Proposta venerdi 14 marzo 2014 Monti della Tolfa per antichi sentieri

Ciao a tutti,
Danisky e io proponiamo una bella traversata sui Monti della Tolfa, facente parte di un progetto per un trekking che colleghi tra di loro antichi sentieri e abitati etruschi e medievali.
Si parte da Barbarano Romano e si arriva nei dintorni di Allumiere, dove si sarà lasciata la seconda macchina.

Il percorso è lungo 25 km con moderato dislivello, senza difficoltà particolari.
il percorso ricalca in parte quello già effettuato lo scorso anno:
http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/19945-da-civitella-cesi-san-giovenale-a-luni-sul-mignone-lungo-il-torrente-vesca.html

Ci incammineremo lungo antichi sentieri, abitati etruschi e medievali, si guaderanno piccoli fiumi e si attraverseranno buie gallerie di una vecchia ferrovia abbandonata.
DSC00926.JPG


Servono frontali e disponibilità a bagnarsi in acque basse, quindi obbligatorie scarpe basse e traspiranti per far defluire l'acqua (non in GTX). Possono essere utili dei bastoncini telescopici.
DSC00874.JPG


Ovviamente va portato un ricambio completo da lasciare nella macchina di arrivo.

Appuntamento venerdi 14 ore 7.30 metro A in una stazione da definire, per poi andare con la mia macchina e con i miei due cani (buonissimi)

Chi eventualmente è interessato, metta il suo nome nella lista!!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Per motivi personali sono interessato a questo progetto, ma risiedo attualmente a Torino, quindi mi è un po' difficile partecipare :/

Volevo solo sapere come era andata. Grazie!
 
Per motivi personali sono interessato a questo progetto, ma risiedo attualmente a Torino, quindi mi è un po' difficile partecipare :/

Volevo solo sapere come era andata. Grazie!

Come mai ti interessa un escursione in posti così lontani dai tuoi?
In ogni caso, grazie per la tua attenzione!
E' andata benissimo, posti bellissimi, ben al di sopra di ogni aspettativa, cosi soprattutto come l'ottima compagnia di Daniele Jones!!!

13213829173_752b85062c_c.jpg


13213814223_616c6e7fe9_c.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Bella la foto con la persona e il cane nell'acqua e sembra anche un bell'ambiente ;))
 
Grandi!
Bella la foto di Daniele in versione Indiana Jones....che forza...bravi!
Per questa escursione occorrevano gli scaffarotti del Reggimento San Marco.....
A presto in montagna!
 
Daniè, l'espressione che mostri nell'avatar (da "salto all'indietro") è la stessa che assumo io ogni volta che Pierpaolo descrive le "particolarità" dei percorsi che propone :rofl:
 
Andrea... e tale espressione va oltre le particolarità descritte e si proietta a quelle direttamente vissute come ad esempio quella che coinvolge il cinghiale-bisonte che ci ha caricato perché inseguito dall'affiatatissimo e instancabile duetto delle cagnette di Pierpaolo!
 
Abito a Torino ma sono di Roma e ho amici a Cerveteri :)

Poi la zona alle spalle di quella costa mi piace da morire così ho deciso di farci un giretto verso Pasqua, quando scendo.

Bellissimi posti dalle foto (e un saluto al cagnolone :abbraccio: :biggrin: )

Quella galleria è la vecchia ferrovia?
 
Abito a Torino ma sono di Roma e ho amici a Cerveteri :)

Poi la zona alle spalle di quella costa mi piace da morire così ho deciso di farci un giretto verso Pasqua, quando scendo.

Bellissimi posti dalle foto (e un saluto al cagnolone :abbraccio: :biggrin: )

Quella galleria è la vecchia ferrovia?

Si esatto è quella lunga 1200 metri, buia e umida...
Cerveteri? Daniele è di Ladispoli, io sono di Marina di San Nicola...
Se capita potremmo organizzare qualcosa...
Preparero' rece allora, appena avro' un po' di tempo...

@Henry: finchè non provi non capirai...:biggrin:
@Adry: l'acqua era fresca ma non fredda, ci si abitua subito, anche per quanto era limpida!
 
Bella roba Daniè!! Poi ci racconti meglio dell'incontro col cinghiale! Mi raccomando mettete le foto son curioso di vedere com'era!!!:):music:

Un abbraccio!!:)
 
Ho letto della ferrovia altrove, deve essere un bel percorso! Grazie per l'invito, volentieri, magari non 28 km però LOL :biggrin: non sono così tosto ::31::
 
Ciao Perpaolo e Daniele! L'ambiente dev'essere bellissimo e poi i piacciono le escursioni "acquose" :D e guadare quel corso d'acqua per me sarebbe stata una bella esperienza, adesso mi mordo le mani per non aver partecipato, ma venerdì ero con Alex un po' più in quota.
Non vedo l'ora di leggere la recensione e le foto!!!
 
@fabri64 ciao Fabrizio!! peccato che non ti sei unito a noi!!
@Bjorn si si Lilly e Laika, l'ultima è un ex cane da caccia di razza pregiatissima a quanto ci hanno detto dei cacciatori-pecorari... l'ha trovata Pierpaolo in una delle sue escursioni alla indiana Jones!!
 
Alto Basso