Escursione Verso Barile

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale del Pollino
Data: 12.05.2011
Regione e provincia: Calabria del Nord - Cosenza
Località di partenza: Civita (CS)
Località di arrivo: Vicinanze Canyon Barile
Tempo di percorrenza: 5+4
Chilometri: 5
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: vegetazione fitta,assenza di riferimenti ed a tratti assenza di sentiero.
Periodo consigliato: inverno e periodi piovosi sconsigliati
Segnaletica: precaria
Accesso stradale: si

Descrizione

ALLA CONQUISTA DI UNA FORRA:

LA GOLA DI BARILE

Da tempo mi ero promesso su questo posto, che definire magnifico e’ riduttivo, di organizzare un’escursione per ammirarne la bellezza. Dicono che sia luogo di nidificazione di rapaci e che nei suoi meandri sia meglio avventurarsi con chi li conosce bene.
Ci sono pareti a strapiombo di circa 500 (cinquecento) metri attraversate da un torrente che vi scorre per circa tre chilometri tra cascate,strapiombi, enormi massi e spiaggette inaspettate.

Barile“ e’ un toponimo diciamo metaforico o metonimico. Le grosse pietre presenti sul fondo del Canyon provocano rotolando ,spinte dalla corrente sopratutto durante le piene invernali, un rumore simile al rotolamento di barili,appunto.


Durante l’escursione iniziata su un primo sentiero, ben presto questo si e’ rivelato impraticabile per la fitta vegetazione e per i soliti cani.

Alle 11 eravamo su un altro sentiero ,questa volta libero da cani, ma la vegetazione anche questa volta a qualche centinaio di metri ci si e’ messa di mezzo,perche’ arrivati quasi al canyon non c’era verso di proseguire. Abbiamo deciso, considerato il tempo necessario per risalire, di rinunciare. riprovandoci a breve.

Intanto ho pregustato cio’ che trovero'. Giungeva dal punto in cui abbiamo deciso di ritentare, un rumore di acqua corrente inquietante.

Kallaghan

Barile (1).jpg

Barile.jpg

la gola che avremmo dovuto raggiungere....mentre le altre foto si riferiscono al percorso effettuato.
 

Allegati

  • Barile 020.jpg
    Barile 020.jpg
    49,1 KB · Visite: 439
  • Barile 041.jpg
    Barile 041.jpg
    7,9 KB · Visite: 434
  • Barile 007.jpg
    Barile 007.jpg
    28,3 KB · Visite: 426
  • Barile 009.jpg
    Barile 009.jpg
    27,9 KB · Visite: 424
Ultima modifica di un moderatore:
Sarebbe bello sentire questo rumore di barili che rotolano... deve essere inquietante, come se qualcosa stesse per arrivare su di te da un momento all'altro! :D La prox volta portati un machete e un falcetto, così se vai con degli amici vi fate strada (sentiero) da voi... sempre con moderazione ovviamente (ma con te non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo)! ;)
Spesso mi sfuggono le escursione delle regioni "meno frequentate"! UFF!:( Me ne accorgo giorni dopo! :biggrin:
Le due foto che hai fatto rendono davvero la suggestione del posto...Acqua e Roccia che si fondono e si contrastano allo stesso tempo... :cool:
 
Le due foto che hai fatto rendono davvero la suggestione del posto.

Aspetta Zimmer, non ho raggiunto il posto, le prime due foto non sono mie, ma conto di mostrarvene di piu' belle tra brevissimo,giusto per essere corretto.

ci stiamo riorganizzando....

prima e seconda, in particolare, rendono bene la suggestione di questo posto davvero incantevole..

E' davvero incantevole.Spero di fotografarlo appena posso.


ho visto solo adesso questa sezione, alla prossima spero di esserci!

Gtre, se vuoi unirti alle prossime, ci teniamo in contatto a me piacerebbe bivaccare per usare un po' la tenda. Del Pollino mi manca solo una piccola vetta e poi ho terminato. Poi andro' oltre, vedremo dove...
 
Ultima modifica:
Oh questa me la stavo proprio perdendo!
I posti sembrano davvero incantevoli e selvaggi.
Bravo Kal, peccato per i cani ma non c'era verso di allontanarli?
La prox volta portati un machete e un falcetto
Già, come ha detto Zimmer, vi potevate in caso aprire la strada con machete o un falcetto o la vegetazione era troppo rigogliosa?
Comunque sia, ovunque ti giri da Nord a Sud e isole incomprese, l'Italia e veramente BELLA.
Ciao.
 
Dopo qualche anno,ieri insieme a Vincent, sono tornato a Barile, un postaccio infernale reso ancor piu' interessante da temporali e scrosci di acqua che ci hanno adeguatamente rinfrescato e reso viscido il sentiero sulla via del ritorno giusto per rendere l'uscita piu' avventurosa. Il posto e' situato geograficamente nel territorio del Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS) poi in zona basta chiedere ma basta anche affacciarsi verso la vallata sottostante per individuare la gola. In questa uscita avevamo intenzione di effettuare un percorso ad anello che comprendesse prima di tutto la "Scala" di Barile e poi altre localita' tra cui l'attraversamento del Raganello in prossimita' delle sorgenti ed il raggiungimento per il bivacco serale di un posto conosciuto in zona come "S.Anna". Prima parte andata a buon fine e poi, come spesso succede,il sentiero improvvisamente sparisce,inizia a diluviare,la vegetazione diventa fitta e zeppa di rovi ed inizi anche a rimpiangere l'invito a pranzo della Zia. Siamo tornati a casa comunque contenti di aver percorso almeno la "Scala" un po' meno contente le nostre gambe e braccia,segnate da lunghi graffi procutati dai rovi e da alberi con aculei arborei pronunciatissimi che ci accarezzavano durante il passaggio alla ricerca di una traccia per proseguire sotto il diluvio incessante. Ci siamo ripresi solo alla fine dove abbiamo comunque degnamente chiuso "l'avventura" con il fornellino in un posto veramente rilassante. Alcune foto per condividere:

La scala di Barile  (3).jpg

La scala di Barile  (7).jpg

La scala di Barile  (8).jpg

La scala di Barile  (9).jpg

La scala di Barile  (12).jpg

La scala di Barile  (14).jpg

La scala di Barile  (15).jpg

La scala di Barile  (18).jpg

La scala di Barile  (19).jpg

La scala di Barile  (22).jpg

La scala di Barile  (23).jpg

La "Scala".....
La scala di Barile - il sentiero nella roccia.jpg

La scala di Barile  (24).jpg

La scala di Barile  (25).jpg

La scala di Barile  (27).jpg

La scala di Barile  (29).jpg

La scala di Barile  (33).jpg

La scala di Barile  (35).jpg

La scala di Barile  (36).jpg

La scala di Barile  (39).jpg

La scala di Barile  (40).jpg

La scala di Barile  (44).jpg

La scala di Barile  (45).jpg

La scala di Barile  (48).jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Pier, sì e' veramente suggestivo e le foto pubblicate non ne rendono la selvaggia bellezza che lascia in alcuni punti a bocca aperta. Abbiamo rischiato, all'andata,nella difficile ricerca del sentiero di scivolare giu' nel dirupo una volta. Ho ancora adrenalina in circolo al pensiero.Non nascondo una buona dose di incoscenza a darci una mano nel compimento dell'impresa ma dovevamo fare la "Scala" e tornare a casa e quindi la scivolata verso il basso senza alcun appiglio e' stata rimandata...saran stati gli scarponi? boh... l'importante e' essere qui a commentare queste foto.Se Vincent mi manda le sue a breve, ve ne mostrero' altre..giusto per gustare a pieno un'angolo di Calabria "magico".
 
:rofl:
Ho dovuto tirare fuori tutto dallo zaino e lavare tutto... ma tutto.Immagino le tue gambe!!! Ieri mi guardavo gli " arti" e mi facevo pena... Vinc,la prossima nel deserto.....
:biggrin:

.......... :music:
 
Alto Basso