vesciche

Due anni fa, ho comperato un paio di scarponi SCARPA. Li ho indossati tre volte. Dopo mezz'ora di cammino li ho dovuti togliere perché si creano vesciche sul calcagno.
cosa posso fare ?
 
In genere il problema si risolve camminando con le scarpe in oggetto al fine di farci il callo e, contemporaneamente, sformarle quel tanto che basta per adattarle al meglio al nostro piede.
 
Due anni fa, ho comperato un paio di scarponi SCARPA. Li ho indossati tre volte. Dopo mezz'ora di cammino li ho dovuti togliere perché si creano vesciche sul calcagno.
cosa posso fare ?
Ciao Moreno,ipotizzando che gli scarponi siano conformi al tuo piede,usa calze tecniche,indossale per meno tempo per consentire che si adattino meglio ai piedi,e soprattutto non sudarci.La mia esperienza di camminatore con pelle sottile mi suggerisce di camminare nelle tre stagioni con calzature molto arieggiate,e riesco a non avere problemi anche su percorsi particolarmente lunghi.Con temperature molto basse non ci sono problemi,anche se dopo una decina di km preferisco cambiare le calze.
Fammi sapere.
 
ecco un altro consiglio che può sembrarti assurdo ma che funziona e non rovina gli scarponi anche se potrebbe sembrare :p

Il punto in cui ti fa venire la vescica prendilo a martellate dall'interno, appoggialo bene su qualcosa di duro e martellalo finché non si ammorbidisce un po'.
Non sai quante volte mi ha salvata con gli scarponi nuovi ^_^
 
ecco un altro consiglio che può sembrarti assurdo ma che funziona e non rovina gli scarponi anche se potrebbe sembrare :p

Il punto in cui ti fa venire la vescica prendilo a martellate dall'interno, appoggialo bene su qualcosa di duro e martellalo finché non si ammorbidisce un po'.
Non sai quante volte mi ha salvata con gli scarponi nuovi ^_^
Quoto in pieno, ovviamente tale "tecnica" è perfetta per calzature in cuoio ed un po' meno per quelle in "tessuto".
 
Scusate. Non ho inserito tutto.
Premetto che di dislivello sulle gambe ne ho tanto. Solo che avevo un paio di scarponi in pelle: Ho cambiato una volta la suola ma ormai i segni dell'usura erano tanti. Ho voluto un paio di scarponi con suola rigida e con un numero e mezzo rispetto la misura normale. Ho speso anche un bel botto. Forse le vesciche si formano perché il piede si muove e la suola non "segue" il movimento del piede. Di calzini ne ho usati di ogni tipo.
Se li porto da un calzolaio ad allargare, risolvo qualcosa ?
 
Da quanto ho capito le hai prese 1 numero e mezzo più grandi?
beh probabilmente sará anche quello che contribuisce... se il piede non sta abbastanza fermo e ciottola dentro agli scarponi, bene non fà... oltretutto avrai una camminata scomodissima immagino
 
Il piede lo sento ben chiuso. Probabilmente c'è un piccolo movimento del piede nella parte posteriore. Quel poco che basta.
Da quando li ho acquistati, li ho usati tre volte per un totale di 45 minuti.
 
Oltre al rimedio di @Daedin che funziona sugli scarponi di cuoio, te lo posso mettere per iscritto visto che l'ho usato, da subito, sugli scarponi del servizio militare che erano tante cose tranne che fatti da una ditta blasonata e non ho mai avuto problemi negli anni che li ho usati. (presi a botte con lo spigolo della brandina per una giornata).

In aggiunta, o in alternativa in caso di scarponi non di cuoio o comunque con la parte posteriore dello scarpone non "duro", puoi usare un altro metodo "vintage" :)...... cerotto medico di stoffa (non di carta, ma proprio di stoffa, quello arancione o al limite quello simil seta) ;) ...... a piede asciutto, e possibilmente sano, lo applichi al mattimo nella parte posteriore del calcagno in modo da tale da coprire abbondante la zona in cui cresce la vescica, alla sera lo togli e poi lo rimetti nuovamente il giorno dopo (se ovviamente cammini per più giorni). Il cerotto permette che l'eventuale "strofinamento" intacchi il cerotto e non il piede, se lo strofinamento è notevole può essere che il cerotto si tolga, in quel caso, abbonda e metti magari più strisce lunghe sovrapposte ma non completamente.

Un ulteriore metodo "vintage" :) è il doppio calzino, calzino di cotone (lungo) a contatto con il piede e calzino, spesso, di lana (corto o lungo), sopra. E' vintage ma efficace, ovviamente, in questo caso il piede suda leggermente di più e veste più largo, oggi, probabilmente, ti verrebbero consigliati calzini tecnici "moderni" con zero cuciture e calcagno rinforzato ma, io, gusto mio, abitudini miei, non ci rinuncio e mi trovo meglio. Se il piede continua a "dondolare" il doppio calzino permette che il "dondolio" sia fra calzino di cotone e quello di lana lasciando, si spera, il piede integro.

Nulla vieta di usare cerotto e doppio calzino.
li ho usati tre volte per un totale di 45 minuti.
Un pò pochino per dire di aver rodato piede e scarpone ;)

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... non sapevo che le veschiche appartenessero alla "flora" :p:biggrin::lol::rofl:
(capita a tutti di sbagliare sezione, magari un amministratore se volesse spostarla @copacunici ?)
 
Ultima modifica:
ma non so, voi lo avrete usato solo su quelli di cuoio ma io il martello l'ho usato anche su scarponi con materiali moderni e ha funzionato ugualmente, semplicemente li martellavo dall'interno.

Sarà colpa del fatto che come donna non potevo dargli delle mazzate da fabbro? Forse si, in tal caso tenete la mano meno da fabbro e vedrete che funziona anche sui moderni scarponi non di cuoio :p
 
Io lo faccio praticamente su tutti gli scarponi, sia di cuoio che no, su quelli di cuoio il risultato lo trovo decisamente "migliorativo", su quelli in gorotex, se non è rinforzato meno. Martellati/bastonati/brandinizzati sempre dall'esterno. Dopo di che "alzo le mani" :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... gli scarponi che ho avuto il 90% erano in cuoio o misti
PS2:.... fatto anche su alcune scarpe
 
Ultima modifica:
Oltre al rimedio di @Daedin che funziona sugli scarponi di cuoio, te lo posso mettere per iscritto visto che l'ho usato, da subito, sugli scarponi del servizio militare che erano tante cose tranne che fatti da una ditta blasonata e non ho mai avuto problemi negli anni che li ho usati. (presi a botte con lo spigolo della brandina per una giornata
Verissimo, prima battuti e poi lucidati. Ci potevi marciare un giorno intero senza vesciche.
 
ma non so, voi lo avrete usato solo su quelli di cuoio ma io il martello l'ho usato anche su scarponi con materiali moderni e ha funzionato ugualmente, semplicemente li martellavo dall'interno.
...
Non sapevo si utilizzasse anche al di fuori del cuoio, e se dici che funziona non posso che crederti.
 
Come proponevo poco sopra, ma forse non avete aperto il link, se fossi in voi ne terrei sempre un bel pezzo nei vostri First Aid Kit
Ma lo usi in forma preventiva o per alleviare il dolore dopo che la vescica si è formata ?

:offtopic:
Verissimo, prima battuti e poi lucidati. Ci potevi marciare un giorno intero senza vesciche.
Io ho dovuto, prima di lucidarli, fargli cambiare colore....... da marrone scuro a nero lucido :azz:...... usato talmente tanto lucido nero il primo giorno che avrei potuto mettere sù un chioschetto di lucida scarpe.
Però io sono un caso patologico a parte, lucidare gli scarponi mi ha sempre rilassato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Si può usare sia prima che dopo, quando necessiti. Averlo con sé può risultare comodo appunto se ti insorgono problemi vari, tra questi vesciche da strofinamento che ti "impediscono" di continuare, metti un pezzo e continui il percorso.
Fa parte del mio kit medico,quando mi capita di doverlo usare aggiungo a mo di cuscinetto dell'ovatta del tipo da strucco che usano le donne.
--- ---

Però devo confessarmi :( , non ho mai battuto una calzatura :D.
Non che dubiti sul risultato del vostro suggerimento! Sia chiaro.
 
Ultima modifica:
Alto Basso