Escursione Veio

Parchi del Lazio
  1. Parco di Veio
Veio
Quota
126 m
Data 20 febbraio 2016
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 250+196 m
Distanza 34,90+11,58 km
Tempo totale 2:37+3:05 h
Tempo di marcia 2:33 h
Cartografia Carta escursionistica Parco di Veio
Descrizione In bicicletta da Roma belvedere di Monte Ciocci (78 m) per la ciclabile sopra la linea ferroviaria FL3 fino alla stazione Monte Mario (126 m, +20 min.), la Via Trionfale, la Via Cassia fino a Isola Farnese (16,69 km, 120 m, +37 min.). Poi a piedi visita del borgo (+10 min.) e il sentiero 2 per La Mola (85 m, +10 min.), l’area archeologica di Portonaccio (+3 min.), l’area archeologica del Foro (112 m, +5 min.), le cascate sul Torrente Cremera o Valchetta (80 m, +40 min.), Ponte Sodo (73 m, +20 min.), l’area archeologica di Macchia Grande (122 m), la Cittadella o Piazza d’Armi (107 m, +35 min.), Via Prato della Corte e Isola Farnese (+30 min.). Ritorno in bicicletta attraverso la variante della Via Francigena all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata (18,21 km, +1,40 h). Itinerario quasi completamente ciclabile (MTB).
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Veio
 

Allegati

  • 009 Isola Farnese.JPG
    009 Isola Farnese.JPG
    252,2 KB · Visite: 303
  • 014 Mola vecchia.JPG
    014 Mola vecchia.JPG
    263,8 KB · Visite: 352
  • 018 Area archeologica Portonaccio.JPG
    018 Area archeologica Portonaccio.JPG
    278 KB · Visite: 297
  • 024 Parco di Veio.JPG
    024 Parco di Veio.JPG
    131,4 KB · Visite: 294
  • 033 Cascate del Cremera.JPG
    033 Cascate del Cremera.JPG
    368,8 KB · Visite: 357
  • 040 Ponte Sodo.JPG
    040 Ponte Sodo.JPG
    287,5 KB · Visite: 347
  • 060 Riserva Insugherata.JPG
    060 Riserva Insugherata.JPG
    395 KB · Visite: 275
Rimango sempre più affascinato dal tuo modo di approcciarti con la natura e sei una fonte inesauribile di nuovi spunti e di un diverso modo di andare in escursione.
Integrare la bici al trekking lo trovo magnifico, peccato che la nostra regione non sia facilitata in questo.
Poi le foto sono veramente superlative!
Proprio ieri ho percorso questi luoghi e cercando di sfruttare lo scadente servizio pubblico sono riuscito a lasciare l'auto a casa. Ho fatto la penultima tappa della Via Francigena da Campagnano fino alla stazione de La Storta (25 km)
Mi sono fermato a chiacchierare con il gestore del bell'ostello per i pellegrini a Formello, proprio all'interno del Palazzo Chigi e mi ha raccontato di questo Ponte Sodo. Poco prima di arrivarci mi ha colto un bell'acquazzone e mi son dovuto riparare sotto una piccola cavità nella roccia, proprio nella parte sommitale del Ponte.
Avrei voluto approfondire, ma tutt'intorno s'era formata fanga e ho tralasciato. Fammi capire, l'hai attraversato da parte a parte? Vorrei portarci i bambini penso che si divertiranno molto, mentre l'accesso alle cascate è agevole per loro?
Il nuovo ponte che hanno fatto sul Cremera dove si trova esattamente? Perché non ci son passato.
Per ultimo, la traccia del parco dell'Insugherata riprende fedelmente il nuovo tratto della Via Francigena di cui parlavi?
Grazie ancora di tutto
 
Rimango sempre più affascinato dal tuo modo di approcciarti con la natura e sei una fonte inesauribile di nuovi spunti e di un diverso modo di andare in escursione
Grazie Mezcal, mi lusinghi! Cerco solo di interpretare il territorio secondo le mie sensibilità, che credo siano anche le tue. Poter lasciare l'automobile in garage è sempre più il mio obiettivo, purtroppo, come dice anche tu, la nostra regione non ci viene molto incontro con mezzi pubblici e percorsi ciclabili.
L'accesso alle cascate è tramite un altra passatoia (attenzione al filo spinato) ma non presenta problemi. Le rive rocciose sono coperte a tratti di muschio ma sono ampie. Credo che in estate si potrebbe tentare di arrivare al ponte dalle cascate camminando con i piedi nell'acqua, oppure passando sulle rocce sull'altra sponda dove ho visto una traccia che va nella giusta direzione.
Dentro Ponte Sodo sono arrivato circa a metà, su fondo compatto con acqua di 30 cm, poi sono tornato indietro perché dall'altra parte avevo incontrato molto fango, ma anche perché ero solo e senza una torcia o un bastone per scandagliare l'acqua e un po' di timore nel buio per la presenza di buche mi è venuto. Ma ricordo che con mio padre ci passammo senza problemi. Dentro è veramente buio, umido e silenzioso, con solo un inquietante sciabordio che fa pensare a un'improbabile presenza di animali appostati.
Il ponte sul Cremera ne ho solo letto la notizia dell'inaugurazione e pensavo mi raccontassi tu dove é.
Per l'Insugherata ho percorso esattamente il tratto Via Francigena. Ci sono numerosi cartelli ed è impossibile sbagliarsi con le altre stradicciole e sentierini.
Ciao, Marco
 
Ciao Marco,
grazie come sempre delle cortesi risposte.
Mi prometto di tornarci quanto prima in questi posti, per vedere da vicino ponte e cascate!
Per quanto riguarda il nuovo ponte sul Cremera, penso che si trovi molto vicino alla Cassia. Subito dopo Formello, ci sono due varianti ufficiali per la Via Francigena e ora che mi ricordo il gestore dell'Ostello di palazzo Chigi, mi disse che una passava per il nuovo ponte sul Cremera e l'altra, poco più breve, per il Ponte Sodo.
Ti allego una foto con i due tracciati (colore grigio e verde con frecce, il verde è quello che ho seguito io) e ho evidenziato dove si potrebbe trovare il nuovo ponte, altri attraversamenti non li vedo.
Un saluto
Sandro
Cattura.JPG
 
concordo pienamente con mezcal è molto interessante seguire i tuoi percorsi bici/piedi;
in relazione al percorso del link, il tratto (in blu) dal parco dell' Insugherata fino ad Isola Farnese (quindi tutta la Cassia) l'hai percorso sulla strada o c'è una "parallela" meno pericolosa ?
 
concordo pienamente con mezcal è molto interessante seguire i tuoi percorsi bici/piedi;
in relazione al percorso del link, il tratto (in blu) dal parco dell' Insugherata fino ad Isola Farnese (quindi tutta la Cassia) l'hai percorso sulla strada o c'è una "parallela" meno pericolosa ?
Grazie Mavis, no purtroppo non esiste una parallela, ma la Cassia è abbastanza larga. Peggio il tratto sulla Trionfale. L'unica alternativa che mi viene in mente è di prendere Via della Giustiniana dalla Cassia e poi, dopo il sottopasso sotto la Cassia Veientana, girare subito a sinistra su Via Prato della Corte che con alcune giravolte e un guado giunge proprio sotto Isola Farnese. E' in gran parte asfaltata, poi sterrata e con un bel salitone. Il guado è dove una piena del Cremera spazzo via la passerella, ma sono due anni che non ci passo e ho letto che nel progetto di riqualificazione degli itinerari francigeni il ponte dovrebbe essere stato ricostruito. La vedi facile su Google Maps ma se ti serve ti mando la traccia.
 
grazie della disponibilità Montiinvisibili, se puoi mandarmi il punto del sottopasso e del guado;
credo che per evitare il tratto Cassia si possa passare dal parco della Pace prendere via Veientana ed arrivare a via della Giustiniana e da lì seguire le tue indicazioni
 
Da qualche mese con un'amica mi sto dedicando all'esplorazione dei siti della tuscia e abbiamo un programma piuttosto ricco di cose ancora da fare. Il parco di Veio è in lista.
Molto affascinante la vecchia mola. Le immagini così composte ne esaltano ancora di più la bellezza. D'altronde, i vecchi mulini creano sempre situazioni fotografiche particolarmente intriganti e tra tutti quelli che ho visto, è difficile stabilire quale sia il più bello!
 
grazie della disponibilità Montiinvisibili, se puoi mandarmi il punto del sottopasso e del guado;
credo che per evitare il tratto Cassia si possa passare dal parco della Pace prendere via Veientana ed arrivare a via della Giustiniana e da lì seguire le tue indicazioni

Ciao Mavis, ti allego la traccia ciclistica di Via Prato della Corte da Isola Farnese all'incrocio con Via della Giustiniana e il waypoint del guado sul Cremera. Questo invece è il mio amico Alfredo impegnato nel suddetto guado.
Questo invece è il link dove citano il "consolidamento" di un passaggio pedonale sul Cremera. Non so se è quello in questione.
http://www.parcodiveio.it/newsblog/...-variante-della-francigena-nel-parco-di-veio/
Il Parco della Pace invece non lo conosco io.
 

Allegati

  • Prato_Corte.zip
    9,4 KB · Visite: 179
  • Guado Prato della Corte.JPG
    Guado Prato della Corte.JPG
    185,7 KB · Visite: 240
Da qualche mese con un'amica mi sto dedicando all'esplorazione dei siti della tuscia e abbiamo un programma piuttosto ricco di cose ancora da fare. Il parco di Veio è in lista.
Molto affascinante la vecchia mola. Le immagini così composte ne esaltano ancora di più la bellezza. D'altronde, i vecchi mulini creano sempre situazioni fotografiche particolarmente intriganti e tra tutti quelli che ho visto, è difficile stabilire quale sia il più bello!
La Tuscia è infinita.
 
Veio
Quota
126 m
Data 20 febbraio 2016
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 250+196 m
Distanza 34,90+11,58 km
Tempo totale 2:37+3:05 h
Tempo di marcia 2:33 h
Cartografia Carta escursionistica Parco di Veio
Descrizione In bicicletta da Roma belvedere di Monte Ciocci (78 m) per la ciclabile sopra la linea ferroviaria FL3 fino alla stazione Monte Mario (126 m, +20 min.), la Via Trionfale, la Via Cassia fino a Isola Farnese (16,69 km, 120 m, +37 min.). Poi a piedi visita del borgo (+10 min.) e il sentiero 2 per La Mola (85 m, +10 min.), l’area archeologica di Portonaccio (+3 min.), l’area archeologica del Foro (112 m, +5 min.), le cascate sul Torrente Cremera o Valchetta (80 m, +40 min.), Ponte Sodo (73 m, +20 min.), l’area archeologica di Macchia Grande (122 m), la Cittadella o Piazza d’Armi (107 m, +35 min.), Via Prato della Corte e Isola Farnese (+30 min.). Ritorno in bicicletta attraverso la variante della Via Francigena all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata (18,21 km, +1,40 h). Itinerario quasi completamente ciclabile (MTB).
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Veio
la ciclabile che dici è la monte mario? quella in parte sopra quella che mi pare che si la vecchia ferrovia pontificia?
 
Ciao Mavis, ti allego la traccia ciclistica di Via Prato della Corte da Isola Farnese all'incrocio con Via della Giustiniana e il waypoint del guado sul Cremera. Questo invece è il mio amico Alfredo impegnato nel suddetto guado.
Questo invece è il link dove citano il "consolidamento" di un passaggio pedonale sul Cremera. Non so se è quello in questione.
http://www.parcodiveio.it/newsblog/...-variante-della-francigena-nel-parco-di-veio/
Il Parco della Pace invece non lo conosco io.
il parco della pace è a via Grottarossa , è chiamato anche Parco Papacci. Passando nel parco eviti il pezzo di cassia compreso fra tomba di nerone e la giustiniana, in pratica eviti 3-4 km di cassia abbastanza problematico perchè c'è l'ingresso al raccordo, facendo così passi sotto il raccordo , oppure ti consiglierei di attraversare l'insugherata, da monte mario a cassia romba di nerone, fare 1 km entare gorttarossa, parco papacci, veientana , giustiniana isola farnese e sei sul cremera /valchetta
 
Alto Basso