Variazione colore liquido bussola

Un saluto a tutti gli esploratori!
Eccomi col mio primo post... emblematico. ;)
Dunque, come dicevo nella presentazione... (non l'avete letta, eh?? :p) sto cercando di riavvicinarmi al piacere della camminata in montagna (pancetta in aumento!), e quindi ho riesumato (forse) tutta l'attrezzatura possibile del decennio/ventennio scorso :roll:
Al punto "bussola", eccomi cercare disperatamente quella che (accidenti come passa il tempo) ho usato più di vent'anni or sono, come riserva, durante le marce sulle splendide Alpi Carniche; ed ecco appunto tornare alla luce la "piccola" Suunto, semplicissima, trasparente. Oddio, qui stà il punto... ERA trasparente!
Ora, il liquido contenuto all'interno ha subìto un viraggio cromatico ad un blu cobalto/verde mai visto... :eek:
La traparenza ovviamente esiste ancora... ma la "visibilità" immediata dell'ago se ne è andata a quel paese.
Per curiosità, oltre a consigliarmi di cambiare bussola, acquistare un GPS... :ka: ... sapete darmi una spiegazione su quanto accaduto? (beata ignoranza...) :roll:

Grazie!

Bart.
 
Ciao yuri!

o_Ouhmmm, prendo la tua domanda come "buona" (in effetti potrebbe anche starci la battutona, vista la mia domanda mica tanto furba... :p)
No. Non ci stanno alghe dentro, il movimento dell'ago, risulta fluido come appena acquistata, ed anche il puntamento al Nord...
Unica variazione, il colore del liquido, che non permette più una immediata visione del puntamento... mah! o_O
Nella mia amicissima ignoranza, ho anche pensato alla composizione del liquido, ma non ho mai visto variazioni simili... posterò una foto, così chi leggerà avrà più chiare le idee sul fatto.
:)
Bart.

-edit- aggiungo una ulteriore curiosità, ricollegandomi a quanto detto... Sapete indicarmi, se possibile, dove io possa reperire "quelle" bussole che usavo a naja più di 20 anni fa'? Quelle splendide, in bagno d'olio se non sbaglio... mi piacerebbe entrarne in possesso per collezione.
Grazie!
 
Ultima modifica:
Posso solo immaginare:
1- Si è degradata-modificata la composizione del liquido
2- Il liquido potrebbe aver solubilizzato parte del colore presente sul disco della bussola

Poi non so che altro ipotizzare. Se la bussola fnziona ancora anche se con una piccola difficoltà di lettura, continua ad usarla. Sennò l'unica cosa è sostituirla con una nuova.

Per quanto riguarda le bussole tipo militare prova a farti un giro su internet. Da quello che so ne esistono vari modelli e riproduzioni. Non so a quale ti riferisci, io al militare non l'ho mai utilizzata.
 
grazie anche a te squob!

effettivamente il color "bluastro" potrebbe essere causato dall'ossidazione di qualche metallo e/o particolare interno col passar dei... decenni! :si:
Qui di seguito l'immagine...
http://img251.imageshack.us/img251/4844/suunto.jpg

per quanto riguarda invece il tipo di bussola alla quale mi riferisco, penso con una buona approssimazione si tratti di una Barker, la M73 in dotazione all' E.I., come censisce il buon lobo sul suo sito.

;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso