vesciche

Cerotti x vesciche,sono fatti a posta. Fatti un giro di mezz'ora con gli scapponi, quando torni, dove avrai male sarà arrossato. Quello è il punto che devi memorizzare, metti un cerotto prima di partire alla prossima uscita. Io avevo lo stesso problema nella parte davanti del collo del piede,anche se con scarpone allentato, mi carteggiava...prima di uscire mettevo vari strati di fixamul dove sapevo toccava,risolto.
 
Oltre al rimedio di @Daedin che funziona sugli scarponi di cuoio, te lo posso mettere per iscritto visto che l'ho usato, da subito, sugli scarponi del servizio militare che erano tante cose tranne che fatti da una ditta blasonata e non ho mai avuto problemi negli anni che li ho usati. (presi a botte con lo spigolo della brandina per una giornata).
La buona vecchia naja :rofl:
--- ---

Prova 2 paia di calzini, uno grosso esterno e uno sottile interno.
Se lo consigli avrai i tuoi buoni motivi, ma personalmente è una soluzione che mi ha creato solo un sacco di problemi... ma magari ho il piede difettoso.
 
salute, premetto che non ho più vesciche ai piedi da anni ma quando compro un paio di scarponi nuovi il primo mese gli indosso poche ore al giorno per abituarmici ,e devo ammettere che con scarponi modello anfibio in cuoio marca "dolomite" mai avuto un singolo problema nei 4 anni che hanno resistito
 
salute, premetto che non ho più vesciche ai piedi da anni ma quando compro un paio di scarponi nuovi il primo mese gli indosso poche ore al giorno per abituarmici ,e devo ammettere che con scarponi modello anfibio in cuoio marca "dolomite" mai avuto un singolo problema nei 4 anni che hanno resistito
Esatto anche io normalmente uso questa “tecnica” e mi son sempre trovato bene...con l ultimo paio di scarponi in cuoio, ci sono andato anche a fare la spesa solo per indossarle 2 ore e cominciare ad “ammorbidirle”.....

Ot... vedo che scrivi da marliana... io sono di campi b. e abito a quarrata :si:
 
Esatto anche io normalmente uso questa “tecnica” e mi son sempre trovato bene...con l ultimo paio di scarponi in cuoio, ci sono andato anche a fare la spesa solo per indossarle 2 ore e cominciare ad “ammorbidirle”.....

Ot... vedo che scrivi da marliana... io sono di campi b. e abito a quarrata :si:
salute, qualche mese fa ero li al lago verde a lavoro ci si poteva anche incontrare
 
Due anni fa, ho comperato un paio di scarponi SCARPA. Li ho indossati tre volte. Dopo mezz'ora di cammino li ho dovuti togliere perché si creano vesciche sul calcagno.
cosa posso fare ?
Carissimo a parte di usare il numero giusto e cercare che il piede non sudi...cosa difficile con gli scarponi specie d'estate..... certo i calzetti sintetici sono meglio di quelli in cotone che si inumidiscono più facilmente e poi si creano le vesciche.
Io porto scarponi dal 1982. Il 99% degli scarponi mi hanno sempre creato problemi di vesciche.
Il mio problema è che a livello dei calcagni io non ho un profilo regolare ma un po' una protuberanza in un punto.
Quindi:
- tipo di scarpone
- numero giusto
- calzetti giusti
- a volte mettere talco in polvere prima di indossare i calzetti mi ha fatto bene
- ci sono i calzetti anti vescica ma non mi hanno risolto il problema anche se sono andato un po meglio

Io sinceramente ho sempre fatto così:
- con scapone nuovo fai un giro di 1 ora circa o meglio finchè non incominci a sentire problemi in certi punti del piede.
- quindi togli lo scarpone e osservi bene il piede. Probabilemnte noterai degli arrossamenti in punti precisi e se non li noterai comunque terrai bene a mente i punti o li segni con un pennarello delimitando delle aree precise.
- nelle prossime uscite in tutti quei punti metto del cerotto telato o del nastro, qui suggeriscono il Fixamul che non ho mai usato e magari va benissimo...lo proverò
- successivamente nel tempo lo scarpone si adatterà e anche il piede e farai un po di callo in questi punti.
- le vesciche magari anche col cerotto , specie dopo lunghe camminate può darsi che si formeranno comunque ma con il tempo poi la cosa migliora.
Certo è che nel mio caso ho sempre messo dei cerotti anche con gli scarponi ben rodati.
 
Scusate. Non ho inserito tutto.
Premetto che di dislivello sulle gambe ne ho tanto. Solo che avevo un paio di scarponi in pelle: Ho cambiato una volta la suola ma ormai i segni dell'usura erano tanti. Ho voluto un paio di scarponi con suola rigida e con un numero e mezzo rispetto la misura normale. Ho speso anche un bel botto. Forse le vesciche si formano perché il piede si muove e la suola non "segue" il movimento del piede. Di calzini ne ho usati di ogni tipo.
Se li porto da un calzolaio ad allargare, risolvo qualcosa ?
se li allarghi peggiori la cosa , lo scarpone deve esser un "guanto" , l'ho fatta anche io la cazzata volendo cambiare gli scarponi , ho sempre preso Lasportiva e per provare ho preso il triolet di Scarpa , mezz'oretta in negozio su e giu dalla rampa nemmeno un problema , poi in tre uscite ho capito che non era lo scarpone per il mio piede , pianta larga e il piede ballava, venduti e ricomprato Lasportiva , i cube , mai mai mai un problema ;)
 
Alto Basso