Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Quello che mi destabilliza, in particolar modo nei ristoranti stellati, sono due, il primo economico, spendere 140€ (...) però se a fine cena HO FAME mi demoralizzo
tutti liberi di fare o mangiare quel che gli pare, io mi immolo nei tortellini in brodo, nelle tagliatelle al ragù, nei carrelli delle carni e nella pera cardinale con lo zabaione
..... però..... mai assaggiato
..... il casu martzu ?
..... il sanguinaccio ?
..... le rane ?
..... le lumache ?
..... la sa corda ?
..... la pajata ?
..... i testicoli del toro ?
giusto rimandendo in Italia
Ciao , Gianluca
PS.:..... quando c'è stato EXPO 2015 sono rimasto deluso che non ci fossero gli insetti.... da provare
PS2:... le frattaglie e cervello non le nomino perché è impossibile non averle assaggiate
beh, chiaramente il gusto è sempre soggettivo, per fortuna!! quindi benissimo le trattorie e benissimo gli stellati, senza che ci sia un meglio o un peggio ma solo una preferenza del singolo!
intendiamoci mi stà benissimo mangiare anche solo un boccone se questo è "wow", molto meglio un wow che un tanto al chilo, è vero che la moderna nutrizione consiglia di alzarsi dal tavolo con ancora un certa sensazione di fame, di evitare gli eccessi, giustissimo, però se a fine cena HO FAME mi demoralizzo
ecco, questo è un falso mito! dopo il pranzo da Bottura, ho saltato la cena e la colazione del giorno dopo, da quanto ero pieno!
quello che a volte mi scoccia, ma lo metto in conto, è che per queste esperienze bisogna mettere in conto 3-4 ore seduti a tavola (parlo di menù completi ovviamente)
..... per essere un falso mito avremmo dovuto mangiare nei stessi ristoranti , concedimi che tu da Bottura ne sarai uscito sazio, io non ci sono mai stato per cui non mi esprimo, ma da non mangiare neanche a colazione del giorno dopo non ho memoria neanche dopo i pranzi matrimoniali.
..... avremo stomaci differenti
Premesso che faccio il cameriere fa 40 anni e il Maitre da 15 in un ristorante stellato per chi sostiene che mangiare bene vuol dire andare su ristoranti gourmet o stellati sia solo osteggiare il proprio ego sia chiaro non sto dicendo che i stellati non valgono il prezzo che si paga ma da quando ci sono programmi che ci somministrano continuamente come si deve mangiare le persone sono diventati tutti ispettori Michelin
Premesso che faccio il cameriere fa 40 anni e il Maitre da 15 in un ristorante stellato per chi sostiene che mangiare bene vuol dire andare su ristoranti gourmet o stellati sia solo osteggiare il proprio ego sia chiaro non sto dicendo che i stellati non valgono il prezzo che si paga ma da quando ci sono programmi che ci somministrano continuamente come si deve mangiare le persone sono diventati tutti ispettori Michelin
Bravo e aggiungo che nel caso di miei conoscenti sono diventati tutti esperti anche se non hanno metodi di confronto.
Io continuo a rimanere un contadino terra a terra e se quello che mangio è buono non importa chi l'ha preparato...
...anche se devo dire che faccio fatica a mangiare fuori di casa le seguenti cose:
- vitello tonnato
- lingua al verde o al rosso
- uova ripiene
- bagna cauda
- polenta concia
- peperoni in bagna cauda
- fritto misto piemontese
- polenta dolce
Anzi diciamo pure che le evito...
A Parma, per la festa di San Giovanni, si usa apparecchiare nelle corti delle cascine o nelle strade davanti ai ristoranti e avanti con i ravioli al burro fuso, serviti a volontà, e preceduti o seguiti da gnocco fritto con coppa e prosciutto, arrosti vari, fette di cotechino ( al 25 luglio! )Insomma qualche caloria entra in pancia....l' indomani saltammo la colazione ( la moglie bevve uno striminzito caffè) poi andammo al labirinto di FMR a Fontanellato... due ore per uscirne... ma saltammo ugualmente a il pranzo...
Bravo e aggiungo che nel caso di miei conoscenti sono diventati tutti esperti anche se non hanno metodi di confronto.
Io continuo a rimanere un contadino terra a terra e se quello che mangio è buono non importa chi l'ha preparato...
...anche se devo dire che faccio fatica a mangiare fuori di casa le seguenti cose:
- vitello tonnato
- lingua al verde o al rosso
- uova ripiene
- bagna cauda
- polenta concia
- peperoni in bagna cauda
- fritto misto piemontese
- polenta dolce
Anzi diciamo pure che le evito...
..... però..... mai assaggiato
..... il casu martzu ?
..... il sanguinaccio ?
..... le rane ?
..... le lumache ?
..... la sa corda ?
..... la pajata ?
..... i testicoli del toro ?
Assaggiati tutti..tranne i testicoli del toro...è mancata l'occasione, non per altro...per quanto riguarda i piatti sardi..ti basti sapere che ho avuto per anni l' amicizia di una collega di Nuoro..
che oltre a farmi scoprire luoghi assolutamente sconosciuti ai tempi ( gola di Gorroppu e cascate di Pirincanes nel 1989) iniziò tutta la nostra famiglia ai piatti più tradizionali...in cambio io feci conoscere ai suoi fratelli e nipoti Sua Maestà la Salama da sugo.
A Parma, per la festa di San Giovanni, si usa apparecchiare nelle corti delle cascine o nelle strade davanti ai ristoranti e avanti con i ravioli al burro fuso, serviti a volontà, e preceduti o seguiti da gnocco fritto con coppa e prosciutto, arrosti vari, fette di cotechino ( al 25 luglio! )Insomma qualche caloria entra in pancia....l' indomani saltammo la colazione ( la moglie bevve uno striminzito caffè) poi andammo al labirinto di FMR a Fontanellato... due ore per uscirne... ma saltammo ugualmente a il pranzo...
--- ---
Polenta concia...vado giusto il 24 luglio a mangiarla ad Oropa....
--- ---
Assaggiati tutti..tranne i testicoli del toro...è mancata l'occasione, non per altro...per quanto riguarda i piatti sardi..ti basti sapere che ho avuto per anni l' amicizia di una collega di Nuoro..
che oltre a farmi scoprire luoghi assolutamente sconosciuti ai tempi ( gola di Gorroppu e cascate di Pirincanes nel 1989) iniziò tutta la nostra famiglia ai piatti più tradizionali...in cambio io feci conoscere ai suoi fratelli e nipoti Sua Maestà la Salama da sugo.
Sai già dove andare?
Io vado alla "fornace" esattamente dietro alla basilica maggiore.
La polenta che fanno lì non è esattamente la mia preferita perché te la portano con burro fuso sopra e utilizzano la "toma di Oropa" che ha un gusto leggermente diverso rispetto alla fontina, però la farina e la consistenza sono quelle giuste e merita proprio!!!
..... per essere un falso mito avremmo dovuto mangiare nei stessi ristoranti , concedimi che tu da Bottura ne sarai uscito sazio, io non ci sono mai stato per cui non mi esprimo, ma da non mangiare neanche a colazione del giorno dopo non ho memoria neanche dopo i pranzi matrimoniali.
..... avremo stomaci differenti
beh, se ti è capitato di andare a mangiare in un ristorante e uscire con la fame è decisamente un problema! al di là dell'esperienza più o meno ricercata, resta il fatto che il primo motivo per cui vado a mangiare fuori è per saziarmi!!! se esco con la fame posso aver mangiato bene fin che vuoi, ma non è stato soddisfatto il requisito fondamentale!!
per la sazietà, considera che su una degustazione da 9-12 portate (+ 2 portate di cortesia), i piatti devono necessariamente essere piccoli, sennò veramente non si arriva in fondo e diventa un'abbuffata e non una cena fuori!
ammetto che è stata l'unica volta in cui ho saltato due pasti successivi, e sicuramente ha influito anche la quantità di vino bevuta!!
beh, se ti è capitato di andare a mangiare in un ristorante e uscire con la fame è decisamente un problema! al di là dell'esperienza più o meno ricercata, resta il fatto che il primo motivo per cui vado a mangiare fuori è per saziarmi!!! se esco con la fame posso aver mangiato bene fin che vuoi, ma non è stato soddisfatto il requisito fondamentale!!
per la sazietà, considera che su una degustazione da 9-12 portate (+ 2 portate di cortesia), i piatti devono necessariamente essere piccoli, sennò veramente non si arriva in fondo e diventa un'abbuffata e non una cena fuori!
ammetto che è stata l'unica volta in cui ho saltato due pasti successivi, e sicuramente ha influito anche la quantità di vino bevuta!!
Bè 9 portate forse si ma 12 in ristoranti stellati non ho mai sentito solitamente danno due opzioni 6-7 o 8 portate poi alzo le mani, posso dirti che dove lavoro io molto spesso chi ordina 8 portate non c'è la fa a finire il menu anche perchè oltre alle portate viene proposta una mus bush d'entrata composta da 4 assaggini tipo fingher food poi dopo l'ultima portata viene servito un pre dessert, il dessert e infine il cadò finale
Bè 9 portate forse si ma 12 in ristoranti stellati non ho mai sentito solitamente danno due opzioni 6-7 o 8 portate poi alzo le mani, posso dirti che dove lavoro io molto spesso chi ordina 8 portate non c'è la fa a finire il menu anche perchè oltre alle portate viene proposta una mus bush d'entrata composta da 4 assaggini tipo fingher food poi dopo l'ultima portata viene servito un pre dessert, il dessert e infine il cadò finale
..... 240/260€ a testa, bevande escluse, non è nei miei interessi, alias, non ho così tanti €€€€€ ..... son contento per te e, nel senso buono, anche invidioso
sì, ovviamente è per provare cose diverse, ma la sazietà finale è un parametro fondamentale. mi è capitato di uscire da ristoranti dopo un percorso degustazione e di dover andare a prendermi un trancio di pizza per calmare la fame, e mi spiace ma per quanto possa essere stato buono il percorso, per me è alla fine una esperienza negativa!
Ah non farti mica strane idee..! Sono generalmente occasioni speciali, magari potessi andarci ogni mese (ma nemmeno ogni tre!!)
però dai, mettiamola così.. se ci si andasse troppo spesso diventerebbe monotono, così invece si apprezza di più l'esperienza!!