vecchio Virginia, che modello è??

Mi è ricapitato in mano un vecchio coltello che girava per casa già da quand'ero bambino.

Prima non gli ho mai prestato attenzione (è inutile, i germi della coltellite non riescono ad infettarmi :D) ma oggi ho visto che è addirittura "di marca" (Virginia, appunto :)) e mi è venuto il cruccio sapere che modello è ... era di mio padre con tanto di iniziali e vorrei conoscerlo meglio ma le mie ricerche non hanno dato frutti).

Qui sotto metto alcune foto, intanto dico che è lungo 22cm di cui 13 di lama (il manico è effettivamente cortino) e lo spessore e 4-5mm. Il codolo direi "hidden tang'??? L'acciaio non lo so!!

Qualcuno che ne sa si più??

WP_20160217_15_46_26_Pro.jpg WP_20160217_15_46_50_Pro.jpg WP_20160217_15_47_26_Pro.jpg
 
Grazie ad entrambi! In effetti cercando "coltelli boy scout" appaiono molti coltelli simili al mio, soprattutto il manico e il fodero ma meno la lama che di solito è più simile ad un bowie (se non dico fesserie) ma la tipologia è effettivamente simile.

Non mi convince invece la teoria del coltello da lancio, mi sembra troppo pesante e spesso e anche le immagini su internet non gli somigliano molto. Comunque indagherò anche in quella direzione :).
 
Il coltello si presenta come un vecchio "boy scout" ma la lama no, mi ricorda quelli da lancio, per la forma, ma poi intravedo un bisello piano da un lato e questo non ha senso come coltello da lancio (l'affilatura potrebbe essere fatta volutamente ma il bisello sembra di fabbrica), inoltre un coltello del genere, da lancio, mi sembrerebbe molto sbilanciato.

Lo trovo curioso :) ..... ovviamente non sono un esperto per cui sono solo considerazioni, ovvero pensieri personali tradotti in parole scritte..... nulla di più :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Grazie ad entrambi! In effetti cercando "coltelli boy scout" appaiono molti coltelli simili al mio, soprattutto il manico e il fodero ma meno la lama che di solito è più simile ad un bowie (se non dico fesserie) ma la tipologia è effettivamente simile.

Non mi convince invece la teoria del coltello da lancio, mi sembra troppo pesante e spesso e anche le immagini su internet non gli somigliano molto. Comunque indagherò anche in quella direzione :).

E mandare una mail con foto alla ditta (che è italiana) ...? ;)

http://www.cantale.com/
 
@znnglc: così, a pelle, "per non saper né leggere né scrivere", anch'io escluderei il coltello da lancio: come ho detto, la lama nel suo massimo spessore è circa 5mm e la punta non sembra fatta proprio per impiantarsi, cosa che mi sembrerebbe scontata in un coltello da lancio.

@Ciccio74: sì! è quello che farò ;).
 
Lo trovo curioso :) ..... ovviamente non sono un esperto per cui sono solo considerazioni, ovvero pensieri personali tradotti in parole scritte..... nulla di più
Mi auto quoto :biggrin:

Cercando in rete coltelli da lancio se ne trovano di molto similari anche se con la lama meno a goccia ma sostanzialmente uguali .... bisello compreso.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ops!! Allora chiedo scusa se ho dubitato (portate pazienza, io con i coltelli ... "mi ci taglio" :D).

Comunque chiederò alla Virginia sperando di avere risposte esaurienti che non mancherò di condividere con voi (lo so che la curiosità vi corrode:)).
 
Eggià!! Direi che la categoria è proprio quella!!

Come ha scritto @dogosardo sembra proprio una copia del Maniago e come ha consigliato @Charlie e confermato @znnglc sembra proprio un coltello da lancio.

Ma quante ne sapete??? :D

Adesso però voglio sapere pure il modello ;).
Credo che fossero coltellini molto in voga negli anni '60, imitazioni di coltelli da caccia del nord america o addirittura presi dai fumetti (vedi Bleck Macigno), se non hanno una valore monetario ne hanno uno storico. Si dovrebbe indagare nei luoghi di produzione e parlare con persone dai 70 ai 90 anni.....
 
non vorrei dire cavolate ma io lo vedrei bene come coltello da caccia, con la lama con quella forma dovresti andare bene nelle operazioni di apertura e scuoio
 
Alto Basso