Vecchia accetta da scultura torna a nuova vita

La scorsa estate, girovagando con la famiglia in un mercatino di piazza, scorgo da lontano una forma inequivocabile.....:eek:
su di un panno rosso steso a terra, insieme ad altri attrezzi antichi, questa testa di accetta da scultura di tipo svedese!!!
CAM00004.jpg CAM00005.jpg CAM00006.jpg
Lì, inutilizzata e piena di ruggine, ha attirato la mia attenzione:sbav:
cercando di mascherare i miei veri sentimenti al venditore, che in caso contrario mi avrebbe sicuramente spennato:dent4:, sono riuscito ad accaparrarmela per l'incredibile cifra di 10 euro!!!!:eek::eek::eek:
Già sulla via di ritorno a casa, lavoravo di fantasia su come l'avrei ripulita e manicata per farla di nuovo lavorare.....
poi però, scontrandomi con la "dura realtà" tra figli piccoli e lavoro, ho dovuto mettere in pausa il progetto....fino a questa settimana:woot:
Ripulita con spazzola d'acciaio e wd40, non vede l'ora di tornare a nuova vita!!!
Quindi scegliendo il legno che farà da manico, opto per un bel tronco di "Robinia Pseudi-acacia", giusto compromesso tra durezza ed elasticità per il lavoro che dovrà svolgere.
CAM00001.jpg
Spaccato con l'aiuto di due cugni prima e della sorellona Husqy Carpenter's Axe, inizia a prendere forma.
CAM00008.jpg
CAM00010.jpg
Ho lavorato di sgrosso con l'accetta Rinaldi "modificata" CAM00021.jpg
poi di coltello da petto, pialletto ed a seguire raspe, lime e carta vetrata fino a gr 150, per lasciare una superficie non troppo "scivolosa".
CAM00011.jpg CAM00013.jpg CAM00023.jpg CAM00024.jpg CAM00025.jpg
Ho cercato la sezione con la miglior disposizione della fibra, per ottenere un manico indistruttibile:ph34r:
CAM00037.jpg

Poi viene il momento fatidico, manicarla!!!!
CAM00028.jpg

Unico disappunto, l'asimmetria verticale dell'occhio, credo sia stata forgiata pensando di manicarla come un tomahawk....perciò mi sono dovuto arrangiare ed accontentarmi di aver lasciato un piccolo spazio tra testa e manico sul lato superiore:wall::wall:
CAM00031.jpg
problema comunque superato dall'ottima zeppatura, che non le permette assolutamente di muoversi.
Dopo un paio di massaggi rilassanti a base di olio di lino cotto, è tornata bella ed in piena forma, pronta per tornare a svolgere il compito per la quale è stata progettata:sbav::sbav::sbav:
CAM00029.jpg
A presto con una recensione "a lavoro":si:
 

Allegati

  • CAM00032.jpg
    CAM00032.jpg
    235,3 KB · Visite: 302
AH, dimenticavo pesi e misure:
Peso solo testa 750 gr.
Manicata 1 kilo e 40 gr.
Lunghezza totale "tutto fuori" 37 cm.
Filo utile 11 cm.
 
Ultima modifica:
Spettacoloo!
Non ho mai manicato nessun attrezzo nè fatto mai un manico di accetta, è un lavoro che mi ha sempre affascinato, riuscire a far combaciare così bene testa e manico non deve essere affatto facile.
Splendido lavoro.:si:
850gr di sola testa??:eek: caspita non l'avrei detto, più che un accetta da scultore allora poteva diventare un ascia barbuta!:poke:
A questo punto con quasi un kg e mezzo farà certamente un bel lavoro anche a tagliar legna, unica nota quesi soli 37cm..
Bravissimo, attendiamo qualche lavoro.
 
Spettacoloo!
Non ho mai manicato nessun attrezzo nè fatto mai un manico di accetta, è un lavoro che mi ha sempre affascinato, riuscire a far combaciare così bene testa e manico non deve essere affatto facile.
Splendido lavoro.:si:
850gr di sola testa??:eek: caspita non l'avrei detto, più che un accetta da scultore allora poteva diventare un ascia barbuta!:poke:
A questo punto con quasi un kg e mezzo farà certamente un bel lavoro anche a tagliar legna, unica nota quesi soli 37cm..
Bravissimo, attendiamo qualche lavoro.

Ops, comunque sono 750 gr la testa + 290 gr di manico (ho appena corretto il post precedente), quindi un chilo e quaranta grammi....non quasi un chilo e mezzo :biggrin::biggrin:
La lunghezza, invece, unita alla forma particolare del manico, è l'ideale per scolpire dove maggiromente si fa lavoro di polso:si:
Non la userò sicuramente per fare legna, ma non credo vada male nello spacco dato lo spessore esagerato salendo verso l'occhio...sembra quasi la Roselli come forma.
Dovresti provarla per ricrederti;)
 
Ciao @GiulioOuch. Io ho questa accetta da falegname che ho portato dal mio paese.
Però la tua ha la lama molto più grossa. Per un accetta da falegname non è una cosa positiva secondo me. Oppure la tua aveva una destinazione particolare?
 

Allegati

  • 121321-50ceb741fb7983ff64987ade64cc96ab.jpeg
    121321-50ceb741fb7983ff64987ade64cc96ab.jpeg
    34,2 KB · Visite: 239
Ciao @GiulioOuch. Io ho questa accetta da falegname che ho portato dal mio paese.
Però la tua ha la lama molto più grossa. Per un accetta da falegname non è una cosa positiva secondo me. Oppure la tua aveva una destinazione particolare?

Ciao @aleks , bella la tua vecchia signora
Eh si, la differenza sta nel fatto che la tua appunto è da falegname e serve per spianare e squadrare le travi.
Una curiosità, è bisellata su entrambi i lati o su di uno solamente?!
Questa che ho trovato io è una forma utilizzata prettamente nella scultura.
Il filo con la bella curvatura permette di "affettare" il legno, quindi rimuovere porzioni con il massimo controllo sul pezzo che si sta lavorando:si:
 
Bel lavoro, visto lo spazio vuoto che ti è rimasto nell'occhio....mi chiedevo se hai messo dei piccoli cunei per rimediare?

Non ancora, voglio prima provarla così, dato che l'incastro è perfetto per i 3/4 dell'occhio.
Solo nell'ultima parte, scarsa una centimetrata c'è quel poco spazio, ma già così è ben fissata e non fa una piega!!
Al massimo faro un cugnetto a mezzaluna e ce lo zeppo per bene:si:
 
intanto complimenti per la splendida realizzazione, ci stai abituando bene.
domanda, come hai eliminato per bene la ruggine?

sto iniziando a customizzare una accetta e come primo lavoro necessita di essere ripulita per bene.
 
Grazie Massimo, quando una cosa "si può", cerco di arrangiarmi per farla al meglio :si:
La ruggine in 5 minuti di trapano con spazzola d'acciaio e una decina di minuti a mano con spugnetta scotch brite e wd40.
Alla fine una bella inzolfata generale di wd 40 ed è perfetta.
Posta foto dei lavori che stai facendo ;)
 
Grazie Massimo, quando una cosa "si può", cerco di arrangiarmi per farla al meglio :si:
La ruggine in 5 minuti di trapano con spazzola d'acciaio e una decina di minuti a mano con spugnetta scotch brite e wd40.
Alla fine una bella inzolfata generale di wd 40 ed è perfetta.
Posta foto dei lavori che stai facendo ;)
Grazie Giulio.
ho iniziato a sverniciare la testa con un prodotto chimico, era verniciata di nero.
sto eliminando la ruggine con la spazzola di metallo ma faccio molta fatica ci vorrà un po' di tempo è messa male.
nel frattempo ho preso un pezzo di legno hickory e gli sto dando la forma tipica del manico svedese.
non ho le foto sotto mano ma a breve le metterò così mi potrai guidare nella realizzazione del mio progetto.
 
Alto Basso