Vesciche da scarpone nuove o calzettone sbagliato ...

Ciao a tutti,
ieri ho rodato, o forse loro hanno rodato i miei piedi, gli scarponi nuovi da montagna, La sportiva trango tower gtx

beh ci ho fatto un 1000 di dislivello quasi, per circa un 12/13 km di lunghezza del percorso come prima uscita

forse ho sbagliato a usare calzini in spugna non troppo spessa, in genere con i vecchi usavo sempre calzettoni in spugna mai specifici per il trekking
o forse ho sbagliato a non serrare bene lo scarpone

fatto sta che dietro nella zona del tendine di achille sono stato letteralmente massacrato, tanto che si è staccato il pezzo di pelle in entrame i lati

e su un piede (solo il destro) anche nella zona della "cipolla" dell alluce

consigli ?

magari usare calzottoni un poco piu spessi o serrare meglio lo scarpone ?

stranamente quando li ho provati non sembrava ballare il piede evidentemente non è così
 
grazie Andrea, la prossima volta proverò così !

ho voluto usare questi scarponi che sicuramente non sono comodissimi come gli altri che sembrano un guanto anche per abituarli e abituarmici per questo inverno
 
sportiva trango tower gtx

:help:Augurissimi..... Quest'Inverno avrò provato 30 paia di scarponi, questi compresi. Mi son venute le vesciche solo a guardarli.:rofl:
Battute a parte, non lo considero un bel segno .....Speriamo tu non abbia cannato acquisto. Personalmente ho cannato quasi 500 eur di scarponi prima di trovare quelli giusti....
 
In linea di principio devi farci il callo e può essere normale che una scarpa nuova crei qualche problema. Prova a farci strada un po' più gradualmente ed assicurati di averli allacciati bene. Per quello che riguarda le calze se il tutto non è legato ad una cucitura del calzino che ha sfregato sulla tua caviglia segui i giusti consigli che ti sono stati dati, altrimenti ti sar sufficiente utilizzare dei calzini migliori.
 
Ciao a tutti,
ieri ho rodato, o forse loro hanno rodato i miei piedi, gli scarponi nuovi da montagna, La sportiva trango tower gtx

beh ci ho fatto un 1000 di dislivello quasi, per circa un 12/13 km di lunghezza del percorso come prima uscita

forse ho sbagliato a usare calzini in spugna non troppo spessa, in genere con i vecchi usavo sempre calzettoni in spugna mai specifici per il trekking
o forse ho sbagliato a non serrare bene lo scarpone

fatto sta che dietro nella zona del tendine di achille sono stato letteralmente massacrato, tanto che si è staccato il pezzo di pelle in entrame i lati

e su un piede (solo il destro) anche nella zona della "cipolla" dell alluce

consigli ?

magari usare calzottoni un poco piu spessi o serrare meglio lo scarpone ?

stranamente quando li ho provati non sembrava ballare il piede evidentemente non è così
Consiglio da uno che ha problemi con tutti gli scarponi.
Con gli scarponi nuovi fare sempre una camminata breve. Quando si comincia a sentire fastidi con un pennarello si segnano i punti dolenti. Ci si porta dietro del cerotto o altro e si torna indietro.
Poi progressivamente ogni volta che si va via metto cerotti nei punti deboli finché gli scarponi nuovi mollano un po' e prendono forma.
Certo i calzetti sono importanti ma io metto sempre delle protezioni dei punti deboli che ho.
In quei punti comunque col tempo la pelle si indurisce e i problemi si attenuano
 
Scusate intervengo da profano dello scarpone ma onestamente parlando, a meno che non facciate i 4000 ogni weekend o alpinismo estremo, a che vi serve uno scarponazzo del genere? Non è polemica eh.....ma quando incrocio sui miei sentierini tranquilli gente con i trango tower ai piedi o addirittura i ribelle e io sono con delle hoka da sterrato basse, non capisco se il pirla sono io o......l’anno scorso ho fatto tre giorni sulle Dolomiti con zaino da 18 kg assieme a tre amici e tutti avevamo scarpe basse da trail Running hoka o la sportiva.......Mai stato così bene !
 
Vero...
Lì dipende da molti fattori.
C'è che ha caviglie più deboli e preferisce avere la caviglia protetta.
Anche io la penso così e tendo a non avere scarpe basse però ci sono scarponi e scarponi.
Girare d' estate con dei trango tower GTX in montagna a 1000 su sentieri normali è semplicemente esagerato.
Ci sono scarponcini anche alto molto più morbidi.
 
I Trango li ho provati ma li ho tolti subito, sono durissimi. Nelle calze invece, sono molto importanti i tessuti, come il polipropilene e il polietilene (anche la lana merinos), che sono le fibre più adatte a contatto con la pelle, le altre o aumentano il calore del piede o assorbono il sudore tenendo il piede bagnato e quindi più soggetto a vesciche e sfregamenti dolorosi.
 
sono d'accordo con tutti voi scarponi del genere non servono a niente usarli su percorsi semplici come quelli che ho fatto e specie in estate, solo li volevo usare per farli mollare un pò, ma dubito che mollino chissà quanto ...
sembrano veramente difficile che "mollino" un pò

per l'estate e per il trekking in genere preferisco altro

comunque come tutte le scarpe dure che compro proverò a batterli un pò con il martello nei punti che mi fa piu male senza forzare troppo, in genere con le scarpe funziona, con gli scarponi non sò ... è sbagliato farlo ?
 
I materiali sintetici non penso "mollino"... la rigidità strutturale serve per scalare e per ramponare, quindi quando fai roccia, ghiaccio, neve dura con un po' di pendenza.

Anche solo per scalettare nella neve parzialmente rigelata è più comodo avere uno scarpone più rigido che si infila al primo colpo...
 
Ultima modifica:
in effetti il sintetico non credo proprio che molli, la pelle un pò si

va bene per le prossime cercherò di mettere in pratica tutti i vostri consigli

grazie a tutti :)
 
Non sottovalutare i calzini, fanno una grossa differenza, prendine di specifici per l’escursionismo, se ne trovano anche a prezzi umani.

Poi dai un’altra possibilità alle scarpe, il piede si deve abituare alla scarpa, poi magari non si trovano lo stesso e ti verranno sempre le vesciche, magari si risolve in un paio di uscite.
 
in effetti il sintetico non credo proprio che molli, la pelle un pò si

va bene per le prossime cercherò di mettere in pratica tutti i vostri consigli

grazie a tutti :)
Usali spesso per passeggiate più brevi così intanto lo molli un pelo e il piede si abitua. Metti delle protezioni.
Io 30 anni fa con scarponi molto più duri di quelli che fanno oggi quando erano nuovi li usavo per un'ora ogni escursione e mi portavo nello zaino delle altre scarpe leggere tipo da ginnastica facevo così 20-30 uscite e poi il piede si abituava e lo scarpone un pelino si sagomava. Così poi gli scarponi erano pronti per la stagione invernale e poi ti duravano 20 anni non come adesso.... E ti assicuro che erano molto più duri degli scarponi che producono oggi
 
Io ho i Trango Alp Gtx. Mi tocca dirti che se immaginavi fossero una pantofola di scarpone, queste non lo sono e non lo saranno mai. Farai in tempo a risuolarli prima di vederli cedere . L'avampiede diventerà leggermente più morbido a forza di camminarci, ma essendo uno scarpone da alpinismo (e non da escursionismo) resterà rigido, come è giusto che sia.. Questo non vuol dire che quello scarpone va bene solo per "fare i 4000" eh!!
Ci sono un po' di cose che puoi provare:

- brucia i calzettoni di spugna: essendo lo scarpone in gtx, la traspirazione del piede è già limitata di suo; se a quello aggiungi una calza che lascia il piede anche solo umido, un minimo sfregamento e le vesciche sono garantite. Prendi quindi un buon paio di calze (smart wool, x-socks, icebreaker merino per esempio) anche sottili, ma che abbiano un buon rinforzo su punta e tallone;

- porta con te il nastro e mettilo su prima che sia troppo tardi;

- regola bene l'allacciatura dello scarpone in base a cosa stai facendo. Se sei in salita ad esempio, tensiona bene la parte bassa dello scarpone fino alla caviglia in modo da bloccare bene il collo del piede, ma lascia un po' più lasca la parte alta dell'allacciatura (sopra la caviglia) per impedire la salita del tallone quando il piede è in fase di spinta e quindi lo sfregamento.
 
grazie ancora farò tesoro di tutti i vostri consigli

inizierò con calzini specifici, nastro nei punti piu soggetti a sfregamento, e inizierò ad usarle per piccoli tratti per abituare un pò il piede

come ribadito sopra, anche io reputo inutile questo tipo di scarpone per l'escursionismo, solo che vorrei abituarmici un pò prima di doverli usare "veramente" come quando vorrei fare il corso di alpinismo

per le martellate (per martellate intendo dei colpi mirati a forza moderata con un tessuto o gomma interposta alla scarpa) generalmente funzionano con tutte le scarpe, però queste sono in sintetico, e magari si rovinano, quindi magari eviterò :D
 
Ultima modifica:
Scusate intervengo da profano dello scarpone ma onestamente parlando, a meno che non facciate i 4000 ogni weekend o alpinismo estremo, a che vi serve uno scarponazzo del genere? Non è polemica eh.....ma quando incrocio sui miei sentierini tranquilli gente con i trango tower ai piedi o addirittura i ribelle e io sono con delle hoka da sterrato basse, non capisco se il pirla sono io o......l’anno scorso ho fatto tre giorni sulle Dolomiti con zaino da 18 kg assieme a tre amici e tutti avevamo scarpe basse da trail Running hoka o la sportiva.......Mai stato così bene !
Condivido pienamente.
--- ---

Però se ti metti a picchiare col martello gli scarponi voglio che fai un video e lo mandi a LaSportiva :rofl:
Gli arriveranno i gendarmi a casa, ad arrestarlo per maltrattamento.
 
Alto Basso