Vaude Low Chapel L XT 2P

https://en.aventurenordique.com/vaude-low-chapel-l-xt-2p.html

Technical details​

ManufacturerVaude
Product nameLow Chapel L XT 2P
Season3 season
Capacity2 people
FormTunnel tent
FreestandingSemi self-supporting
FrameAluminum
Floor area7,3 m²
Area2,9 m²
Inner tent area225 x 130 cm
Height inner tent115 cm
Number of doors1 door
Vestibules1 Vestibule
Total weight3700 g
Folded size55 x 25 cm
Material
  • Flysheet: 100% Polyester; 30 D Ripstop Silicone / Polyurethane coated 3.000 mm
  • Inner tent: 100% Polyester; 30 D Ripstop
  • Floor: 100% Polyamide; 70 D Polyurethane coated 7.000 mm
  • Poles: Pressfit Al 7001 11,1/9,5 mm
Additional information
  • 2 vestibules
  • 1 very roomy vestibule
  • 3 entrances
  • comfortable entrance area
  • ventilation protected from rain, can be adjusted through the front zip
  • curved fly and Inner tent for improved ground ventilation
  • spacious inner area
  • very easy to set up with pole clip system
  • external poles
  • crosswise-sleeper design inner tent
  • 14 Pegs
  • 6 Guylines
  • Tent footprint: 7,3 m²
Warranty2 years
Country of ManufactureChina

in questa tenda il materiale di costruzione è il poliestere e secondo il vostro sito i tessuti in poliestere assorbono meno acqua e mantengono la forma, al che mi domando:
perchè invece alla prova dei fatti cede tantissimo, ai punti che non necessita nemmeno che piova per cedere?
poi, ho notato che asciuga in tempi biblici il che mi preoccupa alquanto, in quanto dovrebbe tollerare la mia lunga vacanza ciclistica in olanda, luogo notoriamente "diversamente asciutto".

qualcuno di voi ha una vaude con le stesse caratteristiche tecniche e ha notato la stessa cosa?
io pensavo di risolvere sostituendo i tiranti classici con i corrispondenti elasticizzati, perché sta cosa di dover variare la tensionatura a seconda dell'orario mette in crisi durante quelle giornate miste, in cui magari parti al mattino che è umido e ventoso e ritorni al pomeriggio che è asciutto e ventoso, col rischio che la tensionatura eccessiva del mattino possa strappare il tessuto al pomeriggio.

suggerimenti? come avete ovviato?

secondo il vostro sito i tessuti in poliestere assorbono meno acqua e mantengono la forma
è così, ma non perché lo dice il "nostro sito", lo dicono la chimica e la fisica e lo confermano gli strumenti
in questa tenda il materiale di costruzione è il poliestere
È una tenda che non è più a listino da almeno 2 anni o più, quindi potrei sbagliare, ma... Mi pare di ricordare che quella tenda avesse il tetto in PA sil/pu.
Se è cosi, quel che succede è normale.
Occhio che tu hai commesso l'errore di prendere la descrizione non dal sito ufficiale della Vaude, ma da un rivenditore, categoria che spesso commette erroracci.
Dovresti invece verificare i dati tecnici direttamente alla fonte Vaude, ma devi scrivere loro perché come ti dicevo la tenda è vecchia: non è più a listino già da un paio di anni.
perchè invece alla prova dei fatti cede tantissimo, ai punti che non necessita nemmeno che piova per cedere?
poi, ho notato che asciuga in tempi biblici
deduco che tu l'abbia comprata e già provata.
Peró se fosse davveri in PA invece che in PE, potresti parlare con il venditore e vedere di concordare un reso..

è così, ma non perché lo dice il "nostro sito", lo dicono la chimica e la fisica e lo confermano gli strumenti

È una tenda che non è più a listino da almeno 2 anni o più, quindi potrei sbagliare, ma... Mi pare di ricordare che quella tenda avesse il tetto in PA sil/pu.
Se è cosi, quel che succede è normale.
Occhio che tu hai commesso l'errore di prendere la descrizione non dal sito ufficiale della Vaude, ma da un rivenditore, categoria che spesso commette erroracci.
Dovresti invece verificare i dati tecnici direttamente alla fonte Vaude, ma devi scrivere loro perché come ti dicevo la tenda è vecchia: non è più a listino già da un paio di anni.

deduco che tu l'abbia comprata e già provata.
Peró se fosse davveri in PA invece che in PE, potresti parlare con il venditore e vedere di concordare un reso..
appunto che ho letto il vostro sito, mi fa strano che una tenda marcata poliestere ceda come il nylon da voi descritto, per questo chiedevo delucidazioni.

purtroppo sul sito vaude non ci sta piü e ho dovuto copiare da un rivenditore esterno, io l'ho comprata su amazon dal negozio HuskyOutdoor
https://www.amazon.de/dp/B0853NWN9S?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title
e ovviamente pensavo che, essendo fuori produzione, una descrizione valesse l'altra.

ma a sto punto ho moltissimi dubbi su questa tenda, non tanto per il tipo di costruzione che è spaziosamente eccellente per riparare bicicletta e carrello (a parte lo smontaggio che è una spina al sedere fatto da soli sotto pioggia), ma per l'asciugatura, l'ho usata in campeggio sul Greifensee proprio perchè sapevo sarebbe piovuto forte nella notte ma non sono riuscita a ripiegarla che verso le 14 nonostante quel giorno facesse un sereno favoloso, ok che stava in ombra sotto agli alberi ma non oso immaginare tentare di farlo per 3 settimane in olanda.

proverö a contattare la vaude e a chiedere chiarimenti.

visto che perö non riesco a trovarne un'altra con le stesse caratteristiche ovvero basso profilo contro il vento, resistenza a venti fortissimi da dietro, veranda ampia per contenere bici e carrello, peso contenuto vista la dimensione, come posso ovviare la situazione? tiranti elastici?

U

Utente 31342

Guest
Nella descrizione Amazon c'è scritto poliammide, bastava leggerla.

Comunque ma sei sicura che per te non sia meglio le casette nei campeggi o un bed in breakfast? Mi sembri un po' allergica all ambiente outdoor.

Nella descrizione Amazon c'è scritto poliammide, bastava leggerla.

Comunque ma sei sicura che per te non sia meglio le casette nei campeggi o un bed in breakfast? Mi sembri un
scusa se non sapevo che il poliammide facesse questo lavoro (o il poliestere, visto che viene indicata con entrambe le composizioni a seconda del sito),
scusa se ho sbagliato ad acquistare una tenda per la forma adatta all'attività che dovevo fare
e scusa se ho pensato ingenuamente che una Vaude potesse mettere in commercio qualcosa di non adatto ad un lungo tour in un clima bagnato.
ma hai ragione, sono ingenua, prenderö la laurea in chimica cosi' da diventare tuttologa e non dover piü chiedere e disturbare.

perö una cosa non capisco, perdonami ma mi spieghi esattamente perchè il chiedere delucidazioni su una tenda che al test risulta non poter fare il lavoro per cui è stata acquistata, dovrebbe far presupporre una sorta di allergia al campeggio?

e mi spieghi anche chi ti autorizza a definirmi ad minchiam canis come una principessa sul pisello piü adatta ad un bungalow? perchè non mi sembra di aver diviso cene con te per darti questa confidenza e nemmeno di essermi lamentata del campeggio in generale.

premesso che si, sono una persona allergica ma allergica VERA, che vivo tutto il periodo estivo sotto pesanti antistaminici e ventolin e che soffro di seri problemi respiratori derivati da pollini, polveri, metalli, cibi e soprattutto "morso degli insetti", per cui in qualunque posto io vada, hotel a 5 stelle incluso, posso incorrere in attacchi asmatici violenti.
vabbè sono pure allergica alle persone che sparano giudizi senza minimamente conoscere le persone, peccato perö che per questi tipi di allergie non esista medicinale che non sia illegale.

ciö tuttavia non mi impedisce di amare e frequentare la natura, la montagna e il campeggio itinerante, estivo o invernale che sia (vorrei farti presente che pure al mare in appartamento una persona allergica rischia).

comunque, chiedo venia a tutti se vi ho disturbato la sensibilità con questo post.
pensavo fosse il posto giusto dove porre domande, specialmente se tecniche.

Ultima modifica:
U

Utente 31342

Guest
È sempre divertente leggerti, riesci con il tuo nulla cosmico a riempire le mie giornate .
Ah , scrivi a vaude per dirgli che le loro tende non tendano.

ti sei già dimostrato il supponente, arrogante, borioso tuttologo in sole due righe prima, non è il caso che insisti, l'ho capito che su sto forum se non si è esperti de-sta-m non si è autorizzati a chiedere e se lo si fa si viene ridicolizzati e trattati da poveri mentecatti ignoranti.

chiedo perdono a sua maestà, ora vado a cospargermi il capo di cenere e a supplicare la Vaude di perdonarmi per la mancanza di fede nei suoi prodotti.

Sempre sia lodato Amen.

p.s. ma esattamente è stato lo psichiatra a dirti di rispondere al mio post? perchè se cosi è, digli di darti meno canne o di cambiare spacciatore. Che non fa un cosi bel servizio ai suoi pazienti.

ciccino, il link che hai cortesemente postato è del 2022 e stavo pianificando la mia prima feria in tenda D'INVERNO A LIVIGNO, posto dove notoriamente non si vedono poi cosi tanti a dormire sotto un telo di stoffa.
Oggi saremmo nel 2024 e di acqua da quel giorno ne è passata sotto ai ponti, di tende da allora ne ho acquistate 5 a seconda se vado sola o in coppia, a piedi con zaino oppure in auto, in inverno o d'estate.

questa era per una situazione particolare e la forma era la discriminante necessaria, mi scuso ancora se ho urtato la tua sensibilità con una domanda cosi stupida.
sciocchina io.

p.s. per l'ultima affermazione, beh descrive in pieno il tuo essere. e non positivamente. se poi pensavi di farmi saltare sulla sedia, beh tesoruccio, riprova sarai piu fortunato.

mi fa strano che una tenda marcata poliestere ceda come il nylon da voi descritto, per questo chiedevo delucidazioni.
"marcata poliestere" in che senso??
Nessun produttore riporta fisicamente sui teli la loro composizione.
Ripeto, prima di tutto bisogna verificare alla fonte (cioè con Vaude) di che materiale è fatto il tetto.
Se fosse PE avresti ragione di lamentarti perchè sarebbe decisamente insolito, ma se fosse PA allora sarebbe normale.
Fai questo passaggio, poi ne riparliamo, altrimenti è una discussione su fuffa.

su alcuni siti è indicata poliestere, su altri poliamide, non è facile capire quale sia in effetti finchè non la si acquista, e la vaude non risponde...
ho tentato sperando bene, ho sbagliato.
pace, dovrö trovare una soluzione per farmela andare bene, perché altre con ste caratteristiche di spazio+peso e soprattutto ESTREMA RESISTENZA AL VENTO, non se ne trovano, e sto spulciando internet da dritta a manca.
https://www.outdoor-magazin.com/zelte/testbericht-vaude-low-chapel-l-xt-2p/
guardate il video, questa non la tira giü nemmeno una bufera atlantica.

ho contattato la Vaude ma non conto molto in una risposta, spero mi stupiscano e dicano all'effettivo di cosa si tratta.
resta che come detto prima, la tenda è perfetta per la forma, dovrö solo trovare una soluzione per l'inzuppamento, magari con un tarp supplementare e tiranti elastici, dovrö montare e smontare la tenda giornalmente per 21 giorni e la possibilità di pioggia quotidiana nel Friesland ad agosto/settembre è altissima.
--- ---

ok GMqualcosa non è il forum ma certo è che la voglia di seguire te la fa passare abbondantemente, soprattutto la battuta sul patriarcato, che non solo ci sta come l'olio nel vino nell'argomento campeggio, ma è pure di cattivo gusto e volutamente provocatorio/offensiva.
ok, capisco che è tipico di chi non sa come controbattere, ma la pazienza ha un limite, spero in azioni ufficiali da parte dei moderatori.

Ultima modifica:
@raffaella150 fossi in te lascerei correre la querelle con GRM, perché storicamente anche tu hai avuto approcci poco ortodossi...
GRM è un bravo ragazzo e a tutti può capitare la giornata un poco storta.
direi di voltare pagina

posso passare sopra approcci poco ortodossi ma aperti insulti no.
la battuta sul patriarcato poteva pure risparmiarsela, indipendentemente da cosa penso sull'argomento, io personalmente me ne frego, ma altri potrebbero trovarla fastidiosa, specie se rifilata gratuitamente.

penso d'aver fatto domanda lecita da perfetta ignorante su una questione di materiali, su una tenda che veniva data di differenti composizioni su differenti siti, tenda che non è stata acquistata d'impulso ma dopo attentissima ricerca online e che post acquisto mi ha sorpresa con questa caratteristica.
ho fatto ricerche e sono atterrata sul vostro articolo materiali.
ho semplicemente chiesto.

mi è stato risposto di andare in bungalow come se a porre tale domanda, atta a dipanare i miei dubbi, fosse una mentecatta totale indegna di approcciare il territorio eletto del signorotto medievale.

la giornata storta non giustifica le risposte men che meno le offese.
se hai problemi di stress sfogali altrove e non su un forum.

siamo tutti qua per imparare e/o scoprire cose nuove, se si viene trattati cosi. beh ciao.
la rete è ampia e vasta.

---------------------------
cmq se qualcuno cortesemente mi puo far ragionare su come posso ovviare al problema tensione senza dare la tenda indietro, gli sono grata, perchè ripeto, la forma di questa tenda è ideale per lo scopo che mi sono prefissata.
mi basta qualcuno che mi dica se la mia idea dei tiranti elastici è buona o meno, per mantenerla tesa quando, in campeggio normale, le variazioni di tensione possono occorrere proprio nel momento in cui non sei nei paraggi per rimediare oppure peggio cedere proprio nel momento in cui becca un carico di neve estiva come l'agosto scorso a Zermatt.
qualunque altro suggerimento per utilizzare questa tenda nel migliore dei modi è il benvenuto.
sono aperta ad ogni idea.

per evitare l'inzuppamento userö un tarp impermeabile, tanto in bici non sono i 500gr di un telo impermeabile a disturbarmi.

Ultima modifica:
io pensavo di risolvere sostituendo i tiranti classici con i corrispondenti elasticizzati
Non conosco il modello di tenda da te indicato per cui non mi permetto neanche di pensare di darti una risposta SPECIFICA a quella tenda, posso dirti la mia esperienza, su altre tende, quando ho sostituito il terminale di un tirante in "corda" con uno "elastico".

Premessa, quanto ho provato io è valido solo in quel contesto, con quel vento, con quella posizione di tenda etc etc, variando qualcosa sicuramente si potrebbe avere tutt'altro risultato.

Morale ..... se alla fine del tirante ponevo un elastico, corto, poco meno di una spanna, il tirante rimaneva abbastanza tensionato dal mattino al mattino dopo, venticello leggero, umidità al mattino, nulla di trascendentale; se pioveva o anche solo il vento era poco più di un venticello l'elastico (corto) non serviva a 'na mazza, bastava che il vento si infilasse fra sovratelo e la tenda e, inevitabilmente, il tirante andava ritirato.

Alla fine io optai per togliere un pochino di tensione ai tiranti al mattino quando partivo per farmi "un giro", quando tornavo al pomeriggio/sera ritensionavo il tutto a prescindere che ci fosse vento/pioggia, non troppo, problemi di rotture non ne ho avuto salvo una volta quando un vento notturno particolarmente forte mi ha parzialmente strappato due tiranti dopo che si infilato fra tenda e sovratelo.

Alla fine, in base alla mia esperienza, il terminale elastico aiuta quando c'è "poca roba", ma se c'è vento, per me, non serve a nulla.

Ciao :si:, Gianluca

ok, buono a sapersi.
è la mia prima tenda con questo problema e non ero sicura se valeva sbattersi per fare questo cambio.
quando ho scoperto la prima volta questa "caratteristica", ero via con l'auto e ho acquistato i classici elastici col gancio, efficaci ma a portarseli appresso in zaino, non sono esattamente leggeri.
grazie.
vediamo se vaude risponde.

Alto Basso