verniciare il manico in plastica...

ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Sto per acquistare ad un buon prezzo due folder che hanno il manico in materiale sintetico, uno in frn e uno in g10.

Entrambi sono neri e volevo colorarli di verde militare, per far contrasto con la lama nera.

Cosa mi consigliate di fare? Esistono vernici speciali che reistono all'uso?

grazie per il vostro supporto!
 
S

Speleoalp

Guest
Pittura a due componenti (catalizzata-poliuretanica);). Purtroppo non ricordo la marca esatta ;) So solo che era molto resistente ;)
Ho restaurato alcuni mezzi da cantiere (dumper, escavatori) e un PinzGauer e ho sempre usato quel genere di pittura.
 
S

Speleoalp

Guest
Noi la prendevamo direttamente da un commerciante di articoli per la pittura, quindi presumo che anche i ferramenta possano fornirle. Ma nel dubbio, chiedi comunque se hanno qualcosa di specifico, duravole e resistenze all'usura per il materiale specifico su cui devi pitturare ;)

Comunque aspetta altri consigli, probabilmente ci sono persone molto competenti e con esperienza di "vernici", "materiali"... nello specifico ;)

Nei prossimi giorni mi dedicherò pure io alla riverniciatura di un oggetto potenzialmente legato all'outdoor (di cui sul forum non si può parlare), per renderlo "camo" ;)

Buon lavoro ;)
 
Verniciare l'impugnatura di un coltello...hai pensato alla perdita di grip ?
Anche una vernice satinata non credo sarebbe soddisfacente da quel punto di vista.
Secondo me faresti un lavoro di cui ti potresti pentire amaramente...e se volessi tornare indietro sarebbe impossibile senza rovinarla :)
 
Al limite, per non correre rischi potresti provare su qualcosa di poco "pregiato" e vedere se ti soddisfa il risultato...il grip è fondamentale nell'impugnatura di qualsiasi oggetto, in un coltello ancora di più.

Se lo fai aggiorna il thread con i risultati :)
 
di solito per verniciare le plastiche (x fare si che si aggrappi bene la vernice e non squagli la plastica) occorre anche un fondo apposta.
Senz'altro una bi-componente o catalizzata o epossidica che dir si voglia. Qquello che dice Cristiano è vero: occhio al grip
 
intanto grazie dei consigli che mi avete dato.
uno dei coltelli in questione è un byrd che essendo usato lo pago proprio nulla e di conseguenza anche se il risultato fosse poco soddisfacente non avrei un gran danno.
per il grip avete ragione, anche se nel mio caso non preoccupo molto in quanto sarebbero coltelli molto poco usati e comunque sempre e solo con i guanti............ abitudine questa che mi segue da molti anni o meglio dopo molti tagli....
 
S

Speleoalp

Guest
A me non piace, ma in teoria ci sono anche gli spray-grip anche trasparenti per ridurre lo "sdrucciolamento".... oppure ci sono delle "particelle" da aggiungere alle pitture per renderle parecchio ruvide....
Anche se dipende un po', nel senso... a meno che non sia "saponato", la forza della tua mano nel tenerlo mentre stai facendo dei lavori dovrebbe bastare,....
 
Finora il consiglio migliore mi sembra quello di speleo, e me lo segno; io quando voglio dipingere una superficie che resista all'usura , tre sono i passaggi , rendo ruvida la superficie , la tingo , elimino le asperità , la ri tingo fino a una laccatura e poi passo un trasparente - impermeabilizzante che può essere sia opaco che lucido e varie passate ovviamente con relativa rettifica delle imperfezioni

Per la perdita di grip , non mi preoccuperei tanto su una superficie sintetica
 
Nel mondo automobilistico le vernici, ad uso professionale/industriale, spesso sono bicomponenti e nascono, appunto, per essere più resistenti, ad esempio, alle abrasioni delle normali vernici. Sono vernici che si trovano dai rivenditori di materiale per carrozzerie.

Posso suggerirti, prima di verniciarli, di fare una prova magari su una porzione del manico ? Te lo dico perché ho la sensazione che semplicemente la vernice non tenga, cioè tiene nel senso che riesci sicuramente ad applicarla (un primer è sicuramente utile) ma non essendo una base, anche solo vagamente porosa, sia solo una "pellicola" che fino a quando non tocchi vi rimane ma nel momento in cui la strapazzi, in particolar modo con i guanti, questa si speli o, peggio, si "ammolli".

Non ho visto molti coltelli ma di coltelli con il manico verniciato non ne ho mai visti, parlo ovviamente di coltelli venduti con il manico verniciato ..... però potrei non averli mai visti perché potrebbero essere inutilmente più costosi rispetto ad una plastica/gomma colorata :)

Ciao :si:, Gianluca
 
..... come marche di prodotti mi viene in mente la MaxMeyer, se hai difficoltà a trovare un rivenditore che ti venda un quantitativo limitato alla tua necessità potresti provare a vedere nel mondo del modellismo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Appena arriva il coltello in g10 farò la mia prova, lascio da parte quello in frn della byrd perché secondo me è meno adatto. Sto valutando di fatlo colorare dal carrozziere di fiducia ma vediamo che prezzo mi fa.
 
S

Speleoalp

Guest
Calcola che passerà l'abrasivo per fare attecchire bene il fondo. Poi pittura, quante mani vorrai tu... e poi una bella rifinitura ;)
Difficilmente riesci a trovare dei contenitori di pittura su misura per un solo lavoro.Quindi non ti conviene, visto che ne avrai comunque parecchio rispetto a ciò che ti serve, prendere un manico vecchio o materiale simile e provare ? Così saprai fartelo da te, anche in futuro ;) Poi se vedi che và bene, passerai all'oggetto principale ;)
 
ti hanno dato ottimi consigli gli amici sopra.
io farei così ,carteggio profondo della base con carta tipo 600 , due mani leggere di aggrappante x materie plastiche spray, due mani leggere di colore satinato spray (ral 6003 Olive Drab)
 
Ultima modifica:
Un amico, ingegnere per una nota azienda di vernici, mi ha consigliato di rivolgermi a negozi specializzati di modellismo per cercare un buon aggrappante ed i colori migliori... anche lui pero non crede in un buon risultato.
 
In questo periodo mi sono informato sulle vernici, la bicomponente dovrebbe garantire un risultato
Agisce come la colla quindi non c'è bisogno neanche di corteggiare e diventa tutt'uno con la plastica ma forse più durevole
 
Alto Basso