Vaude Arco XT 3P vs Vango Scafell 300+

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una NH Opalus 3 e la proverò il prossimo week end in un'uscita tranquilla sui 1850 mt circa. Poiché ho un cane di taglia media, sono un po' preoccupata per il catino della tenda (che per questa escursione provvederò a proteggere con uno stuoino), oltre al fatto che ho letto pareri discordanti in merito all'impermeabilità del Nylon 20D proprio in merito al pavimento, quindi vorrei già individuare un "ripiego" - passatemi il termine - nel caso in cui la Opalus non mi convincesse. Come tipologia di tenda, vorrei sempre restare su una tunnel da 3 persone e, anche se il peso si alza di un kg circa (la divideremmo comunque), avrei individuato queste due: la Vaude Arco XT 3P (trovata a circa 225) e la Vango Scafell 300 +. Rispetto alla Vaude, la Vango avrebbe qualcosina in meno di peso (siamo sui 200-250g) e 1000mm in più di colonna d'acqua per il pavimento (6000 e non 5000).
Quale tra le due secondo voi è meglio?

Utilizzo: Trekking e campeggio 0-2000 mt tre stagioni
Caratteristiche ricercate: buon compromesso resistenza/peso (dividiamo comunque il peso in 2-3)
Attività praticata: trekking di 3 gg max e/o campeggio
Esperienza e corporatura: media/minuta
Budget: 250
Prodotti già individuati: Vaude Arco XT 3P e Vango Scafell 300+

Eventualmente avrei visto pure una Coleman Caucasus 3 che potrei prendere senza spedizione in un negozio vicino a casa a 200 euro
 
Ultima modifica:
personalmente, prenderei la Vaude per questi motivi:
1) ha la camera leggermente più lunga e larga, quindi è più comoda;
2) ha la paleria in archi a curvatura costante (mentre la Vango crea degli archi a sesto acuto, con una pre-piegatura), che sono in grado di sopportare meglio eventuali sollecitazioni da carico;
3) la Vaude è 15 cm più larga e 20 più corta; però l'abside è secondo me più sfruttabile, perchè: a) ha l'arco in posizione più avanzata (quindi in proporzione è meno rastremata anche l'abside, che risulta più spaziosa), b) ha porte più larghe; c) ha un tetto più basso e largo sopra le porte (quindi in caso di pioggia - vento permettendo - puoi aprirle senza che piova granchè dentro, mantendendo più asciutta l'abside)
Per il resto, i materiali sono simili.
 
Alto Basso