Recensione Vango Blade 200

Curiosa la tasca in rete esterna, pure io non riesco a capire che utilizzo possa avere oltre ad una semplice tasca... magari è pensata per non lasciare a terra durante la notte qualche cosa che di solito rimane in abside, tipo la carta igienica o coltellini vari come posate ecc... mah!

anche io avevo pensato a qualcosa del genere, ma ho la sensazione che data la posizione dell'apertura della tasca, materiale pesante al suo interno cadrebbe, che fosse pensata magari a riporre carte escursionistiche, visto che le sue dimensioni sembrano perfette per tale utilizzo? ma a che pro? tipo pericolo improvviso, prendi la carta e scappa? così sei sicuro che è lì e non devi stare a perder tempo a tirarla fori da qualche parte scomoda? oppure una tasca "segreta" non facilmente visibile in cui riporre documenti o che so io, lasciati in tenda in propria assenza?? la mia curiosità aumenta a dismisura...qualcuno ci aiuti a svelare l'arcano!!

nel dettaglio quello che interessava a me e nuvolo, cioè il punto in cui si unisce la camera al telo esterno, per montarla eventualmente come una con la camera premontata in caso di pioggia

Piccola correzione a ciò che ho detto, non sono i soli due punti di unione tra la camera ed il telo esterno, ma ce ne sono altri 2 alle estremità del palo

in questo modo

blade_18.jpg

mi hai fatto quasi innamorare... non riuscirei mai a tradire la mia svalbard t9, ma la vango blade 200 mi fa davvero gola adesso e ci farò un pensierino in fututo ;) grazie per la recensione

Ultima modifica:
Io quella taschina li la vedo bene per riporre la custodia della tenda insieme a quella dei pali e dei picchetti...la butto li eh...
Comunque tornando ai mie pronunciamenti ti volevo dire che l'avevo presa anche in considerazione,quella da 1,perché alla fine mi piace.
Beh poi l'ho scartata perché sono più a favore delle palerie esterne che permettono più flessibilità d'utilizzo,dal ripararsi al volo durante il cammino senza montare la camera al cucinare al coperto e poi montare la camera dopo per esempio.
Un'altro motivo è,che venendo dalla lightent 1 voglio dello spazio e mi sembra che la forma della blade limiti un po' la vivibilità da seduti avendo le pareti molto spioventi.
In ultimo il peso visto che voglio stare uguale o sotto a quella che ho adesso.
Per quanto riguarda la tenuta dei teli ti posso dire che ho una tempest 300 vecchio modello(quella con la veranda larga che pesava pure meno)e di acqua con quella ne ho presa tanta fin dalla prima volta che l'ho usata...vai tranquillo...

Riguardavo un po' le foto e pensavo che se prevedi di montarla sempre "tutto in uno" puoi unire i quattro angoli della camera con il telo esterno tramite quattro anellini di cordino così in caso di vento non svolazza niente e dovrebbe rendere anche più rapido il picchettaggio...da provare tanto è una modifica reversibile.
Certo che se avessero fatto la manica del palo continua fino in fondo e cieca al posteriore sarebbe stata ancora più veloce da montare.
Mi piace la possibilità di aprire la veranda a seconda delle situazioni,in caso di vento è importante,soluzione proposta anche nella nuova tempest ma in quel caso gliela boccio perché la veranda di prima era qualcosa di fenomenale come dimensioni.
Mi pare pure che all'evenienza si riesca a cucinare pure qualcosa in sicurezza no?
Ma la zanzariera della porta della camera si può chiudere?mi sembra di si...quello è anche un bel particolare...

Riguardavo un po' le foto e pensavo che se prevedi di montarla sempre "tutto in uno" puoi unire i quattro angoli della camera con il telo esterno tramite quattro anellini di cordino così in caso di vento non svolazza niente e dovrebbe rendere anche più rapido il picchettaggio...da provare tanto è una modifica reversibile.

Grazie!!! Mi hai letto nel pensiero? Ci stavo pensando questa mattina!

Certo che se avessero fatto la manica del palo continua fino in fondo e cieca al posteriore sarebbe stata ancora più veloce da montare.

Non so se ho capito cosa intendi, ma la manica del palo è aperta solo agli estremi, non c'è pericolo, se intendi quello, che esca fuori guida se lo infili col telo premontato.

Mi pare pure che all'evenienza si riesca a cucinare pure qualcosa in sicurezza no?

Molto probabilmente ci si può cucinare in tutta sicurezza, è spaziosissima anche in altezza (grazie all'arco che fa il palo, a differenza delle solite verande che scendono con un angolo), comunque testerò anche sta cosa sicuramente.

Ma la zanzariera della porta della camera si può chiudere?mi sembra di si...quello è anche un bel particolare...

Si, la porta ha la zanzariera superiore in corrispondenza della presa d'aria, e si può aprire e chiudere con zip.

ecco...ora mi prudono le mani...

Non voglio colpe!!!!!

Caspita Mummia,
la tua tenda sembra perfetta in tutto e per tutto!!!!!! Anche a me "prudono le mani"...... ma no, non posso, ho comprato la mia qualche mese fa!!!!! C'è un limite al consumismo :D

E' molto spaziosa, pesa poco e in più quel particolare della doppia apertura della veranda sembra proprio azzeccato!
Com'è la vivibilità dentro? Sono curiosa di sapere se il tetto così spiovente dà fastidio (es quando ci si cambia).

Attendiamo le prove di stabilità con pioggia e vento!!!!!!!!

Grazie della bella recensione! :)

Alla fine questa tenda si potrebbe definire l'evoluzione delle vecchie canadesi con lo standard di design e tecnologia moderno! Quindi riassume la semplicità combinata con l'ottima progettazione, fabbricazione e l'uso di materiali du buona qualità.

Penso che l'idea della tasca per riporre picchetti e sacca sia la più attendibile :D ...però giusto per sfiziosità un messaggio alla vango lo scriverei!

Ciao ,penso che la tasca a rete serva x la parte del telo veranda se lo Vuoi sollevare del tutto .Io ho la Mirage 200 e ha una opzione simile anche se in posizione diversa.

Com'è la vivibilità dentro? Sono curiosa di sapere se il tetto così spiovente dà fastidio (es quando ci si cambia).

Ciao e grazie dei complimenti!

La vivibilità secondo me è buona, con i tiranti laterali e la camera interna unita al telo proprio in quel punto, le pareti laterali restano ben tirate e non disturbano, io sono riuscito a star seduto tranquillamente anche non proprio centrale, a me interessava molto l'ampiezza alla base molto più generosa di altre tende 2 posti di quel peso, ed ho constatato che per i miei scopi, o starci in 2 con gli zaini e il cane nella veranda, o in 2 col cane dentro e gli zaini nella veranda, è la tenda perfetta, 40 cm in più di larghezza alla base rispetto alle altre tende non è poco (160 di larghezza di solito sono le 3 posti) e poco importa che ai lati lo spazio in altezza non è molto sfruttabile per le persone, visto che li utilizzerei per stivare gli zaini o il cane, alla quale, una volta dentro non interessa che il telo è basso, tanto è accucciata e dorme!

Saluti!

Ultima modifica:
Ciao ,penso che la tasca a rete serva x la parte del telo veranda se lo Vuoi sollevare del tutto .Io ho la Mirage 200 e ha una opzione simile anche se in posizione diversa.

Ciao!

Grazie dell'aiuto, ma non credo serva a quello, per il semplice fatto che il telo si apre da ambo i lati (la tasca è solo in un lato) e restano uniti centralmente con la predispisizione ad essere arrotolati e bloccati al palo.

Saluti!

Alla fine questa tenda si potrebbe definire l'evoluzione delle vecchie canadesi con lo standard di design e tecnologia moderno! Quindi riassume la semplicità combinata con l'ottima progettazione, fabbricazione e l'uso di materiali du buona qualità.

Penso che l'idea della tasca per riporre picchetti e sacca sia la più attendibile :D ...però giusto per sfiziosità un messaggio alla vango lo scriverei!

Quoto tutto!

Compresa la teoria della tasca, che sembra la più probabile al momento.

Per quel che riguarda il messaggio...ho paura delle brutte figure con gli inglesi!! Ahahahahahahha

Ciao!

Grazie dell'aiuto, ma non credo serva a quello, per il semplice fatto che il telo si apre da ambo i lati (la tasca è solo in un lato) e restano uniti centralmente con la predispisizione ad essere arrotolati e bloccati al palo.

Saluti!
Ciao Come sembra di vedere dalle foto la parte veranda non e'bloccata da un canale ,quindi penso tu possa staccarla dalla paleria,alzarla e riporla da un lato nella tasca.

Ciao Come sembra di vedere dalle foto la parte veranda non e'bloccata da un canale ,quindi penso tu possa staccarla dalla paleria,alzarla e riporla da un lato nella tasca.

Non so se ho capito bene cosa intendi, ma la veranda è composta da i 2 teli uniti centralmente, ed uniti anche all'aggancio che vedi nell'ultima foto, di quegli agganci ce ne sono 2 su telo esterno alle estremità del palo per tenere unito il telo esterno alla camera e per dare stabilità alla tenda, non escludo la tua teoria, ma semrerebbe inutile, perchè per fare ciò bisognerebbe sganciare quell'aggancio, perdendo stabilità, guadagnando non so cosa, visto che comunque il palo rimarrebbe lì in mezzo al suo posto, con la piccola differenza di non avere i 2 teli arrotolati intorno...non saprei...

Tranquillo nessuna colpa,ho già scelto e deciso,aspetto solo i mesi invernali che sono più convenienti per eventuali sconti,è che vedendo la tua nuova mi veniva l'ascio...
Per quanto riguarda il discorso della manica del palo intendevo che se l'avessero fatta proseguire fino in fondo al posteriore,al momento di montarla,avresti dovuto solo inserire il palo e bloccarlo nel suo anello all'anteriore senza doverti spostare al posteriore per infilare il palo nel suo occhiello.
Nella lightent per esempio è così,infili gli archi da un lato e li blocchi solo da una parte visto che la manica dall'altra parte è chiusa.
Questa è una finezza che,dove possibile,i costruttori di tende dovrebbero adottare visto che il montaggio risulta più rapido.

Tranquillo nessuna colpa,ho già scelto e deciso,aspetto solo i mesi invernali che sono più convenienti per eventuali sconti,è che vedendo la tua nuova mi veniva l'ascio...
Per quanto riguarda il discorso della manica del palo intendevo che se l'avessero fatta proseguire fino in fondo al posteriore,al momento di montarla,avresti dovuto solo inserire il palo e bloccarlo nel suo anello all'anteriore senza doverti spostare al posteriore per infilare il palo nel suo occhiello.
Nella lightent per esempio è così,infili gli archi da un lato e li blocchi solo da una parte visto che la manica dall'altra parte è chiusa.
Questa è una finezza che,dove possibile,i costruttori di tende dovrebbero adottare visto che il montaggio risulta più rapido.

Ecco! Ora ti ho capito, hai perfettamente ragione, sarebbe veramente una chicca in più, chissà per quale motivo non ci siano "arrivati" in fase di progettazione? Potresti farlo presente alla Vango, o ti rispondono col motivo per il quale non l'hanno fatto, oppure potrebbero seguire il tuo consiglio e modificarla...con una tenda gratis per te logicamente!! Ahahahahha

E gli scrivo anche di non stare a mettere retine in giro per le tende che poi la gente non sa a che cosa servono!!!
No guarda ti lascio tutto il piacere di disquisire con il servizio clienti di Vango...ho già avuto uno scambio di mail prima di comprare la tenda grossa familiare...volevo sapere le effettive misure della veranda perchè sul sito non ci sono...beh...non sono riuscito a saperle...secondo me non le sapeva neanche lui...

Forse il motivo x cui non l'hanno fatto e'perche'con il tempo e l'attrito si puo'rompere ,a me e'accaduto proprio con una lightent,
dopo un certo periodo si e'sfondato il fondo del canale ed e'uscito il palo.Sfortuna? non lo so,di certo non ho piu'comprato e non comprero'piu'tende con il canale chiuso anche se capisco che velocizza il montaggio

Forse il motivo x cui non l'hanno fatto e'perche'con il tempo e l'attrito si puo'rompere ,a me e'accaduto proprio con una lightent,
dopo un certo periodo si e'sfondato il fondo del canale ed e'uscito il palo.Sfortuna? non lo so,di certo non ho piu'comprato e non comprero'piu'tende con il canale chiuso anche se capisco che velocizza il montaggio

Infatti stavo per chiedere a Nuvolo la stessa cosa...mi è sorto subito il dubbio sulla resistenza...poi il tuo potrebbe essere solo un caso, ma effettivamente un ottimo motivo per lasciarli aperti!

Alto Basso