Vespa o calabrone?

Buongiorno a tutti, oggi in giardino ho osservato un comportamento strano, che non mi era mai capitato di vedere.
Una vespa o calabrone che mangiava del legno. Si sentiva proprio il rumore dei morsi che scricchiolavano sul legno.

Riuscite a riconoscere di che insetto si tratta? Se di una specie di vespa o di calabrone?
Le dimensioni erano al di sopra dei 3 cm di lunghezza.


20210522_184003.jpg
 
U

Utente 24852

Guest
Vespa, vedi i due "semicerchi"? Un dettaglio importante per la distinzione.
Poi di questi tempi ibridi di dimensioni maggiori, con comportamenti particolari non sono assolutamente da escludere, ma dalla foto sembra quella.
 
U

Utente 24852

Guest
Ma il disegno é quello, solitamente i Calabroni sono differenti,... anche a me sembrano tanti 3 cm.
O le misure sono state prese così ad occhio,... oppure é un ibrido,... oppure é una delle tante specie esistenti.

Anche se devo ammettere di avere già visto vespe apparentemente molto grandi, ma non le ho mai misurate.
 
Ma il disegno é quello, solitamente i Calabroni sono differenti,... anche a me sembrano tanti 3 cm.
O le misure sono state prese così ad occhio,... oppure é un ibrido,... oppure é una delle tante specie esistenti.

Anche se devo ammettere di avere già visto vespe apparentemente molto grandi, ma non le ho mai misurate.

Concordo: morfologicamente sembra una vespa ma 3 cm di lunghezza sono tanti, tipico del calabrone...

Detto questo, visto che la lunghezza è "stimata" mentre le immagini sono inequivocabili, direi vespa.

E' normale che mangi il legno perchè loro si costruiscono l'alveare con una specie di carta che producono masticando le fibre di legno ed impastandole con la loro saliva.

Infatti NON hanno le ghiandole della cera come le api le quali fanno i favi appunto con la cera.
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Saluti, ahah pure io ho vissuto con questi splendidi insetti, per questione di economia di sussistenza,... per parecchi anni. Appunto é scontato averci a che fare,... anche perché le Vespine carine tendono ad attaccare e rompere le scatole alle Apette,...

Purtroppo ci sono sempre più spesso specie "ibridate" o che arrivano da chissà dove a causa della globalizzazione,... il che confonde tutto quanto.
 
Le vespe lo mangiano eccome, il legno!:wall:
Peggio ancora sono le api legnaiole, delle bestioline cicciotte e nere che vanno matte per il legno, non hai idea dei danni che hanno fatto al legno che con fatica raccolgo per i miei lavoretti....:azz:
 
Me ne è entrata uno proprio ieri tra il vetro della finestra e la tendina. Colore giallo lunghezza almeno 3 cm. Diametro del corpo sui 4/ 5 mm. Non ho pensato a fotografarla, pensavo fosse un calabrone.
 
Grazie a tutti per e risposte :)

@Wombat @WildLife @giuliof la misura si è approssimativa, ma non più di tanto, prima di appoggiarsi sul legno, si era posata sul dito di una statua in giardino. il dito è di 2.5 cm e lei era più grande, quindi approssimativamente sui 3 cm.

E lo so che sono tanti, il mio giardino è pieno di fiori e alberi da frutto, sono abituato ad api e vespe, ma appunto questa pensavo fosse un calabrone dalle dimensioni. poi non ho mai sentito degli "schiocchi" così forti, come quando mangiava il legno
 
Alto Basso