Vertigini

Spesso lo si nota anche subito, la differenza tra vertigini reali e quelle "finte".

Nel primo caso le reazioni possono essere terrore, nausea, giramento di testa quasi immediato,...

Nel resto dei casi, spesso si riscontra solo una camminata "all'astronauta", insicurezza, ecc ma nulla di particolare.

Allenamento e via, per gradi e senza sforzare ;))

Inoltre il "senso del vuoto" nessuno può sapere di averlo superato e forse nessuno può. Anche al più estremo, esperto, ecc può capitare una giornata in cui si blocca o si sente insicuro a causa della sensazione che gli dà il precipizio/altezza... anche in situazioni o luoghi già visti e visitati.

Siamo strani noi esseri umani, ahahah

dubbio su quanto tu dici ora o mi sfugge un passaggio.
i miei esempi vissuti sulla pelle:
la prima volta che mi sono trovato col "vuoto intorno" e solo il sentiero davanti a me mi sono fermato e mi è venuto da piangere... hanno dovuto prendermi e portarmi indietro di peso.
le funivie (quelle da 50 persone alla volta per intenderci) devo stare in centro e guardare il pavimento; questo nonostante la funivia sarebbe una situazione di sicurezza in teoria.
nonostante queste due cose, un po' alla volta riesco ad arrampicare (o fare vie ferrate) sempre più sospese.
 
S

Speleoalp

Guest
Forse perché in arrampicata, ferrate, ecc sei tu e i tuoi amici a fare le cose, assicurarsi, ecc...
Mentre la funivia non la controlli tu.

Conosco esempi al contrario, il mio ex datore di lavoro che aveva il suo aereo o il mio patrigno che andava in deltaplano, ma guai a farli salire su una semplice scala.
Probabilmente la loro mente non riteneva sicuro una determinata cosa, mentre altre si...

ma tra quasi o avere una crisi di vertigini è differente
 
Non sono un escursionista esperto, mi gira la testa solo a guardare gli altri in un punto esposto. Sono andato con la mia ragazza laddove non sarei dovuto andare, lei si è bloccata in lacrime tenendosi ad una corda nonostante non fosse un punto difficile ma è una novizia...non vi dico le difficoltà per recuperarla. Ho sognato di cadere nel vuoto per un po di giorni...non so se riuscirò ad allenare il cervello a questo senso di vuoto.
 
Alto Basso