Informazione Veneto Survival ASD

Se posso io co dormo sui colli anche sto fine dovevamo farci una notte o a rocca in hamaca o a luvignano in grotta.......
Ora cambio programma andiamo a Lagorai in casera
 
probabile. in effetti oltre il 90% dei colli euganei e' terreno privato, il che renderebbe molto piu' facile la cosa a livello burocratico.

in grotta a luvigliano (euganei) o lumignano (berici)? non mi pare ci siano grotte a luvigliano, a lumignano si
 
Se si utilizzano fondi privati ovviamente "tutto" è più facile però anche per i privati valgono certe regole, per cui se la regione veneto ha dichiarato "il pericolo incendi" (e dovrebbe essere così) comunque sono tenuti a rispettarlo e, ad esempio, una limitazione potrebbe essere quella di non accendere fuochi se la distanza minima dall'area boschiva è inferiore ai 100 metri (occhio che non tutte le regioni hanno la stessa definizione di area boschiva..... si può considerare boschiva anche un area con vegerazione a cespugli), in altre condizioni di maggior tutela si può arrivare anche al divieto di qualsiasi tipologia di "fuoco esterno".

Ciao :si:, Gianluca
 
Per carità non lo metto in dubbio, comunque tutto dipende dalle disposizioni regionali vigenti mese per mese. Il concetto che volevo esprimere è che determinati regolamenti riguardano anche i fondi privati e spesso, quelli più restrittivi, senza eccezioni di sorta poi ovviamente il "buon senso" presumo ci sia anche in Veneto :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Per carità non lo metto in dubbio, comunque tutto dipende dalle disposizioni regionali vigenti mese per mese. Il concetto che volevo esprimere è che determinati regolamenti riguardano anche i fondi privati e spesso, quelli più restrittivi, senza eccezioni di sorta poi ovviamente il "buon senso" presumo ci sia anche in Veneto :)

Ciao :si:, Gianluca

eh, magari ::31::
 
Scusate se riapro questa discussione ma nessuno ha notizie di questa associazione? @Stefano1984 hai avuto altre info?
È una Scuola di sopravvivenza certificata CSEN, ma non conosco nessuno che li conosce :( e in questi ultimi 2 anni ho conosciuto più di qualche bushcrafter in giro per l'Italia.
Il fatto è che sono a meno di un'ora di macchina da casa mia, mentre per raggiungere le altre scuole o associazioni che ho frequentato mi sono sempre fatto 4 ore di macchina......
 
Scusate se riapro questa discussione ma nessuno ha notizie di questa associazione? @Stefano1984 hai avuto altre info?
È una Scuola di sopravvivenza certificata CSEN, ma non conosco nessuno che li conosce :( e in questi ultimi 2 anni ho conosciuto più di qualche bushcrafter in giro per l'Italia.
Il fatto è che sono a meno di un'ora di macchina da casa mia, mentre per raggiungere le altre scuole o associazioni che ho frequentato mi sono sempre fatto 4 ore di macchina......
Seguo
 
Sono iscritto dall'altro anno, ho fatto il corso base e quello intermedio, più quello di costruzione igloo, in gennaio. Non è un associazione fatta da gente che se la tira, il fondatore e 'insegnante' è uno in gamba che sa il fatto suo, ha esperienza e soprattutto è uno che pratica per piacere e non per lucrare sopra (i costi sono notevolmente più bassi rispetto ad altre realtà) . La location principale è un bosco privato sui Colli Euganei, ma si pratica anche nel Bellunese, sugli Appennini e recentemente anche in provincia di Rovigo.
 
I corsi di 30 ore ora dovrebbero costare 160 euro, a memoria, incluso iscrizione e fornitura attrezzatura base (coltello sega, bussole, ciaspole ecc) durante il corso. Poi ci sono altri corsi, e i prezzi variano, ma credo siano sui 30/50 euro.
 
Sono iscritto dall'altro anno, ho fatto il corso base e quello intermedio, più quello di costruzione igloo, in gennaio. Non è un associazione fatta da gente che se la tira, il fondatore e 'insegnante' è uno in gamba che sa il fatto suo, ha esperienza e soprattutto è uno che pratica per piacere e non per lucrare sopra (i costi sono notevolmente più bassi rispetto ad altre realtà) . La location principale è un bosco privato sui Colli Euganei, ma si pratica anche nel Bellunese, sugli Appennini e recentemente anche in provincia di Rovigo.
Allora abbiamo "rischiato" di incontrarci l'inverno scorso, quando ho provato ad iscrivermi al corso igloo erano appena finito i posti.
160 € sono pochi in effetti, sono in linea con i prezzi di Montescudo di Rimini, che però sono 4 ore da Treviso...
Appena capisco o che weekend ho liberi, mi iscriverò ad un loro corso base
Grazie mille
 
Allora abbiamo "rischiato" di incontrarci l'inverno scorso, quando ho provato ad iscrivermi al corso igloo erano appena finito i posti.
160 € sono pochi in effetti, sono in linea con i prezzi di Montescudo di Rimini, che però sono 4 ore da Treviso...
Appena capisco o che weekend ho liberi, mi iscriverò ad un loro corso base
Grazie mille
È stata una bella esperienza, a -20 gradi è stato interessante capire il comportamento della neve.....solo un team (il mio) è riuscito alla fine a costruire l'igloo(mega igloo da 3 mt di raggio per 1,80 di altezza interna)
221803
 
Alto Basso