Vecchio manuale

Nel 1975 avevo letto un manuale di cui ho un bellissimo ricordo. Pensavo che fosse il manuale del Trapper ma ho trovato il pdf e non è quello.
Mancano due immagini che ho vivide.
La prima era su come costruirsi una struttura in legno per zaino (mi sembra lo chiamasse canadese). La seconda era una slitta a spinta per neve che consentiva di dormirci sopra riparati. Spiegava come realizzare una struttura in legno e corde per dormire sopraelevati, ciaspole e mille altre cose...

Qualcuno ha una idea di che testo fosse?
 
Del bravissimo Mercanti esistono diversi volumi e, come si vede dalla semplice ricerca su internet, del Manuale del Trapper nel tempo sono state fatte diverse ristampe, tute con copertine diverse.
227647


Purtroppo è molto difficile capire dalla copertina di che libro e di che edizione,e se è del Mercanti o di altro autore.
Negli anni 80-90 infatti c'erano altri che si erano ispirati al Mercanti, il quale lui stesso si è ispirato ad un testo americano dell'epoca (non è proprio tutta farina del suo sacco...).
 
Sì, io sono entrato negli scout nel 1975 e mio padre mi ha regalato appunto il classico, quello con la copertina rigida rosa/arancione, l'edizione più comune (oggi comunque introvabile), già c'erano diversi manuali del tipo nelle rivendite scout (una delle quali proprio a Bologna).
 
OK avevo letto che era del 76...
Il pdf che è in giro può essere "incompleto"? o la prima edizione era diversa? la copertina effettivamente mi ricorda moltissimo questo anche se sulla destra vi era una immagine di un ragazzo con il capello da ranger.
1633339713549.png
Poi sopratutto non trovo quelle due immagini che ricordo molto bene.
 
Ah, beh, allora era una edizione per una delle associazioni scout: Mercanti era dell'AGESCI, come scout, e per questa Associazione ha collaborato a redigere anche tanti piccoli manualetti, e anche molte schede pratiche che venivano disttribuite ai campi di specializzazione.
 
No, BP non ha mai scritto "manuali" tecnici con disegni, i suoi sono testi didattici per il movimento scoutistico (oltre ai suoi scritti per l'esercito britannico quando era in Sudafrica).
 
sì, ce l'ho anch'io, ed è proprio uno di quei testi cui si è ispirato Mercanti e che sono stati tradotti in italiano sulla scia (paradossalmente) del suo successo
 
Potrebbe essere "il trapper sulla neve" sempre di Mercanti. Io non capisco però perchè non ristampano questi manuali, per trovarli tutti e quindico ci ho messo ben tre anni di estenuanti ricerche! E sono delle vere e proprie miniere di informazioni!
 
Cercato ma non trovato.
Nessuno si ricorda di quel libro?
La cosa della slitta mi aveva intrigato molto anche se non ho mai fatto uscite invernali di quel tipo.
 
Alto Basso