Escursione Verso la Tresenta dal rifugio Vittorio Emanuele II - e laghi glaciali di Moncorvè

I conticini sono molto utili ad avere un buon motivo per ritornare in certi luoghi. Ce l'ho anch'io, come avrai capito e spero di poterlo saldare al più presto.

Ecco, trovo perfetto questo post come aggancio per ricordarti che i "conticini" sono diversi, e uno di questi coinvolgerebbe, oltre te e la VdA, anche me ;)
Può sembrare precoce o prematuro parlarne ma ormai per esperienza so che, a dispetto delle apparenze, quanto più lo sembra tanto meno lo è...:)

Ciao Fabri.
 
Ecco, trovo perfetto questo post come aggancio per ricordarti che i "conticini" sono diversi, e uno di questi coinvolgerebbe, oltre te e la VdA, anche me ;)
Può sembrare precoce o prematuro parlarne ma ormai per esperienza so che, a dispetto delle apparenze, quanto più lo sembra tanto meno lo è...:)

Ciao Fabri.
Eh si carissimo amico mio! Sapessi quante cose vorrei fare, cose nuove e vecchie magari da ripetere... e poi quelle a cui ho dovuto rinunciare. Non è mai precoce parlare di queste cose perchè io ci penso sempre. Dovrei abitare lì sul posto, com'è accaduto al nostro amico Flavio, per potermi togliere tutti gli sfizi e sono sicuro che neppure lui se li è tolti tutti per quanta roba c'è da quelle parti!

Mooooolto bello tutto, nonostante le difficoltà, che poi a volte sono anche il sale cje da sapore a certe cose ;)
Sono d'accordo con te. Un'escursione senza difficoltà è come una pizza napoletana senza acciughe.
 
A parte il caldo sei incappato in una giornata particolarmente limpida che mi ha fatto respirare l'aria cristallina della montagna valdostana. Direi che altri hanno avuto il tuo problema di progressione e hanno poi ingannato il tempo con il Rock balancing.
Anche da Campotosto per salire a fonte pane e cacio, qualcuno ha ingannato, spesso negli anni ,più che il tempo direi la vista della lunga salita di sfasciumi,ad impilare pietre:no:, con un po' di amici :ignore:. Almeno una volta all'anno ci passo ,ed il risultato è molto particolare ed emulato.:ph34r:
 
... hanno poi ingannato il tempo con il Rock balancing.

Anche da Campotosto per salire a fonte pane e cacio, qualcuno ha ingannato, spesso negli anni ,più che il tempo direi la vista della lunga salita di sfasciumi,ad impilare pietre:no:, con un po' di amici :ignore:. Almeno una volta all'anno ci passo ,ed il risultato è molto particolare ed emulato.:ph34r:
Alcuni sono davvero molto belli e ben curati. Sempre in zona ne ho fotografato uno con una bella finestra al centro. Visto che l'argomento ha mostrato interesse vi propongo questa immagine. Considerate anche che alcune di queste creazioni di pietre mi superavano di una buona una decina di centimetri arrivando anche a circa due metri.
Colle Gran Paradiso 038.jpg
 
belle foto,grazie per aver condiviso,ricordo mia escursione sul 4K negli anni 70 con Ciarforon e nella zona sulla Grivola che mi ha lasciato un ricordino.
 
belle foto,grazie per aver condiviso,ricordo mia escursione sul 4K negli anni 70 con Ciarforon e nella zona sulla Grivola che mi ha lasciato un ricordino.
Per me sarebbe un sogno arrivare in cima al Ciarforon e magari trovarci pure il laghetto caratteristico. Ma senza entrare nel merito, intuisco che quel ricordino ti abbia provocato un problema... spero nulla di grave. Grazie a te per aver apprezzato.
 
questa me l'ero persa, che meraviglia! complimenti per i luoghi da sogno che ti sei regalato
Si, ho trascorso una settimana nel Paradiso, e non mi riferisco al nome del Parco!
Sono quei luoghi che ti segnano dentro l'anima e che vorresti rivedere a cadenze regolari. Conto infatti di ripercorrere quei sentieri perchè c'è tantissimo da vedere e ho lasciato molti itinerari "alla prossima volta"!
Grazie a presto!
 
Si, ho trascorso una settimana nel Paradiso, e non mi riferisco al nome del Parco!
Sono quei luoghi che ti segnano dentro l'anima e che vorresti rivedere a cadenze regolari. Conto infatti di ripercorrere quei sentieri perchè c'è tantissimo da vedere e ho lasciato molti itinerari "alla prossima volta"!
Grazie a presto!
credo di capirti perfettamente..anche io ho i miei "paradisi", sono 2-3 posti dove sono davvero a casa con l'anima. Purtroppo, il paradiso ha la peculiarità di svanire non appena lo tocchi, ed è questa continua ricerca a tenerci in vita
 
credo di capirti perfettamente..anche io ho i miei "paradisi", sono 2-3 posti dove sono davvero a casa con l'anima. Purtroppo, il paradiso ha la peculiarità di svanire non appena lo tocchi, ed è questa continua ricerca a tenerci in vita
Forse è proprio la consapevolezza dell'effimera appartenenza a certi luoghi che ce li rende speciali.
Certo è che anche la distanza fa il suo sporco gioco e si deve sperare sempre nelle ferie di agosto per rivivere certe emozioni. A volte un anno non passa mai :( ... ma proprio mai...
 
Fino al rifugio Vittorio Emanuele II e al laghetto penso sia facilmente fattibile anche in invernale con le racchette o con gli sci, ma con neve assolutamente ferma e stabile perchè tipicamente scarica molte valanghe sul percorso.

Mi piacerebbe proprio farla.
 
Alto Basso