Ah va benissimo. Ma anche casa tua è innaturale, domani vengo a scassartela.

Ma roba da pazzi.
 
@TiWoodvivor non è una questione di coerenza ma di regole.

Qualsiasi cosa fatta dall'uomo non è "naturale", compresa casa tua ma dubito che diresti "pazienza" se qualcuno te la radesse al suolo.......idem per qualsiasi altra sistemazione anche in un contesto non urbano a cui tu, forse, preferiresti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ah va benissimo. Ma anche casa tua è innaturale, domani vengo a scassartela.

Ma roba da pazzi.

Vieni pure, la differenza tra chì vivrebbe diversamente ma la società, autorità, ecc.... lo impediscono,... e quelli che fanno discorsoni finché hanno tutte le loro comodità é proprio questa.

Roba da pazzi é proprio l'incoerenza, ipocrisia, lo straparlare, filosofie, discorsi,... sempre finché fà comodo, ma poi,...

Se vuoi venire, vieni,...
 
@TiWoodvivor non è una questione di coerenza ma di regole.

Qualsiasi cosa fatta dall'uomo non è "naturale", compresa casa tua ma dubito che diresti "pazienza" se qualcuno te la radesse al suolo.......idem per qualsiasi altra sistemazione anche in un contesto non urbano a cui tu, forse, preferiresti.

Ciao :si:, Gianluca
Opinioni, non essendo uno che si sottomette alle leggi, regole, ecc... così a priori perché qualcuno ha deciso così e forse una masse le segue, non la ragiono in quella maniera.$

Regole, leggi, ecc... non significano giustizia, onestà, lealtà, rispetto,... anzi,... spesso lo sono solo in maniera unidirezionale.
--- ---

Povero piccolo, la mamma non lo lascia vivere come vorrebbe, vorrebbe andare a pitturare i muri ma poi lo sgrida, ue ue.

Ce n'è di disagio in sto forum.
AHAH, che duro,... che belle battutine. Io almeno sò campare in maniera indipendente e senza pesare sugli altri e senza vittimizzarmi per le difficoltà. Sono finito in un forum chiamato "avventurosamente" non per leggere, guardare e poi fare discorsoni, ecc... ma poi di fatto chissà quanta frustrazione ed incapacità ad essere indipendenti e prendersi cura della famiglia messa al mondo senza l'assistenza degli altri, ahahahahah
 
Opinioni, non essendo uno che si sottomette alle leggi, regole, ecc... così a priori perché qualcuno ha deciso così e forse una masse le segue, non la ragiono in quella maniera.$
Che figo che sei. Come un uomo forte degli anni 90. Quando in realtà è solo sociopatia.

Uno in meno da leggere, uno in più nella mia ignore list.
 
Che figo che sei. Come un uomo forte degli anni 90. Quando in realtà è solo sociopatia.

Uno in meno da leggere, uno in più nella mia ignore list.
Bravissimo, ecco le reazioni di chì non sà argomentare con gente che ha opinioni differenti dalle proprie. Ecco l'esempio di persone senza rispetto, senza maturità, prepotenti, arroganti, presuntuose, che é tutto giusto se la si vede come loro e tutto sbagliato se diversamente. Mettimi nella lista,... che é da uomini, ahahah Al contrario di tanti, la vita vera non é in un forum, ma quella che si vive realmente,... quindi che tragedia esser letto da uno in meno, ah

Sociopatia? Io penso che sia solo il non esporsi per compiacere gli altri e le loro filosofie, per fare la bella faccia. Io la chiamo più integrità, onestà, ecc... D'altra parte vorrei vedere quanto ti metti a disposizione per la comunità, altruismo, aiutare, altruismo, ecc... o si pensa che essere persone "sociali" sia solo predicarlo? Meglio predicare come me e poi essere rispettosi, altruisti, ecc... veramente, che solo a parole e poi "bestie" se ci si scontra con realtà differenti.
 
Opinioni, non essendo uno che si sottomette alle leggi, regole, ecc... così a priori perché qualcuno ha deciso così e forse una masse le segue, non la ragiono in quella maniera.$

Regole, leggi, ecc... non significano giustizia, onestà, lealtà, rispetto,... anzi,... spesso lo sono solo in maniera unidirezionale.
Purtroppo le leggi, le regole etc etc sono fatte dall'uomo e come tali possono essere anche sbagliate o diventarle un domani al cambiare dei valori di riferimento, e, tra parentesi non è che le leggi della natura siano poi così intrisicamente giuste (spesso è una questione di chi è il più forte o il più adeguato al contesto).

Le regole hanno un loro perché in un contesto di convivenza "serena" con altri, siano essi bipedi o quadrupedi :).

Ciao :si:, Gianluca
 
Tutto questo mostra la superficialità, presunzione, arroganza, ecc... Proprio l'opposto del discorso sul rispetto della libertà altrui.

Chì contro i graffiti, a favore di strutture in alta montagna, ecc... ed é tutto ok, la tragedia se qualcuno la vede diversamente. Questa é l'interpretazione di rispetto? MAH,... molto ottusa.
--- ---

Purtroppo le leggi, le regole etc etc sono fatte dall'uomo e come tali possono essere anche sbagliate o diventarle un domani al cambiare dei valori di riferimento, e, tra parentesi non è che le leggi della natura siano poi così intrisicamente giuste (spesso è una questione di chi è il più forte o il più adeguato al contesto).

Le regole hanno un loro perché in un contesto di convivenza "serena" con altri, siano essi bipedi o quadrupedi :).

Ciao :si:, Gianluca
Non sono giuste perché ha noi fanno paura, ma di fatto mantengono tutti gli equilibri naturali e che funzionano. Infatti noi togliendoli stiamo facendo casini, di cui tutti parlano sempre e sono palesi.

Detto questo, ognuno ha le proprie opinioni indifferentemente da tutto e questo non preclude la possibilità di essere persone rispettose, ecc... ecc... Io la vedo diversamente da tutti quanti voi, ma non significa che andrei a vandalizzare un rifugio, edifici, proprietà altrui. Semplicemente tra un graffito e una struttura del genere non ci vedo tanto su cui potersi criticare a vicenda, tra quelli dell'edificio e quelli del graffito. Per me sono sullo stesso piano.

Semplicemente non condivido i concetti, i ragionamenti, ecc... che stanno dietro a molti discorsi, reazioni. Per il resto non ho necessità di andare a mettere in difficoltà gli altri solo perché la vedo in altre maniere, come mi aspetto la stessa cosa nei miei confronti e finché questo rispetto, equilibri si mantengono, non ci sono problemi.

Visto che indifferentemente dalle fazioni, i problemi derivano solo quando qualcuno fà qualcosa di irrispettoso, grave, ecc... nei confronti degli altri. In maniera cattiva e soprattutto che non possa esserci una sorta di reciprocità. Proprio per una questione di "rispettare la libertà altrui".
 
Ultima modifica:
@TiWoodvivor tu puoi avere tutte le opinioni che vuoi, puoi avere tutte le ambizioni che vuoi..... per assurdo (lo spero non tanto per te ma, egoisticamente, per me) puoi volere anche domani si vada tutti in giro come mamma ci ha fatto (credimi, nel mio caso non sarebbe una cosa gradevole) ma ciò non toglie che se in una comunità la maggioranza, idealmente, o una minoranza forte, alcune volte più realisticamente parlando, è di una certa idea quella è, d'altro canto anche in natura è così.

Ciao :si:, Gianluca
 
Per esempio si scandalizzano per i graffiti, ma dove erano tutte quelle persone rispettose dell'edificio prima di tutto ciò? Dov'erano a fare manutenzione? Socialità, ma la risposta sarà "non é compito nostro, non é responsabilità nostra", ecc... Chì ha controllato che l'usura della struttura non rilasciava sostanze nel terreno? Ecc... ci si accorge delle cose solo quando e per cosa fà comodo.
 
Per esempio si scandalizzano per i graffiti, ma dove erano tutte quelle persone rispettose dell'edificio prima di tutto ciò? Dov'erano a fare manutenzione? Socialità, ma la risposta sarà "non é compito nostro, non é responsabilità nostra", ecc... Chì ha controllato che l'usura della struttura non rilasciava sostanze nel terreno? Ecc... ci si accorge delle cose solo quando e per cosa fà comodo.
Io dubito fortemente che i signori, e signora, oggetti di questo thread abbiano fatto ciò che hanno fatto con quel fine, dubito che abbiano fatto i graffiti per "manutenzione" del rifugio, non lo posso escludere a priori ma al 99.99% penso di sì.

Ciao :si:, Gianluca
 
@TiWoodvivor tu puoi avere tutte le opinioni che vuoi, puoi avere tutte le ambizioni che vuoi..... per assurdo (lo spero non tanto per te ma, egoisticamente, per me) puoi volere anche domani si vada tutti in giro come mamma ci ha fatto (credimi, nel mio caso non sarebbe una cosa gradevole) ma ciò non toglie che se in una comunità la maggioranza, idealmente, o una minoranza forte, alcune volte più realisticamente parlando, è di una certa idea quella è, d'altro canto anche in natura è così.

Ciao :si:, Gianluca

Lo sò, ma visto che spesso mi si dice che su un forum ci si confronta, si chiacchiera, ecc... Io lo faccio per come la vedo io, non penso sia onesto, rispettoso, parlare solo per compiacere gli altri. Non ho mai detto che quel che dico sia una verità attuabile, o che debba essere così,... finché non mi si tocca a me non cambia nulla. Non espongo le mie opinioni nemmeno per ignoranza, ci vivo anche io in questa società e vedo come funziona le cose e soprattutto ho le mie opinioni ma non faccio nulla per intaccare la vita altrui, anzi,... vivendoci mi sono sempre messo a disposizione per aiutare concretamente gli altri. Quindi non é quello il punto,... Sò dove vivo, sò come funziona, ma questo non deve precludere la possibilità di avere ed esporre delle proprie opinioni.

Sulla maggioranza idem, sò che funziona così,... ma di sicuro non la supporto a priori, posso conviverci, ecc.. ma non vuol dire che sia giusta e soprattutto che devo predicare a suo favore sempre e comunque. Un esempio palese sono le discriminazioni che ci sono state nella storia dell'umanità e che parecchie volte ha visto l'adesione della maggioranza,...
 
Per esempio si scandalizzano per i graffiti, ma dove erano tutte quelle persone rispettose dell'edificio prima di tutto ciò? Dov'erano a fare manutenzione? Socialità, ma la risposta sarà "non é compito nostro, non é responsabilità nostra", ecc... Chì ha controllato che l'usura della struttura non rilasciava sostanze nel terreno? Ecc... ci si accorge delle cose solo quando e per cosa fà comodo.

ok, questo e' uno spunto :) pero' e' un tipico problema italico
--- ---

CUT

E allora ? Guardino come vogliano ma questo non autorizza nessuno a farsi nè giustizia nè a rovinare un qualcosa che non è suo.
CUT

sfondi una porta aperta :) per me hai assolutamente ragione, ci mancherebbe, pero' vorrei esporre il fatto che la gran massa di gente purtroppo sia abbastanza decerebrata. non hai idea di volte che ho sentito gente beccata a buttare le immondizie nei canali "ah, ma tanto io mica ci pesco", con varianti simili per boschi, campi, colli, cave......
 
Io dubito fortemente che i signori, e signora, oggetti di questo thread abbiano fatto ciò che hanno fatto con quel fine, dubito che abbiano fatto i graffiti per "manutenzione" del rifugio, non lo posso escludere a priori ma al 99.99% penso di sì.

Ciao :si:, Gianluca

Idem, non penso sia per manutenzione,... mi piace pensare che però lo abbiano fatto per abbellimento. Poi i gusti son gusti,... per assurdo io prediligo il color ruggine che é più mimetico, in un certo senso. Ma tutti quelli che criticano, dove erano per la manutenzione dello stabile? Proprio su questo mi baso, l'incoerenza di esporsi criticando qualcosa, per x motivi,... ma nessuno che se ne era interessato prima? Quindi bene o male sono sulla stessa barca e probabilmente si insultano a vicenda.

Il fatto in sé é per specificità nel parlarne, io penso però più ai concetti comportamentali, coerenze, logica, ecc... Quello che stà dietro a delle reazioni, critiche, parole,...

Se mi incazzo perché la casetta in cui vado a fare "birdWatching" in una zona protetta viene vandalizzata, ma a pensarci non sono mai andato a dargli una pulita, una riavvitata dove serviva,... di cosa potrei lamentarmi? Prima di dire "ci saranno gli enti preposti", ricordo il discorso sulla socialità, vivere assieme agli altri, altruismo, ecc... visto che nonostante le apparenze sono uno che segue in maniera estrema certi concetti e principi di rispetto, disponibilità, altruismo,...
 
strutture come quella possono fare la differenza tra il tornare a casa con le proprie game o in un sacco nero.
non capire questo e classificarle semplicemente come "strutture innaturali piazzate in alta montagna" alla stregua di una croce di vetta o di un vezzo per turisti la dice lunga.
 
Alto Basso