Recensione Vango Blade 200

Salve a tutti!

Ancora non è una vera e propria recensione, perché dopo mesi di riflessioni, valutazioni, preziose informazioni colte qua e là su questo splendido forum e messo alle strette da un imminente passeggiata di 3 giorni su un tratto toscano della Via Francigena con un amico a fine settembre, mi sono deciso e ieri sera ho acquistato online in Inghilterra, la Vango Blade 200, alla cifra di £99, equivalenti a circa 120 euro, comprese spese di spedizione.

Apro questa discussione anche per avere un vostro parere, dopo aver espresso le mie motivazioni, sulla scelta da me fatta.

Partiamo dal fatto che sono un felice possessore di una Makalù 3, quindi una 4 stagioni con falde a terra, autoportante, con paleria esterna, comodissima ecc. ecc. che riesco a far pesare circa 3,6kg, quindi non proprio leggerissima, anche se la uso e l'ho usata tranquillamente e con ottimi risultati anche in estate in campagna e collina, quindi con temperature che non sono certo di alta montagna.

Cercavo una tenda molto più leggera, da trasportare con più comodità per trekking di più giorni, da utilizzare con la mia compagna e la nostra pelosa quadrupede di 23kg, quindi mi serviva con determinate caratteristiche:

- Leggera (altrimenti la Makalù fino ad ora è stata perfetta in tutto)

- Abbastanza spaziosa da riuscire a starci in 2 col cane, che di solito dorme nella veranda nella Makalù, ma che all'occorrenza riusciamo a far stare dentro con noi, quindi che abbia una veranda spaziosa, o per il cane, o eventualmente per gli zaini che prendono il suo posto e viceversa.

- Che possa usarla eventualmente anche in inverno (come riparo di emergenza)

- Che abbia un buon rapporto qualità-prezzo

Dopo mesi di ricerche, aver letto centinaia di caratteristiche differenti, molte, soprattutto quelle dei materiali, non essendo esperto non le capisco proprio, tenuto d'occhio il budget a disposizione (veramente esiguo per ciò che cercavo), e aver goduto spesso nel forum di vostre preziose informazioni,
ho stilato una mia classifica personale, tenendo conto delle esigenze sopra citate:

1) Vango Blade 200
2) LuxeOutdoor Habitat NX
3) Vango Soul 200

Alla fine dopo averci pensato e ripensato (sempre a causa del budget a disposizione), valutato, misurato e chi più ne ha più ne metta, ho optato per la Blade 200, che secondo un mio modesto parere riesce a conciliare nel miglior modo possibile le mie esigenze.



Queste sono alcune foto della tenda:

blade%20200-pine.jpg



TEHBLADE%20P09151_1.jpg



queste le caratteristiche sul sito ufficiale Vango:


Description:

NEW for 2013 the Blade has just one pole for quick and simple pitching. Perfect for those looking to take their first steps into trekking and are looking for a lightweight tent packed with features to protect them from the elements.


Specifications:

Weight 2.1 kg
Pitching Time 8 min
Pack Size 48 x ø15cm


Features:

Inner first pitching.
70D Protex® Polyester featuring Vango hexagonal pattern.
Breathable polyester Inner Tent.
Polyester groundsheet waterproof to 6,000mm.
Orange guylines help identify your tent in low light and decrease the chance of tripping.
Line-Lok guyline runners, easy to use and won't slip in high winds.
Pole sleeve tension adjustment.
Rain stop flysheet door.
Multiple reflective points on the pegging points to pick up your torch light.
Flysheet vents with mesh covering.
Inner tent pockets for added storage.
Part mesh inner door.
Compression stuffsac.


e questi alcuni video:









Appena arriverà la tenda, amplierò questa recensione, con foto dettagliate, e prime impressioni sull'utilizzo sul campo (visto che la data è abbastanza vicina).

Nel frattempo mi farebbero molto piacere le vostre opinioni e considerazioni, sia sulle caratteristiche della tenda come ad esempio qualità dei materiali ecc. sia, viste le mie premesse ed esigenze, sul fatto di aver fatto o no la scelta più giusta possibile!!

Per il momento vi ringrazio tutti, sia chi scriverà che chi fino ad adesso in altre discussioni ha fornito informazioni come sempre molto preziose per tutti!!


Saluti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Certo che si!

A proposito di quando arriverà la tenda, vado un poco OT, ho acquistato la tenda domenica 8 verso le 19 su Amazon inglese, il pacco è stato spedito il giorno dopo in serata e la consegna è prevista per il 18 settembre!!

Per me è il secondo acquisto su amazon e per il primo la data di consegna prevista è stata effettivamente quella, per cui vi chiedo, è possibile ci vogliano tutti questi giorni per arrivare dall'Inghilterra? A me sembrano un pochino troppi sinceramente, avendo oltretutto spedito subito il pacco il giorno dopo l'acquisto!


Grazie a tutti e vi terrò informati!
 
Eccoci!

Tenda arrivata nel pomeriggio, quindi possiamo dire con certezza che la data riportata era solo una previsione di consegna.


Al momento l'ho solo aperta per vedere se c'era tutto, non ho avuto modo di montarla perché non è autoportante e in appartamento è un po' difficile, quindi spero di riuscirci domani o sabato (devo andare ad un parco).

Per il momento aggiorno la recensione con altre 2 foto:


questa è la tenda nella sacca a confronto con una bottiglia da 1,5lt


20130912_194243.jpg



e questo è il peso effettivo della tenda al completo, differisce di 100gr dal dichiarato della casa produttrice


20130912_194109.jpg




per il momento al tatto i materiali sembrano buoni, e sono soddisfatto anche del peso effettivo (sicuramente leggermente migliorabile), vi terrò aggiornati con foto più dettagliate appena riesco a montarla.

Saluti!
 
Piccola curiosità: i picchetti sono in acciaio o in alluminio? Nel primo caso volendo risparmiare un po' di peso li si può sostituire con i secondi...
 
Piccola curiosità: i picchetti sono in acciaio o in alluminio? Nel primo caso volendo risparmiare un po' di peso li si può sostituire con i secondi...



Sono di alluminio, ma molto più spessi di quelli in dotazione alla Makalù, pensavo comunque di ridurre leggermente il peso (anche se alla fine potrebbe essere irrilevante) eliminando le sacchette che contengono picchetti e paleria sostituendoli ad esempio con degli elastici e se la trasportiamo in 2 eliminare anche la sacca di compressione dividendoci i teli, probabilmente più o meno 100gr si possono recuperare.
 
Ciao hai scelto una buona marca,io ne ho già due della Vango e sono molto contento tant'è che tra poco cambierò la mia solista con una delle loro.
Sul modello della tenda non mi pronuncio perché non è il genere che preferisco ma volevo farti notare,sempre che non ci hai già fatto caso,un aspetto interessante di questa tenda.
Pur avendo la paleria interna,si possono lasciare camera e telo attaccati agli angoli e montare tutto insieme in caso di pioggia.
Ho trovato infatti questo video...https://www.youtube.com/watch?v=kUOFu7CpJNQ
dove si vede chiaramente,intorno al minuto 1,che viene montata con questa soluzione.
 
Io mi sono innamorato della makalù 2 che sembra presentare tutto quello che cerco in una tenda da 2 persone.
Ieri sono andato in un noto negozio di Genova dove era in saldo a 250 euro. Non l'ho montata ma l'ho tenuta in mano e sinceramente ci sono rimasto un pò male per la pesantezza che, per una tenda da 2 è a primo impatto eccessiva.
Grazie per la recensione, sto rivalutando i prodotti Vango.
 
Grazie per la recensione!
Dopo aver avuto ottimi riscontri con la Halo200 devo dire che queste Vango sono fatte veramente bene. Sicuramente entro l'anno prossimo mi prenderò una tenda da uno leggera, la Blade è sicuramente tra le scelte!
 
Anche io sono sostenitrice Vango!
Ho preso un po' di tempo fa la Banshee 200. E' una tenda di fascia economica ma è eccezionale! Provata varie volte e ha resistito a ventaccio e pioggia (ma non ha ancora incontrato il vero acquazzone).
Poi, come potrai notare magari (spero!) anche tu, hanno una buona cura dei dettagli!
Hai fatto una buona scelta; tra l'altro, lo spazio all'interno non sembra mica male.
Penso che anche per questa tenda il rapporto qualità prezzo sia alto :)
 
Ciao hai scelto una buona marca,io ne ho già due della Vango e sono molto contento tant'è che tra poco cambierò la mia solista con una delle loro.

Si, lo sapevo! Ho letto molti tuoi interventi nelle discussioni, in questi mesi di valutazioni prima della scelta, che poi alla fine mi hanno portato verso una Vango!


Sul modello della tenda non mi pronuncio perché non è il genere che preferisco

Noooo! Se ti va invece pronunciati, perché sono curioso di conoscere altri pareri e valutazioni, anche a me questa a palo unico destava qualche dubbio, sembra molto una vecchia canadese! Alla fine hanno vinto caratteristiche come peso e dimensioni interne per i motivi che ho spiegato all'inizio e perché comunque c'è anche la mitica Makalù3!


Pur avendo la paleria interna,si possono lasciare camera e telo attaccati agli angoli e montare tutto insieme in caso di pioggia.


Grazie! In effetti era una cosa che avevo già notato nei 2 video che ho postato io, non mi ero pronunciato perché volevo capire meglio appena la monterò personalmente (probabilmente questa mattina), sarebbe una caratteristica che rafforzerebbe ancora di più il fatto di aver fatto la scelta migliore per ciò che cercavo...sempre tenendo conto del mio budget logicamente!


Saluti!
 
Ultima modifica:
Ieri sono andato in un noto negozio di Genova dove era in saldo a 250 euro.

In saldo?? Io ho pagato la Makalù3 lo scorso anno 279 euro...non mi sembra proprio in saldo!


Non l'ho montata ma l'ho tenuta in mano e sinceramente ci sono rimasto un pò male per la pesantezza che, per una tenda da 2 è a primo impatto eccessiva.

Hai ragione, in effetti e pesantina per una 2 posti, ma posso assicurarti che è un'ottima tenda, impeccabile in tutto, velocissima da montare in qualsiasi condizione, la mia compagna (che non è per nulla pratica di montaggi), tempo fa l'ha montata da sola in 5 minuti che mi ero allontanato un attimo, per farmi una sorpresa ed era tutta entusiasta!! Ha detto che sarà per sempre la sua tenda! ahahahahaaha
 
Grazie per la recensione!
Dopo aver avuto ottimi riscontri con la Halo200 devo dire che queste Vango sono fatte veramente bene. Sicuramente entro l'anno prossimo mi prenderò una tenda da uno leggera, la Blade è sicuramente tra le scelte!


Grazie anche a te per le info sulla buona qualità e la tua esperienza positiva col marchio...mi fa sperare bene...ahahahah




Anche io sono sostenitrice Vango!
Ho preso un po' di tempo fa la Banshee 200. E' una tenda di fascia economica ma è eccezionale! Provata varie volte e ha resistito a ventaccio e pioggia (ma non ha ancora incontrato il vero acquazzone).
Poi, come potrai notare magari (spero!) anche tu, hanno una buona cura dei dettagli!
Hai fatto una buona scelta; tra l'altro, lo spazio all'interno non sembra mica male.
Penso che anche per questa tenda il rapporto qualità prezzo sia alto


Certo! Sapevo che anche tu hai una Vango!! Ho imparato a memoria la tua recensione...ahahahahaha e se non avessimo avuto la pelosa molto probabilmente sarebbe stata una papabile la tua!
Grazie anche a te per le info!
 
Io mi sono innamorato della makalù 2 che sembra presentare tutto quello che cerco in una tenda da 2 persone.

Se dai un occhiata al sito Ferrino, sembra che stia per uscire una nuova tenda in sostituzione della Makalù, si dovrebbe chiamare Manaslu 2 (sembra più uno scherzo), ma non forniscono immagini al momento, puoi leggerti solo le caratteristiche, e così anche per i nuovi modelli della lite-line...qualcuno ne sa qualcosa in più??
 
Grazie per la dritta ! Il prezzo nel negozio era dato per scontato, non ricordo il prezzo pien, forse tra 270 e 280 . Cercando online non la ho trovata a meno di 250, mi sono perso qualcosa? Il nome della nuova è degno di un pesce d'aprile !!
 
Ciao a tutti!

Allora eccoci qua, questa mattina sono stato al parco, l'ho montata e scattato qualche foto che spero possano esservi utili per conoscere un pochino meglio questa tenda.


Iniziamo con qualche sequenza di montaggio:


blade_1.jpg



blade_2.jpg



I picchetti in alluminio (con una sezione quasi doppia di quelli in dotazione alle Ferrino)

blade_3.jpg


blade_4.jpg


blade_5.jpg


blade_6.jpg


blade_7.jpg


blade_9.jpg



La camera interna completamente montata

blade_10.jpg


Una curiosità, secondo voi cosa può essere questa retina cucita in questo punto (sembrerebbe in corrispondenza della presa d'aria tel telo esterno) solo su tre lati, a me sembra più una tasca (ma non ne capisco l'utilizzo lì su), che una retina per far circolare l'aria, che sembra impossibile possa circolare, visto che sotto c'è il telo della camera...mah, mi sono perso qualcosa??

blade_11.jpg


Questa invece è la retina per l'aerazione posteriore e logicamente è cucita sul buco del telo tagliato

blade_12.jpg


blade_13.jpg



Eccola col telo esterno!

blade_17.jpg


blade_19.jpg


L'interno

blade_21.jpg


e con la mia "losca" presenza per farvi capire l'ampiezza interna

blade_22.jpg


2 comodi anellini interni per vari utilizzi, nella parte anteriore e posteriore

blade_23.jpg


blade_24.jpg


in totale all'interno ci sono anche 4 comode tasche, 2 più piccoline in fondo

blade_25.jpg


e 2 più grandi verso l'uscita

blade_26.jpg


una foto dall'interno

blade_27.jpg


e la pelosa che entra tranquillamente in metà veranda!!

blade_28.jpg


ancora l'esterno

blade_29.jpg


nel dettaglio quello che interessava a me e nuvolo, cioè il punto in cui si unisce la camera al telo esterno, per montarla eventualmente come una con la camera premontata in caso di pioggia

blade_30.jpg


qui per far capire il punto esatto

blade_31.jpg


veramente un idea utilissima, oltretutto il punto di unione combacia con i tiranti laterali esterni e permette tirandoli di guadagnare spazio lateralmente all'interno facendo restare ben teso il telo e la camera.


piccole accortezze che fanno piacere...

blade_32.jpg




to be continued.....
 
Ultima modifica:
Ancora una volta vedere tutti questi dettagli confermano il fatto che sia una tenda veramente ben fatta con una qualità molto elevata, alla pari di tende molto più costose.

Curiosa la tasca in rete esterna, pure io non riesco a capire che utilizzo possa avere oltre ad una semplice tasca... magari è pensata per non lasciare a terra durante la notte qualche cosa che di solito rimane in abside, tipo la carta igienica o coltellini vari come posate ecc... mah!
Come stabilità come ti sembra?
 
Proseguiamo con una foto della veranda completamente aperta da ambo i lati


blade_35.jpg


qui il particolare del bloccaggio per fermare i teli

blade_34.jpg



ed infine il kit di riparazione

blade_36.jpg


ed il suo contenuto

blade_37.jpg





al momento la tenda per il mio punto di vista merita un bel 8/10, non posso dare il massimo dei voti solo perché voglio vedere come se la caverà in situazioni di vento forte, così potrò valutarne la stabilità, che comunque al momento sembra buona, se tirata a dovere e posizionata "frontalmente" alla direzione del vento, non dovrebbe dare problemi, proprio per il suo profilo a lama da cui prende il nome, e valutarne la resistenza a qualche acquazzone, se passerà entrambi i test posso assicurarvi che il rapporto qualità-prezzo merita veramente un bel 10/10, i materiali, la cura dei dettagli, il rapporto dimensione interna-peso totale, candidano questa tenda ad essere una feroce concorrente, di altre tende di marche più blasonate e più costose!!


Spero di non avervi annoiato e aggiornerò la recensione sicuramente i primi di ottobre dopo averla testata sul campo!
 
Ultima modifica:
Alto Basso