Verniciatura legno

Se volessi verniciare un manico di legno, che tipo di vernice dovrei prendere? Sopra la vernice dovrei poi stendere qualche altro tipo di colorante o di trattamento per far si che il legno non si scolori con l'uso?
 
che utilizzo avrebbe questo manico di legno?

per esempio è un bastone per camminare un palo che rimane tutto l'anno sotto le intemperie, un oggetto che sta in casa sempre?
 
a parte che lo si potrebbe anche lasciare al naturale. penso che potresti utilizzare vernice all'acqua trasparente, c'è sia lucida che opaca.

in entrambi i casi il consiglio è quello di non lavare mai roba in legno con la lavastoviglie.
 
In generale i coltelli non andrebbero mai lavati in lavastoviglie e i manici di legno non andrebbero mai lavati...comunque puoi mettere normale vernice opaca o meglio ancora lasciarlo così com'è...
 
io vorrei provare a verniciare un manico tipo opinel colorato, sia perché volevo fare un regalo sia perché volevo provare a fare qualcosa che rendesse il coltello un po' più personale. Ora, la vernice penso non sia un problema nel senso che una qualunque vernice per legno dovrebbe andare bene però non so se ci dovrebbe andare sopra qualcosa per proteggere il colore durante l'uso del coltello nei trekking. Non so come sia uscita fuori la lavastoviglie! :)
 
potresti provare con impregnanti all' acqua e poi con la cera che lo impermeabilzza io su uno ho passato soòo la cera e sembra funzionare......
 
Esistono finiture a base acqua e a base sintetica. Le prime sono più ecologiche, le seconde sono più resistenti agli agenti atmosferici (ma non eterne) ed esistono trasparenti o colorate. Puoi agire in due modi: una mano di mordente del colore che preferisci e scurisci il legno, poi lo proteggi con finitura trasparente opaca o lucida a tuo piacimento. Oppure andare direttamente con finitura colorata. Con questi procedimenti il manico resterà con le venature del legno visibili. Se invece lo vuoi fare, ad esempio, rosso vai di smalto di qualità. Sappi però che se scheggi la vernice si vedrà.
 
Oppure lo vernici del colore che ti piace e poi sopra ci stendi un pò di resina epossidica bicomponente...così si che diventa bello resistente!
 
Se il legno è vergine io andrei di mordente, poi turapori ed infine una finitura che potrebbe essere variabile in funzione dell'uso del "legno".

Se è il manico di un coltello da non usare troppo lo finirei ad olio, ovviamente usando tutto a base d'olio (anche se il mordente ad olio non è proprio così facile da usare ..... per lo meno "io" e lui non andiamo proprio in armonia).

Se è il manico di un coltello da strapazzare lo finirei con una vernice trasparente da "esterni" a base d'acqua, ovviamente tutto a base d'acqua.

Se è il manico di un coltellaccio da sventrare i cinghiali lo finirei con resina epossidica ma dev'essere ben carteggiato prima.

Se è un bastone da passeggio userei una finitura con resina epossidica e poi vernice poliuretanica per avere un pezzo di "legno" a prova d'acqua per i prossimi 5 anni (è indicativamente il tipico trattamento che si usa per le imbarcazioni in legno), ovviamente, il turapori è inutile.

Se invece il legno è "usato" mi limiterei a togliere il primo strato, poi carteggio fine e finitura come sopra ma non trasparente.

IMHO / AMMP

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso