Vesciche da scarpone nuove o calzettone sbagliato ...

Temo sia un problema di scarpa . Una volta si usava una sola scarpa per tutto . Ora no . Esistono scarpe invernali da neve e da da autunno . Da primavera e da estate .
e poi diciamo la fregatura finale : il Gore-Tex .
Che andrà bene sulla neve ma tutte le altre volte non solo é inutile ma é dannoso : il piede non respira , suda , e soffre .
tu per me hai usato una scarpa invernale di Gore-Tex a fine primavera .
il problema penso sia quello .
 
@Lastprince effettivamente meglio così immaginavo

...

sapevo che questo tipo di scarponi non sono indicati ne per escursioni di primavera estate, solo volevo provarli non avendo potuto farlo sul campo nel periodo a causa covid
volevo solamente testarli un pò sentendoli come andavano con il piede facendoci qualche chilometro che poi però sono diventati un pò di più di un paio :)

li riproverò quando ritornerà il freddo

usando i dovuti accorgimenti che mi avete indicato, calzetti migliori, nastro nelle parti a maggior sfregamento e verificare di averli allacciati in modo opportuno
 
Condivido pienamente.
--- ---


Gli arriveranno i gendarmi a casa, ad arrestarlo per maltrattamento.

Io non condivido affatto invece..
Prima di pensare o alludere che qualcuno sia un pirla bisognerebbe chiedersi se in prima persona si ha piena conoscenza delle cose.
Sia i Trango tower che i ribelle sono scarponi da alpinismo ma che possono essere usati tranquillamente per backpacking, ferrate ed escursionismo alpino. E con ciò non sto dicendo che sono eccellenti in tutti questi contesti. Quindi per quello che ha detto di voler fare @JR1987 francamente non ci vedo nulla di strano (discorso del martello a parte ;)).
Non stiamo parlando di un paio di Nepal o di Grand Dru...
Francamente trovo molto più bizzarro il far passare come normale la scelta di aver fatto un'altavia con delle scarpe da trail e uno zaino da 18Kg sulle spalle. E' semplicemente una scelta personale. Io peso 95kg, pronatore; non considererei mai una soluzione del genere, ma non per questo ti direi che sei un pirla :)
 
Ciao @hawk. Rileggendo il mio intervento (e visto che ti stai riferendo ad esso), mi rendo conto di aver usato probabilmente un'espressione troppo colorita che potrebbe urtare la sensibilità dell'autore del topic. Mi scuso pertanto per l'infelice aggettivo usato ribadendo il fatto che in nessun modo ho inteso il voler ridicolizzare la sua scelta e intervento. Ma d'altronde chi mi conosce su questo forum sa benissimo che aborro ogni forma di provocazione e di dialogo improntato allo scontro. Purtroppo per me l'argomento scarpa è stato sempre particolare spinoso che mi è costato un bel po' di soldi buttati letteralmente nel cesso a causa di scelte affrettate e infelici. Ora ho trovato il giusto equilibrio con delle scarpe minimamente strutturate, possibilmente basse e assolutamente senza membrana e faccio una fatica bestiale a pensare di dover indossare qualcos'altro. Per l'Inverno il buon @Lastprince mi ha consigliato gli scarpa zodiac tech gtx che per i miei livelli sono il "massimo in fatto di durezza" che il mio piede può sopportare....ma sono ovviamente considerazioni personali e non universali :)
Tanta serenità a tutti !
Max
 
Ciao @maxfontana! Tranquillissimo!! ;)
Lungi anche da me cercare uno scontro. Volevo spezzare una lancia a favore di @JR1987 affinché non cadesse subito nel baratro di "ho fatto l'acquisto sbagliato"...
A chi lo dici!! La questione scarpe è veramente un tasto dolente
 
Ognuno ha il suo piede e le sue articolazioni.
Io ad esempio ho sempre avuto problemi di vesciche anche con le Salomon Speed cross , figuriamoci con gli scarponi. Purtroppo specie sul piede dx ho il calcagno non proprio regolare e quindi conosco bene il problema dall' età di 8 anni quando misi i primi scarponi in pelle 38 quando avevo forse il 35??? Si risparmiava all' epoca....
Poi piede cavo con ultimamente metatarsalgia e usi di solette su misura che mi sono costate un patrimonio e comunque ho sempre fastidi.
Però ho sempre cercato lo scarpone sostenitivo per la caviglia dopo diverse slogature e magari scarpa più dura e sostenitivo a scapito di vesciche piuttosto che slogature. C'è chi ha problemi di articolazioni l'asse che anche dopo molto allenamento non riesce ad irrobustire.
Quindi capisco il discorso del nostro amico.
Quello che ti consiglio è nastro telato o cerotti e nastro sopra nei punti a maggior frizione e poi usali gli scarponi che hai preso anche fuori stagione per brevi tratti così li abitui. Magari li porti un ora o 2 e poi li metti nello zaino e usi delle scarpe di ricambio più leggere...io ho fatto anche questo e ho trasformato degli scarponi molto duri non dico in delle pantofole o quasi.
 
Riuppo questo post perchè i trango li ho tenuti... e ci ho sformato i "piedi" :rofl:
ultimamente li sto usando tutte le uscite ma i problemi si sono in parte attenuati ma non molto
utilizzo un calzino sottilissimo sotto e uno sopra molto aderenti

utilizzo il nastro per il taping ma con scarsi risultati
tempo fa utilizzato un nastro un pò più resistene e spesso che dava più protezione ma non l'ho più trovato

esiste qualche cosa di valido da applicare dietro al piede ?
è il mio "punto" debole
 
Alto Basso