@GiulioOuch ottimo lavoro, bellissimo attrezzo che merita di essere restaurato e mantenuto come si deve! Complimenti!
Tra l'altro sto manicando anche io un'accetta, niente di eccezionale come testa visto che la uso proprio come scure da guerra, ma mi sorge una curiosità: Qualche manico l'ho fatto, sempre partendo da una porzione di ciocchi grandi cercando la miglior disposizione possibile delle fibre, ma volendo fare un manico piuttosto dritto non si potrebbe partire da un ramo ben stagionato, non crepo, con misure già vicine all'impugnatura finale?
Per la passivazione io utilizzo aceto, a freddo tengo il pezzo da passivare 18-24 ore perché comunque l'aceto alimentare non è aggressivo e una volta che la superficie libera è tutta ben ossidata la reazione in pratica risulta inibita, a caldo un mezzo pomeriggio, la passivazione risulta più veloce ma si ferma anche prima..

Per la passivazione io utilizzo aceto, a freddo tengo il pezzo da passivare 18-24 ore perché comunque l'aceto alimentare non è aggressivo e una volta che la superficie libera è tutta ben ossidata la reazione in pratica risulta inibita, a caldo un mezzo pomeriggio, la passivazione risulta più veloce ma si ferma anche prima..