Sabato sera sono salito sulla cima di una montagna per vedere il tramonto. Poco dopo della fine di esso, quando, all'imbrunire, incominciavo a iniziare a pensare di ritornare alla base, sono stato sorpreso da uno stranissimo verso animale. Poco dopo ho visto in lontananza - diciamo 100 metri - la sagoma di questo animale correre assai velocemente e agilmente da un versante all'altro della montagna; si trattava sicuramente di un mammifero quadrupede, a mio avviso - anche se, ripeto, non l'ho visto benissimo nè vorrei influenzare la valutazione - probabilmente di un canide di grandi dimensioni, per quanto snello. La cosa che mi ha colpito del suo incedere era che a volte balzava troppo in alto con tutto il retrotreno, e doveva rallentare di seguito la corsa assestandosi con l'avantreno per riuscire a procedere a regime.
Subito dopo mi sono accorto che a fare quello strano verso erano in due; uno di questi versi proveniva sicuramente dall'animale che avevo visto correre, l'altro da un altro animale che non sono riuscito a vedere e che si trovava dall'altro lato della montagna: i due insomma comunicavano. Ho registrato il verso con lo smartphone e ora lo metto qui in allegato per qualche esperto - peccato però che la qualità non aiuti.
Si tratta di un suono abbastanza sommesso, un "ào" rauco mai sentito prima. Qualcuno può chiarire l'arcano e dirmi di quali animali si trattasse?
Subito dopo mi sono accorto che a fare quello strano verso erano in due; uno di questi versi proveniva sicuramente dall'animale che avevo visto correre, l'altro da un altro animale che non sono riuscito a vedere e che si trovava dall'altro lato della montagna: i due insomma comunicavano. Ho registrato il verso con lo smartphone e ora lo metto qui in allegato per qualche esperto - peccato però che la qualità non aiuti.
Si tratta di un suono abbastanza sommesso, un "ào" rauco mai sentito prima. Qualcuno può chiarire l'arcano e dirmi di quali animali si trattasse?
Allegati
Ultima modifica: