Recensione Vango Banshee 200

Ciao a tutti!
Ultimamente ho deciso di cambiare la mia tenda (una vecchissima Enduro 3 della Ferrino) per acquistarne una piccolina più improntata al trekking.
Come vincoli, mi ero prefissata che il costo non fosse alto, che la paleria fosse all'esterno e l'interno non fosse tutto in zanzariera, in modo da avere una tenda più 3 stagioni che estiva e basta. Poi, che fosse verde e piccina, in modo da essere più discreta bivaccando all'aperto. E ovviamente, non monotelo, che pesasse intorno ai 2 kg e con buone recensioni.
Dopo un po' di ricerche ho trovato le tende della Vango molto interessanti (grazie Nuvolo che le hai nominate in alcune tue risposte, così sono andata a vederle!!). Avevo selezionato questi modelli:
Banshee 200 | Trekking | Tents | Vango
Blade 200 | Trekking | Tents | Vango
Apex 200 | Trekking | Tents | Vango
Helium 200 | Force Ten | Tents | Vango

Alla fine abbiamo optato per la vango banshee 200, perchè molto più collaudata (la Blade 200 è nuova, e per l'apex ho trovato pareri discordanti. La Helium 200 sembra fantastica - 1.34 kg per una tenda da 2 posti !!! - ma costa troppo e poi, non sarà mica troppo leggera quindi poco robusta ?).

Ho collautato la Banshee per Pasqua. Purtroppo non siamo riusciti a fare niente di serio (provarla veramente lungo un trekking bivaccando in giro) per via del tempaccio. Comunque siamo stati 3 giorni in campeggio in riva al lago di Como e un po' di acqua e vento l'abbiamo presa.
Il montaggio è rapido (circa 10 minuti) e viene ancorata al terreno con 9 picchetti per il telo esterno e 5 picchetti per i tiranti (2 tiranti per la zona dei piedi, e gli altri 3 sugli altri lati). Come tutte le tende a paleria esterna, la camera interna si aggancia dopo aver montato quella esterna (ottimo in caso di maltempo). Non è autoportante quindi per la spiaggia non va bene. Io comunque non la porterei mai in spiaggia, dove la salsedine "mangia" l'attrezzatura. Solo un tarp, se serve, in questi casi!

Ecco la tendina montata come si presenta, prima e dopo la pioggia:

P3290011.jpg

P3310055.jpg


Un po' di caratteristiche tecniche:

Peso: sulla bilancia pesa circa 2.2 kg, un etto di più rispetto al dichiarato, non un'enormità in più insomma! Noi abbiamo pesato i singoli componenti in modo da dividerla in maniera più o meno equa nei due zaini. Ecco i pesi delle parti:
Catino: 694 g
Sovratelo: 974 g
Picchetti con custodia: 206 g
Paleria (è in duralluminio preformata) con custodia: 308 g

Dimensioni: la larghezza massima della camera interna è 120 cm ed è alta intorno al metro nel suo punto massimo (non mi dilungo, per le dimensioni più precise fate riferimento al sito Vango). Spesso questa tenda viene criticata perchè un po' piccola. E' vero, non è una tenda per 2 giganti di un metro e 90 e 100 kg di peso. Noi siamo abbastanza piccoli, circa nella media (io 1.60 cm, il mio uomo 1.70) e stavamo bene, addirittura dormendo con le spalle dalla parte dei piedi (ah la pendenza e le leggi di Murphy !!!!!:cry:).
All'interno uno zaino sui 60 litri ci può anche stare, due no !!! Meglio dotarsi di sacco dell'immondizia per avvolgere uno zaino e posizionarlo sdraiato su un fianco nell'abside (molto piccolo). Per 2 persone con molto equipaggiamento (zaini sopra i 60 litri) la vedo dura riuscire a sistemarli al coperto. Nell'abside della tenda è preferibile non cucinare (ci siamo fatti una tisana alla sera ma si fa fatica a tenere al riparo il fornello). Meglio usare un'opzione così preparata con il poncho e bacchette da trekking:

P3290043.jpg

Camera interna e areazione
: è costituita in buona parte da nylon, e personalmente trovo sia meglio rispetto che avere sola zanzariera, perchè patisce un po' meno gli spifferi (mi riferisco a tende ferrino come Namesi, lightent, chaos, spectre, pur non avendole provate ho letto anche qui sul forum dei tanti spifferi), oltre ad essere di rapida asciugatura. Non ho misurato la temperatura interna, ma all'esterno c'erano 6 °C (la temperatura più bassa che abbiamo incontrato, poi si è alzata sugli 8 °C) ed entrando all'interno la differenza si sentiva. Forse d'estate è un po' calda come tenda e bisogna lasciare la porta aperta. Purtroppo la porta non è dotata di zanzariera ma è solo in nylon, probabilmente per risparmiare sul peso di cerniere e tessuto aggiuntivo.
C'è un grosso punto di parte areata in zanzariera sopra alla testa (in comunicazione con le due finestrelle sul telo esterno) e un punto più piccolo nella zona dei piedi (in corrispondenza dell'ala con i due tiranti). Inoltre, dalla parte della testa, alla base c'è una porticina che consente l'accesso alla zona frontale della tenda (penso che sia una novità del 2013), con 2 cerniere ce consentono di chiuderla con zanzariera oppure con nylon + zanzariera se fa più freddo.
Sul sovratelo di son 3 zone di areazione: 2 finestrelle laterali superiori (dotate di parapioggia) e una sotto l'ala posteriore.
Anche se ad un certo punto al mattino son venute delle belle raffiche di vento, qualche spiffero entrava ma niente di eccessivo.

Qualità generale: ho sempre avuto tende della Ferrino, e direi che per il prezzo che ha, questa tenda ha un rapporto qualità prezzo enormemente alto !!!! Pagata 94 sterline (di listino ne costa 120 ma su internet si trova sempre a meno), quindi di prezzo simile a una tenda compatta della Decathlon e molto inferiore alla Lightent 2 Ferrino (160-170 euro). La qualità comparandola con le tende decathlon non è paragonabile, anche se è "made in China"). Il tessuti della tenda sono robusti ed è molto ben fatta. Soprattutto, mi piacciono alcuni accorgimenti che a breve vi dirò. Ultima cosa, ma non meno importante, mi piace il design della tenda e i colori con l'accostamento verde-arancione. Al mattino ti dà l'illusione che ci sia bel tempo anche se fuori c'è il diluvio :)

P3310052.jpg

P3310053.jpg


Condensa: nonostante l'umidità e la pioggia e dormendo dalla parte dei piedi, non abbiamo assolutamente sofferto problemi di condensa, solo qualche goccia qua e là ma nulla di che.

Accorgimenti: comode tasce in rete portaoggetti sui fianchi della camera interna per entrambe le persone. Purtoppo manca di gancio per pila, ma il problema è aggirabile attacandola ai tiranti interni. Ci sono due accorgimenti che mi son piaciuti: il primo, sono 2 tiranti che si tedono dall'interno e tra la camera interna e l'esterna. Questo con vento dovrebbe irrigidire di più la struttura e farla oscillare meno (noi nonostante il vento non li abbiamo tesi e non abbiamo avuto nessun problema). Magari con vento forte e costante possono essere utilissimi. Il secondo accorgimento è la possibilità di tensionare ulteriormente la camera esterna una volta picchettata. Questo è comodo perchè se si dovesse allentare la tenda si può ritensionarla senza spostare il picchetto. Ecco qui la foto di questo accorgimento:

P3310054.jpg

Voto: nonostante i suoi limiti di confort sopra citati, questa è una tenda leggera da trekking e non pensata per viverci, quindi è comunque ottima. La consiglio vivamente per trekking di più giorni anche con meteo avverso. Le aggiudico un 9/10, solo perchè son rompiballe e pignola !!!!!!!!! :)

Ovviamente il tempo si fa bello appena prima di andare via:

P3310056.jpg

Un caro saluto a tutti !!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Bellissima recensione ;)
Sto pensando di rinnovare la mia attrezzatura con qualcosa di simile....alla mia Ferrino, per essere davvero una 3 stagioni, dovrei togliere tutta la zanzariera della camera interna. Oltretutto, mi sto fissando con la paleria esterna :)
 
eheheh !! verrai trascinato nel club delle Vango !
Comunque ci sono anche altre tende ottime simili, anche se il prezzo saleeeeeee !!
Vedi le Vargo, MSR, ecc.
 
Ciao proprio bella 'sta tendina,mi fa piacere che i miei suggerinmenti ti siano stati utili...
La stavo guardando anche io ma vorrei prendere qualcosa da usare da solo e in due quindi mi sa che mi orienterò su qualcos'altro una cuginetta di quella che hai nominato...con un nome esplosivo...però questa mi piace proprio...
Un paio di suggerimenti...se ti dovesse capitare puoi cucinare dentro e la camera montarla in un secondo momento.
Occhio al tbs,mai tenderlo troppo ma lasciarlo sempre con un po' di gioco pena possibile rottura degli archi sotto le raffiche...ma è solo sull'arco grande o anche su quello piccolo?credo di no...io comunque nella tempest non l'ho mai usato.
 
Grazie ancora !! Si si !! I suggerimenti sono stati utili. Questa ditta non la conoscevo, poi alcune tue frasi mi hanno incuriosito e allora son andata a vedermi il sito :)
Il TBS pure noi non l'abbiamo usato. E' posizionato solo sull'arco più grande !!
La tendina se dovessi usarla da solo è enorme e ci stai benone anche con lo zaino. In due è un po' stretta (ripeto, ci abbiamo dormito dalla parte dei piedi... dall'altra parte c'è un po' più di spazio), ma siamo riusciti comunque a cambiarci, un po' a fatica, senza farci gli occhi neri a vicenda.
Allora se dovessi aver bisogno per cucinare la prossima volta staccherò la camera interna dall'esterna.
Se dovessi usarla da solo (ma forse 2.1 kg iniziano a sentirsi) ci dormi "a stella". Volendo in questo caso puoi impacchettare la tenda tenendo la camera interna accoppiata all'esterna, così ci metti ancora meno a montarla.

Sul sito vango ci son veramente tende ottime, ma noi abbiamo preferito stare sul modello base per risparmiare un po'. E siamo entrambi molto soddisfatti !! Spero che riusciremo a fare un po' di trekking quest'anno !

Uhmmmm ... nome esplosivo .... Tempest? O forse Nitro light ?? :D Nel caso penso sia un'ottima scelta !! Cavolo se pesa poco !!
 
eh la tempest già ce l'ho...ma tranquilla me la deve Nuvola...storia lunga...
Si da soli è una reggia,la camera la lascio attaccata anche nella mia,anzi se la si arrotola da furbi anche in caso di vento si monta al volo...
Un'altra soluzione se si è da soli,per cucinare,è quella di smontare solo mezza camera lato porta cosi ti si libera più spazio per il fornello e poi si deve armeggiare meno per rimontarla con tutta la roba all'interno.
Per il peso si mi preme un pò di più specialmente quando sono da solo,quando siamo in due porto la tempest 300 che in ordine di marcia sfora i 3 kg ma con il fatto che Nuvola porta cucina e cibarie porto meno peso di quando sono da solo contando di solito anche 6 litri d'acqua.
Comunque non la scarto la tua,non si sa mai...comunque se ne parlerà l'anno prossimo.
 
EDIT: due zaini di medio volume di stanno eccome nell'abside, posizionati sul fianco. Non avevo valutato in effetti che quando si va a nanna tenda, sacco a pelo, materassino e i vestiti (che li uso pure come cuscino) se ne vanno dallo zaino e quindi riducono di parecchio il volume ! Abbiamo dormito su un monte questo week end e siamo riusciti a sistemare nell'abside uno zaino da 50+10 litri e uno da 65+80 senza nessun problema.
 
Bunshee 200

Molto interessante la tua recensione sulla Bunshee 200.
Ho navigato nel sito della Vango e letto alcune recensioni, ma non ancora capito se sì o no la porta di ingresso ha una seconda porta zanzariera.
Sono seriamente intenzionato ad acquistarla.
Mi puoi rispondere?
Giampietro
 
Oops!!! Mi son dimenticato.
Mi permetto segnalarti che mettere un "floor saver" come vedo nelle due foto al Lago di Como (credo) è il modo migliore per incanalare acqua sotto la tenda e farcela restare a lungo. Il pezzo di plastica deve essere della forma del fondo della tenda e leggermente più piccolo.
 
Molto interessante la tua recensione sulla Bunshee 200.
Ho navigato nel sito della Vango e letto alcune recensioni, ma non ancora capito se sì o no la porta di ingresso ha una seconda porta zanzariera.
Sono seriamente intenzionato ad acquistarla.
Mi puoi rispondere?
Giampietro


ciao, la porta di ingresso non ha la zanzariera. E' fatta solo di nylon e ha un'unica cerniera per chiuderla !

Per il sottotenda io normalmente non lo uso (non voglio aggiungere peso in più), ma quando sono in campeggio uso un telo da muratore. Non ho ancora avuto problemi particolari (anche se un po' di acquazzoni li ho presi), ma in effetti un telo tagliato su misura potrebbe far scolare meglio l'acqua. Proverò !!!
 
Grazie, Grizzly Trekker.
Peccato per la mancanza di una porta con "no-see um", almeno parziale. Mitiga il senso di claustrofobia che una tenda così piccola genera e permette una aerazione ottimale con la porta del soprattetto aperta.
Scartata. Mi studio ora la Vango Blade 200, anche lei ragionevolmente leggera e che userei soltanto per pernottamenti lontano dai rifugi e un pò in quota.
Buone vancaze.
Giampietro
 
grande recensione!! hai convinto anche me.. ormai sono sicuro, comprerò questa tenda! per curiosita su che sito l´hai trovata a quel prezzo? grazie ancora per la recensione!
 
Se chiedi a me e ti riferisci alla Blade 200, digita in Google "Vango Blade 200": www.outodoorstore.co.uk propone un bel filmato su questa tenda.
Ma purtroppo anche lei non ha una full no see um door.
Il prezzo mi sembra ragionevole per tutte le tasche.
 
grande recensione!! hai convinto anche me.. ormai sono sicuro, comprerò questa tenda! per curiosita su che sito l´hai trovata a quel prezzo? grazie ancora per la recensione!

Grazie!
La stiamo usando ogni tanto e siamo sempre molto contenti !
Ha un peso contenuto, è robusta e ha un rapporto qualità-prezzo veramente alto.

L'abbiamo comprata su springfield-camping uk !
 
Bellissima recensione e convincente...io sto puntando su una ferrino lightent 2, ho anche aperto una discussione a riguardo ma è stata poco frequentata... Pratico il trekking in tutte le stagioni anche di più giorni, quindi cerco una tenda leggera, poco ingombrante, colore verde per non dare troppo impatto, che posso usare in qualsiasi occasione anche in inverno, al limite dell'alta quota (1500 m) ma non sotto bufere di neve...questa tenda Vango mi sembra avere un bel po di marce in più rispetto alla lighttent 2, anche se pesa un po di più, ma rimane sempre intorno ai 2 k, come l'interno senza zanzariera e le falde un po più basse, mi fa pensare ad una piccola 3 stagioni ma anche qualcosa in più...conosco anche chi la lightent 2 la usa in inverno con un buon materassino e sacco a pelo pesante senza lamentarsi, ma a me l'interno completamente in zanzariera non mi va giù per l'inverno. Il mio budjet è 150-200 Euro.
Voi cosa ne pensate? questa Vango Banshee 2 potrebbe fare al mio caso? c'è qualcosa di simile ancora meglio?

Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso