Proposta Velino by night, cena al rifugio e alba in vetta

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: sabato 22 - domenica 23 settembre 2012
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Rosciolo (AQ)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: dal tramonto al mattino (con doppia sosta)
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima: 2487 m. s.l.m.
Accesso stradale: Rosciolo - Magliano de' Marsi

Descrizione

Non mi dilungo troppo.

La proposta secca è: partenza sabato pomeriggio alla volta di Rosciolo, base dell'escursione. Incamminamento con le ultime luci del giorno fino al rifugio Capanna di Sevice, per il quale Francesco (alias Gerifalco) si sarà fatto all'uopo consegnare le chiavi dal G.E.V. (numi tutelari del monte :D); qui si cenerà insieme...lui ha in mente cena "sontuosa" (aggettivo suo), ovviamente chi è consapevole di piantarsi come un palo con la cena sontuosa ne farà resposabilmente una francescana :p : ma l'importante sarà stare insieme...
dopodichè, si lasciano gli zaini e liberi e leggeri come uccellini si parte per la salita vera e propria verso la vetta, dove contiamo di arrivare mentre ancora la notte è scura scura (uuuuhhhh :biggrin:), per goderci prima la famosa "aurora" e poi l'alba vera e propria...
forse dando fondo a sperimentare un po' di quelle acrobazie fotografiche di cui son capaci gli aggeggi odierni (lo saprà lui)...

Dopodichè, lacrimucce interiori di commozione o dispiacere -di prammatica quando si tratta di dover tornare :D - e giù all'inverso dalla Piramide: ammirando i panorami in discesa con la luce del mattino :D.

Per i dettagli logistici ed organizzativi ci sarà modo di risentirci, a seconda ovviamente della partecipazione di cui ci farete graditissimo omaggio.

A presto ! :)

Henry
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
mmm, cena sontuosa, mmm
mmm alba sul Velino (anche se senza neve) mmm
Se Last mi da buca per l'arrampicata, quasi quasi ci faccio un pensierino
 
Bella iniziativa, se non fossi impegnato sul Gran Sasso verrei...ma lo sai già :D
Ma se vi passa una nuvola davanti alla luna come fate? :p
 
Bella iniziativa, se non fossi impegnato sul Gran Sasso verrei...ma lo sai già :D
Ma se vi passa una nuvola davanti alla luna come fate? :p

Forse non hai fatto caso al dettaglio: l'escursione licantropica è stata anticipata di una settimana. Il Gran Sasso vedo che è per il 29.
Ergo, non avendo scuse...sei "sgamato". :)

Per Velino: che emozzzione salire sul tuo...nick :biggrin:
I dischi volanti cercheremo di scrutarli nella notte: hai visto mai che il Velino (monte) faccia scherzi da prete come Velino-il Conte?

Comunque in eventuale mancanza di partecipazioni comincio a preparare le candele, perchè fossimo solo in due al rifugio sarebbe una cenetta romantica :p
 
La cosa è ''attizzevole'' :p quasi quasi vengo pure io ,preparare menù e carta vini della cena ,per candele ,torce e lampadine al neon ci penso io :biggrin:
 
Forse non hai fatto caso al dettaglio: l'escursione licantropica è stata anticipata di una settimana. Il Gran Sasso vedo che è per il 29.
Ergo, non avendo scuse...sei "sgamato". :)

:eek::eek::eek::eek::eek:
Quando si danno le cose per scontato...:biggrin:

A questo punto mi aggrego, non fosse altro perché ho fatto una pubblica dichiarazione di interesse :p

Conoscerò finalmente il mitico Gerifalco!

Ma per quanto riguarda l'attrezzatura necessaria? Che c'è bisogno di portare oltre agli occhiali da sole e alla crema protettiva?
 
Ah finalmente ti fai risentire Andrè!!
Io però sti giri notturni non li capisco proprio, sarò limitata io. Se mi parli dell'alba da aspettare in montagna, allora sì, quella è una cosa da fare almeno una volta all'anno, secondo me!! Ma ste notturne...mm mi convincono poco. Io devo guardare!

anna:)
 
Che peccato, il sabato lavoro fino alle 20.
Ma probabilmente sarei venuto in ogni caso. Tuttavia non ho ancora un sacco a pelo decente per le serate fresche.

Buona uscita.
Attendo foto.


P.S.
Dati gli orari di lavoro evidentemente dovrò imparare a fare come kima, partire la notte, per svegliarmi in loco il mattino dopo.
 
bella e bizzarra proposta, certo che salire in cima dopo aver mangiato e sopratutto bevuto la vedo strana.

E' un pezzo che volevo andare sul velino quindi io salvo imprevisti ci sono.
 
ma per l'alba in cima la vedo un po' difficile, dovremmo rimanere in cima oppure al rifugio 6 ore...:ph34r:

il mio programma è il seguente:

partenza da Roma (staz. Tiburtina) ore 14.30
arrivo a Rosciolo ore 15.30
arrivo a Cap. di Sevice ore 19
cena
partenza per la vetta ore 20.30
arrivo in vetta ore 22
ripartenza ore 22.30
ritorno alla macchina ore 2


questione rifugio
il sig. Giuseppe dice che per la nottata di sabato è già stato prenotato da alcune persone "poco esperte e poco convinte", quindi mi ha detto di richiamare venerdì sera perchè con buona probabilità rinunciano. Il costo della struttura per pernottare è di 10 euro a testa. Io gli ho detto che l'avremmo usato solo come appoggio per la cena e ho strappato un "fate un'offerta voi".
Altrimenti potremmo utilizzare per cucinare il locale invernale e mangiare fuori, svincolandoci così da tutto ciò.
Se siamo tutti d'accordo e gli attuali prenotanti sfanculano potremmo anche prendere in considerazione di portarci un sacco a pelo e dormire lì

questione cena
dipende da quanti siamo, se siamo solo io ed Henry porto le ostriche :p:p altrimenti volevo organizzarmi per fare qualcosa di caldo, pensavo a piastra&fornelletto e un po' di carne.

questione equipaggiamento
direi lampada frontale, pile di ricambio e una torcia in appoggio, abbigliamento invernal



inchianamo ha scritto:
Io però sti giri notturni non li capisco proprio

beh, innanzitutto non ci giochiamo il povero Henry che al sole prende fuoco come un cerino nel camino :biggrin::biggrin: poi c'è il panorama dalla cima a picco sul Fucino con tutte le città e i paesini illuminati che è degno di nota, un cielo stellato da far paura... inoltre salire di notte l'austero Velino - non so a voi - ma a me procura più di un brivido!
 
Ma che bella proposta che tirano fuori dal cappello di prestigiatore Henry e Gerifalco!!! :biggrin:

Peccato non poterci essere, ma sono impegnato in un'altra uscita!
Non conosco personalmente l'ottimo narratore Henry, ma Gerifalco è una vera garanzia e una miniera di idee geniali!! A seconda delle stagioni e delle condizioni meteo riesce sempre a rendere al meglio le uscite in maniera creativa e superlativa!! Se poi c'è anche Henry.... Un fotografo e uno scrittore...:si::si:

Teneteli entrambi d'occhio!!! :)


@Gerifalchetto: sarebbe bello organizzare una bella uscita ad ottobre, non necessariamente in vetta, ma fare chilometri di sentieri immersi nei boschi, avvolti dai caldi colori autunnali, tipo i foliage americani.. Tireresti fuori un'altro coniglio dal cappello? :biggrin::si:
 
Io propendo per il pernottamento in rifugio, 10 euro ben spesi secondo me :)
Per quanto riguarda la pappatoria, io non sono attrezzato con cucinini e fornelletti dunque mi sobbarcherò il peso di qualche scatoletta se lo vorrete. Ma l'intenzione è quella di fare una cena in comune? Ad ora, se Claudio conferma, siamo in 4
 
Ma che bella proposta che tirano fuori dal cappello di prestigiatore Henry e Gerifalco!!! :biggrin:

Peccato non poterci essere, ma sono impegnato in un'altra uscita!
Non conosco personalmente l'ottimo narratore Henry, ma Gerifalco è una vera garanzia e una miniera di idee geniali!! A seconda delle stagioni e delle condizioni meteo riesce sempre a rendere al meglio le uscite in maniera creativa e superlativa!! Se poi c'è anche Henry.... Un fotografo e uno scrittore...:si::si:

Teneteli entrambi d'occhio!!! :)


@Gerifalchetto: sarebbe bello organizzare una bella uscita ad ottobre, non necessariamente in vetta, ma fare chilometri di sentieri immersi nei boschi, avvolti dai caldi colori autunnali, tipo i foliage americani.. Tireresti fuori un'altro coniglio dal cappello? :biggrin::si:

Ah beh, ma guarda che per queste cose qui hai proprio sbagliato indirizzo, occorre rivolgersi ad altra gente a cominciare dal sottoscritto :biggrin:, Berserker (con il quale infatti ne stiamo programmando una), il moderatore Zimmer, all'occorrenza anche la coppia degli Inchianamos, Aragorn a caccia di foto, e diversi altri...
In quei casi Gerifalco va un po' "al traino" :p

A dir la verità la sensazione è strana: tra chi fa del buio il punto di forza e l'alba non vuole proprio vederla per riprecipitarsi a Roma (nel letto o nella bara ? sarà mica un vampiro ? :lol: ); e chi commenta con una bottarella di quelle subdole che "smontano" mica male proprio quello che era il punto di forza...
sembra di stare tra l'incudine e il martello, si resta un po' come color che son sospesi.

Comunque, tornando a bomba io credo che le ipotesi siano due:

se ci si ferma solo per mangiare, allora è inutile mettere in mezzo il rifugio;

se ci si ferma anche per dormire, allora si paga il rifugio ma lo si sfrutta in tutto e per tutto: mangiare e dormire. E a sua volta dormire consente allo stesso tempo di riposarsi e di far trascorrere un po' di ore di oscurità; a quel punto in base al tempo stimato si potrebbe ripartire ancora col buio (residuo) per sincronizzarsi con l'alba in vetta.

Certo è chiaro che nel primo caso si fa col giorno solo la salita al rifugio dopodichè si procede solo per ammirare le stelle, vetta compresa.
Nel secondo caso l'oscurità (in cammino) è una parentesi, sostanziosa ma una parentesi.
 
Ma che bella proposta che tirano fuori dal cappello di prestigiatore Henry e Gerifalco!!! :biggrin:

Peccato non poterci essere, ma sono impegnato in un'altra uscita!
Non conosco personalmente l'ottimo narratore Henry, ma Gerifalco è una vera garanzia e una miniera di idee geniali!! A seconda delle stagioni e delle condizioni meteo riesce sempre a rendere al meglio le uscite in maniera creativa e superlativa!! Se poi c'è anche Henry.... Un fotografo e uno scrittore...:si::si:

Teneteli entrambi d'occhio!!! :)


@Gerifalchetto: sarebbe bello organizzare una bella uscita ad ottobre, non necessariamente in vetta, ma fare chilometri di sentieri immersi nei boschi, avvolti dai caldi colori autunnali, tipo i foliage americani.. Tireresti fuori un'altro coniglio dal cappello? :biggrin::si:

Ah beh, ma guarda che per queste cose qui hai proprio sbagliato indirizzo, occorre rivolgersi ad altra gente a cominciare dal sottoscritto :biggrin:, Berserker (con il quale infatti ne stiamo programmando una), il moderatore Zimmer, all'occorrenza anche la coppia degli Inchianamos, Aragorn a caccia di foto, e diversi altri...
In quei casi Gerifalco va un po' "al traino" :p

A dir la verità la sensazione è strana: tra chi fa del buio il punto di forza e l'alba non vuole proprio vederla per riprecipitarsi a Roma (nel letto o nella bara ? sarà mica un vampiro ? :lol: ); e chi commenta con una bottarella di quelle subdole che "smontano" mica male proprio quello che era il punto di forza...
sembra di stare tra l'incudine e il martello, si resta un po' come color che son sospesi.

Comunque, tornando a bomba io credo che le ipotesi siano due:

se ci si ferma solo per mangiare, allora è inutile mettere in mezzo il rifugio;

se ci si ferma anche per dormire, allora si paga il rifugio ma lo si sfrutta in tutto e per tutto: mangiare e dormire. E a sua volta dormire consente allo stesso tempo di riposarsi e di far trascorrere un po' di ore di oscurità; a quel punto in base al tempo stimato si potrebbe ripartire ancora col buio (residuo) per sincronizzarsi con l'alba in vetta.

Certo è chiaro che nel primo caso si fa col giorno solo la salita al rifugio dopodichè si procede solo per ammirare le stelle, vetta compresa.
Nel secondo caso l'oscurità (in cammino) è una parentesi, sostanziosa ma una parentesi.
 
@Gerifalchetto: sarebbe bello organizzare una bella uscita ad ottobre, non necessariamente in vetta, ma fare chilometri di sentieri immersi nei boschi, avvolti dai caldi colori autunnali, tipo i foliage americani.. Tireresti fuori un'altro coniglio dal cappello? :biggrin::si:


Pierpaolo sempre troppo bbuò! :) per i caldi colori autunnali sono in attesa da prima dell'estate, ottimo il Morrone per la Valle Amara (c'è pure un rifugetto se non sbaglio dove far scoppiettare un fuoco :music:)


berserker ha scritto:
Io propendo per il pernottamento in rifugio, 10 euro ben spesi secondo me :)
Per quanto riguarda la pappatoria, io non sono attrezzato con cucinini e fornelletti dunque mi sobbarcherò il peso di qualche scatoletta se lo vorrete. Ma l'intenzione è quella di fare una cena in comune? Ad ora, se Claudio conferma, siamo in 4


il fatto è che il rifugio è occupato e solo domani sapremo se costoro confermano oppure no. In ogni caso direi di preparare il tutto senza pernotto, se poi dovesse esserci anche la possibilità di pernottare al Sevice ne parliamo insieme.

La cena: io pensavo di fare una cosa carina tutti insieme, con una spesa coordinata. Io posso portare fornelletto, piastra e un paio di vini. Qualcun altro potrebbe pensare a pane, salsicce, etc etc (molto a schema libero).

Io ho un fornelletto campingaz modello base, se qualche altro partecipante ne ha uno più cazzuto è ben gradito...
 
Alto Basso