Vecchi Forum, siti e canali YouTube.. chi se li ricorda?

Salve a tutti,

torno a scrivere sul Forum dopo una marea di anni che non lo facevo..

Volevo chiedervi:
vi ricordate del famoso canale YouTube chiamato "SAT Survival Analysis Team"?

Era un canale italiano davvero davvero davvero carino che insegnava tantissime cose utili.

Spiegava anche come realizzare tante cose in casa, a costo pari a zero.

Moltissime cose che servono per la sopravvivenza le abbiamo già in casa..

Da tanti anni non c'è più traccia del canale e nemmeno dei due simpaticissimi "ragazzi" che lo gestivano con tantissima dedizione.

Un altro Forum che mi ricordo era "Formazione Avventura".

Era molto carino ma era gestito con un'ottica quasi militare (dovevi usare i tuoi veri dati, non potevi fare troppo lo spiritoso sennò venivi segnalato alle Autorità e cose simili..)

Ma era un bel Forum.

E il suo Amministratore (un certo P.S.) era molto preparato.

Anche di questo Forum, non se ne sa più nulla..

Un altro ricordo:
vi ricordate dell'utente di YouTube "Stefano Bi"?

Era un signore molto preparato che divulgava tutto ciò che riguardava la sopravvivenza e le escursioni..

Non vi è traccia nemmeno di lui..

Che tristezza.. erano un punto di riferimento per noi appassionati.

Un pò come questo Forum..

Un caro abbraccio,
ciao..

Credo che l'epoca dei forum sia stata a suo modo una "golden age", con tutto l'amarcord che un'epoca di quel tipo genera; adesso le dinamiche dei forum e dei canali YT sono cambiate rispetto ai primi anni.
I primi canali YT e forum citati non me li ricordo, invece credo che un nickname Stefano Bi sia o sia stato presente anche di questo forum.
Coridiali saluti

Me ne ricordo diversi, soprattutto, sono un tipo onesto, perché mi infastidisce quando qualcuno si prende la responsabilità di fare una cosa comunque pubblica, inizialmente con tanta "enfasi", a volte "esaltazione", ma poi spariscono senza dare alcuna informazione. Manco fossero agenti del KGB che devono avere segreti di stato.

Ricordo in particolari quelli descritti Passilenti/Stefanob, SAT, ecc Questi ultimi, addirittura, mi sembra hanno pure cancellato i loro video. NB: uno o più di loro erano belli attivi anche quà.

Salve a tutti,

torno a scrivere sul Forum dopo una marea di anni che non lo facevo..

Volevo chiedervi:
vi ricordate del famoso canale YouTube chiamato "SAT Survival Analysis Team"?

Era un canale italiano davvero davvero davvero carino che insegnava tantissime cose utili.

Spiegava anche come realizzare tante cose in casa, a costo pari a zero.

Moltissime cose che servono per la sopravvivenza le abbiamo già in casa..

Da tanti anni non c'è più traccia del canale e nemmeno dei due simpaticissimi "ragazzi" che lo gestivano con tantissima dedizione.

https://www.dailymotion.com/SurvivalAnalysisTeam

... mi infastidisce quando qualcuno si prende la responsabilità di fare una cosa comunque pubblica, inizialmente con tanta "enfasi", a volte "esaltazione", ma poi spariscono senza dare alcuna informazione...
Spesso sono più semplicemente le necessità della vita. Più lavoro, figli, problemi, nuovi interessi, ecc. che tolgono il tempo/voglia ad una persona per dedicarsi a ciò che prima lo entusiasmava...

Spesso sono più semplicemente le necessità della vita. Più lavoro, figli, problemi, nuovi interessi, ecc. che tolgono il tempo/voglia ad una persona per dedicarsi a ciò che prima lo entusiasmava...
Non condivido comunque certi comportamenti, soprattutto da persone adulte. Tutti gli adulti sono confrontati con le dinamiche della vita, anche spiacevoli. Creando contenuti pubblici, richiamando volontariamente gente, per un certo tempo interagendo enfatizzando la "socialità", delle semplici spiegazioni, avvisi, info, per cui si sparirà, lo trovo alla base.

Un pò come quando dà fastidio che un nuovo utente non si presenti nella sezione, per esempio a me non fà fastidio quello. Mi dà fastidio più che qualcuno dia vita a contenuti, crei una comunità, ecc poi sparisca senza dire nulla.

Ma sono consapevole che esistono quelle dinamiche, per cui non ne faccio un problema di vita, ognuno gestisce principi e valori alla propria maniera. Ho solo esposto il mio punto di vista sulla questione. Ed il motivo per cui me ne ricordo e spesso visito ancora siti attivi.

C'era anche Trekkando, per esempio sarei curioso di sapere di Pinkop su quel sito.
In realtà c'é ancora ed é attivo.

Ultima modifica:
Credo che l'epoca dei forum sia stata a suo modo una "golden age", con tutto l'amarcord che un'epoca di quel tipo genera; adesso le dinamiche dei forum e dei canali YT sono cambiate rispetto ai primi anni.
I primi canali YT e forum citati non me li ricordo, invece credo che un nickname Stefano Bi sia o sia stato presente anche di questo forum.
Coridiali saluti

confermo che i forum ormai sono quasi spariti da anni, distrutti da quegli incubi dei social media. facebook, instagram e affini hanno fatto danni atroci.

gente in gamba ma che faceva poche view sui social e' stata piallata allegramente e rimpiazzata con gente che magari non sa niente ma fa visualizzazioni.

io continuo a girarci, dove posso voglio dare il mio contributo a tenerli in piedi, ma i begli anni non torneranno.

verissimo.

magari avessi il tempo libero che avevo 20 anni fa :(

confermo che i forum ormai sono quasi spariti da anni, distrutti da quegli incubi dei social media. facebook, instagram e affini hanno fatto danni atroci.

gente in gamba ma che faceva poche view sui social e' stata piallata allegramente e rimpiazzata con gente che magari non sa niente ma fa visualizzazioni.

io continuo a girarci, dove posso voglio dare il mio contributo a tenerli in piedi, ma i begli anni non torneranno.

verissimo.

magari avessi il tempo libero che avevo 20 anni fa :(

Spesso il tempo non manca, sono semplicemente scelte.
10 minuti, a dir tanto, per dire che si andrà via, si smette, che ormai questo e quello?
Manco gli agenti del KGB devono avere tanti segreti, ahahah

Ma appunto, ognuno fà come vuole, peccato che la gente cambi su certe cose a cui apparentemente davano importanza, molta.

Però anche quella dei social é una scusa, la passione per queste attività non la si fà, almeno non la si dovrebbe fare per questioni di numeri, soldi, visibilità, ma per il piacere di parlarne e soprattutto di trovare persone per praticare. Soprattutto perché questa "etica" della passione verso certe cose é spesso predicata molto per attirare "seguaci", inoltre non erano persone che avevano poco seguito, anzi...

Di sicuro tutti dimostrano di dedicare parecchio tempo a cose non indispensabili alla vita, il tempo non manca a nessuno, semplicemente si decide di destinarlo ad altro. Ma certi principi dovrebbero rimare, come quando la gente si infastidisce che i nuovi utenti non passano a presentarsi nella sezione apposita, stesso discorso quando si decide di sparire. Soprattutto se le persone sono di quelle che si sono impegnate per creare "grosse" comunità. Questione di correttezza, rispetto, gratitudine.

AHAH, infatti ci si incontra ogni tanto su altri spazi, AHAHAH

Ultima modifica:
Spesso il tempo non manca, sono semplicemente scelte.
10 minuti, a dir tanto, per dire che si andrà via, si smette, che ormai questo e quello?
Manco gli agenti del KGB devono avere tanti segreti, ahahah

Ma appunto, ognuno fà come vuole, peccato che la gente cambi su certe cose a cui apparentemente davano importanza, molta.

non so dirti per le altre persone

per me purtroppo da allora sono cambiate molte cose, tra impegni di lavoro e familiari il tempo non basta mai e sto tagliando su tantissime cose, non solo sui forum :(

vorrei davvoer che fosse cosi' semplice :(

Di sicuro tutti dimostrano di dedicare parecchio tempo a cose non indispensabili alla vita, il tempo non manca a nessuno, semplicemente si decide di destinarlo ad altro. Ma certi principi dovrebbero rimare, come quando la gente si infastidisce che i nuovi utenti non passano a presentarsi nella sezione apposita, stesso discorso quando si decide di sparire. Soprattutto se le persone sono di quelle che si sono impegnate per creare "grosse" comunità. Questione di correttezza, rispetto, gratitudine.

AHAH, infatti ci si incontra ogni tanto su altri spazi, AHAHAH

su questo posso darti ragione. poi vabbe', ognuno faccia come vuole, io sto bene nei forum :)

Io ero moderatore su tre forum in passato e come secondo lavoro insieme a mia moglie creavamo siti web per i comuni.
Poi sono arrivati i figli e pian piano l'attività si è spenta.

Tuttavia sono ancora un grande estimatore dei forum (e a suo tempo delle BBS) dove, come fortunatamente succede qui, la gente si confrontava sugli argomenti e non si beveva semplicemente le informazioni preconfezionate, spesso vuote o addirittura false (ma facilmente digeribili) che si trovano adesso sui social.

Sono perfettamente d'accordo che la sostituzione dei forum con i social è stata non solo una grande perdita ma anche un appiattimento della creatività intellettuale e del dialogo costruttivo.

Sono perfettamente d'accordo che la sostituzione dei forum con i social è stata non solo una grande perdita ma anche un appiattimento della creatività intellettuale e del dialogo costruttivo.
Concordo con quanto hai scritto, anche se devo dire che sui social , negli appositi gruppi, trovo delle info immediate sulle condizioni degli itinerari che su forum o siti non riesco ad avere , almeno in tempi brevi , nel caso di percorsi invernali con neve sono informazioni fondamentali

Concordo con quanto hai scritto, anche se devo dire che sui social , negli appositi gruppi, trovo delle info immediate sulle condizioni degli itinerari che su forum o siti non riesco ad avere , almeno in tempi brevi , nel caso di percorsi invernali con neve sono informazioni fondamentali
Vero, ma le troveresti anche sui forum, se fossero ancora attivi come 15 anni fa.
Anche questo forum ha circa 10.000 utenti registrati ma solo qualche centinaio è ancora attivo...

che nostalgia nel leggere questo post...

concordo con quanto scritto da moltissimi utenti, i forum erano una vera e propria
golden age. Con i social non mi trovo affatto coinvolto nel parlare di qualcosa.

Il tempo, purtroppo, è tiranno. Fra lavoro figli e famiglia il tempo è ridotto al minimo.

Per quanto riguarda stefanobi, aveva un suo sito:
https://www.housegate.net/
di cui adesso è attiva soltanto l'homepage.

Grandi ricordi :)

Non condivido comunque certi comportamenti, soprattutto da persone adulte. Tutti gli adulti sono confrontati con le dinamiche della vita, anche spiacevoli. Creando contenuti pubblici, richiamando volontariamente gente, per un certo tempo interagendo enfatizzando la "socialità", delle semplici spiegazioni, avvisi, info, per cui si sparirà, lo trovo alla base.

Un pò come quando dà fastidio che un nuovo utente non si presenti nella sezione, per esempio a me non fà fastidio quello. Mi dà fastidio più che qualcuno dia vita a contenuti, crei una comunità, ecc poi sparisca senza dire nulla.

Ma sono consapevole che esistono quelle dinamiche, per cui non ne faccio un problema di vita, ognuno gestisce principi e valori alla propria maniera. Ho solo esposto il mio punto di vista sulla questione. Ed il motivo per cui me ne ricordo e spesso visito ancora siti attivi.

C'era anche Trekkando, per esempio sarei curioso di sapere di Pinkop su quel sito.
In realtà c'é ancora ed é attivo.
Si chiama educazione ma sul web non è dovuta mi sa...... Non perché queste persone nominate non siano educate, neanche le ricordo, magari sono solo morte, però in generale il "salutare" prima di andare non è in finezza che fa parte del web...
--- ---

Vero, ma le troveresti anche sui forum, se fossero ancora attivi come 15 anni fa.
Anche questo forum ha circa 10.000 utenti registrati ma solo qualche centinaio è ancora attivo...
L'AI ne segnala la bellezza di quasi 29000 su questo forum.....

Per quanto riguarda stefanobi, aveva un suo sito:
https://www.housegate.net/
di cui adesso è attiva soltanto l'homepage.

Aveva aperto anche un altro forum https://passilenti.forumfree.it/ ma sembra fermo a qualche anno fa.

L'AI ne segnala la bellezza di quasi 29000 su questo forum.....
Perchè, molto probabilmente, conteggia anche robot ed ospiti, ad esempio se guardo ora "utenti on line" mi trovo 3.444 di cui 18 membri (ovvero utenti registrati) e 3426 ospiti (robot).

Ciao :si:, Gianluca

Aveva aperto anche un altro forum https://passilenti.forumfree.it/ ma sembra fermo a qualche anno fa.

Perchè, molto probabilmente, conteggia anche robot ed ospiti, ad esempio se guardo ora "utenti on line" mi trovo 3.444 di cui 18 membri (ovvero utenti registrati) e 3426 ospiti (robot).

Ciao :si:, Gianluca
Ah ecco perché!
--- ---

Scusate Hic Sunt Leones chi se lo ricorda? E chi ci stava?

Alto Basso