Escursione Verso l'ignoto... per modo di dire.

U

Utente 24852

Guest
ALLA RICERCA DEL RUDERE ABBANDONATO
:D :biggrin: :rofl: :woot: :D

A me piace molto curiosare sulle mappe topografiche della mia regione, in cerca di luoghi, conformazioni particolari. Senza cercare nulla di chissà cosa, a me basta trovare una porzione di natura che per esempio é infossata rispetto al suo perimetro, roccioso, molto ripido. Per poi poterci andare e godermi la natura selvatica, in quei luoghi molto poco, se non mai, frequentati. Perché al contrario dello stereotipo perfetto di "natura selvaggia", la distanza dalle zone abitate non vuol dire niente,... su tutta la linea dei discorsi sugli ambienti selvatici, impegnativi, impervi, ecc.... Sono solo "miti" da film avventurosi e racconti di chì abita in certi luoghi, per arricchire il proprio ego.

Detto questo,... ho trovato quella che probabilmente é semplicemente una vecchia costruzione "diroccata", una vecchia stalla, ecc... Stà di fatto che sembra avere diversi muri, i quali mi fanno pensare alle pareti della struttura e a dei piccoli terrazzamenti esterni o muraglie. Cose tipiche e usatissime nelle nostre valli. Sia sulle cartine aggiornate, sia si quelle precedenti, decenni e decenni fà... non c'é alcun sentiero che si dirama dal principale, per raggiungere quella struttura. Solitamente sono segnati.

Ecco, lo sò, molto stupidamente sono attratto da quel punto, da quella struttura... e sò anche che non sarà nulla di "eclatante", ma cosa devo dirvi,... ne sono incuriosito, mi affascina. Sia per la zona, che per la valle, che per le conoscenze pregresse che ho sul nostro territorio, tradizioni, modi di fare, ecc... il che rende tutto, comunque, strano.


Quindi, tempo permettendo, in quanto domani danno allarme di grado tre (su 5) per forti nevicate,... ho deciso che il prima possibile andrò a farmi, almeno, una due giorni in quelle zone. Anche se proprio oggi sono in contatto con le autorità che hanno chiesto la disponibilità per supportare i presidi medici all'ospedale della zona... stò amico Covid che sposta i piani, all'ultimo,... ahahahah

NB: nulla di estremo, sentiero di montagna, circa 850 mt di dislivello + e qualche centinaio in meno, per circa 5 km. Il punto che mi interessa non é nemmeno lontano, é a circa 150 mt dal sentiero principale, sotto di un centinaio di metri,... pendenza sui 35°. Però come dicevo, mi stuzzica,...

Poi sò cosa capiterà, mi godrò dei momenti nella natura, sempre splendida... portando a casa qualche foto di un "rudere" comunissimo, ahahahah Nulla di più, ahahah

LUCA6166 - Copia - Copia.JPG


LUCA6166 - Copia.JPG


LUCA6166.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 24852

Guest
Interessante, aspetto foto ;)

Spero di poterci andare il prima possibile ;) Tra una cosa e l'altra,...
Nel frattempo potete ipotizzare di cosa si tratta esattamente, ahahah

Non ho trovato siti che mi permettono di avvicinare le immagini satellitare senza perdere di qualità, sò che esistono, ma non sò se sono fruibili liberamente ;) In caso,...
 
Se ricordo bene sei in Svizzera. Se abbastanza vicino al confine sul Geoportale Nazionale ci sono alcuni filtri, IGM o satellitari, che permettono di valutare molto da vicino.
 
U

Utente 24852

Guest
Provato, purtroppo non copre la zona, quando si ingrandisce... ma pazienza ;)
Una bella passeggiata ci stà ;)
 
Interessante, mi raccomando poi facci sapere che siamo curiosi.

Intanto scopro di non essere l'unico a guardare le cartine pure sul divano di casa :rofl: :rofl:

Butto là un'ipotesi, non conosco minimamente la zona ma potrebbe trattarsi di uno stazzo o casale che si trovava su un antico sentiero che collegava quell'insieme di casolari sulla cresta sopra la parete rocciosa a Al Piandaleir. La butto proprio là, ma da me molti sentieri percorrevano i fianchi delle montagne per collegare punti di interesse piuttosto che passare per le creste come facciamo noi ora.
 
U

Utente 24852

Guest
Interessante, mi raccomando poi facci sapere che siamo curiosi.
...............................

Ciao, grazie, potrebbe essere ;)
No... non sei sicuramente l'unico, AHAHAHAH Passo serate intere a vedere dove potrei cacciarmi la prossima volta, ahahah


Ho appena fatto una veloce ricerca tramite le carte storiche, ma non ho trovato alcun cambiamento. Se non quelli ovviamente concernenti l'accuratezza, la qualità, ecc....

Scusate, mi é venuta stà fissa ora e mi faceva piacere condividerla...

1858.JPG


1900.JPG


1978.JPG


2018.JPG
 
La capiamo bene sta fissa, poi ammetto che vecchi ruderi e strutture in muratura immersi nel bosco a me piacciono da morire, anche se sono semplici muretti a secco che sostengono o delimitano il sentiero
 
U

Utente 24852

Guest
Aggiungo un'immagine,... il motivo per cui quando faccio delle uscite scatto sempre molte foto a mò di "reportage", senza cercare la bellezza, composizioni... ma di avere un archivio che mi permetta di avere delle immagini complessive di più zone possibili. Ovviamente che frequento. Quì mi faccio una bella idea del primo tratto di terreno, ambiente... dove sale il sentiero, ecc... anche se adesso é ovviamente sotto alla neve, ahaha

1.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 24852

Guest
...ancora una settimanella o poco più e finalmente avrò una finestra di tempo sufficientemente larga da potermi organizzare senza fretta, visto che andare in natura con le ore contate é una cosa che detesto.

Almeno la neve ha il tempo di trasformarsi, compattarsi ed essere meno scomoda ;)
 
U

Utente 24852

Guest
...uh, no.... io impazzisco, ahah Io sono a disagio perennemente quando sono nella modernità, in quello che si chiama normalità, casa,... non perché devo fare il "rompino", ma é una cosa che sento dentro,... sono all'incirca due settimane che riesco ad andare solo a fare delle piccole escursioni nel week o la sera/notte,... mi serve stare fuori più a lungo, almeno una notte,... a stretto contatto con la natura. Infatti sò già che sarà tutto innevato, tutto nascosto,... ma pazienza,... stare in natura é sempre bello, positivo e arricchente,... Mi farò comunque un'idea.
 

Discussioni simili

Alto Basso