vestirsi a strati: domanda

la parte di sopra l'abbiamo gestita, direi. Invece per i pantaloni da escursione (tempo e temperatura variabili) quale mi consigliate? anche qui un layer sotto oppure no?
 
Ultima modifica:
basta un solo pantalone, di pesantezza adeguata al clima ed alle tue sensazioni; se affronti tratti innevati, al massimo puoi aggiungere una ghetta.
Se invece prevedi di camminare a lungo nella neve profonda oltre il polpaccio oppure durante una nevicata, allora valuta i pantaloni-guscio in goretex, ma in tal caso se fa freddo sotto è meglio tu metta un paio di calzamaglia (tipo intimo o da running), perchè il guscio isola dal bagnato e dal vento, ma quasi nulla dal freddo.
 
Io rispettivamente uso:
-pantaloncini corti/da running in estate quando fa caldo (soffro molto il caldo)
- pantaloni moduabili con tessuto leggero nelle mezze stagioni o se sono indeciso su quale temperatura troverò
-pantaloni con tessitura più spessa in inverno o comunque se so che troverò molto freddo/vento

Se so che magari potrebbe fare più freddo del previsto o sono indeciso, in tutti e 3 i casi porto una calzamaglia termica

Mia morosa ha questi (in versione da donna ovviamente) e credo che siano i più polivalenti in fatto di temperature: con il caldo si accorciano, il tessuto non è molto leggero ma comunque traspirante, hanno un trattamento idrorepellente in alcune zone. Se fa molto freddo calzamaglia sotto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

guarda, su questo davvero rischi di essere fuoviato dalle risposte, perchè di prodotti ce ne sono una infinità, con molti diversli livelli di pesantezza (pià caldi, meno caldi), tagli diversi (più larghi o più attillati, più morbidi o più rigidi perchè rinforzati), proprietà diverse e livelli di qualità diversa (più o meno traspiranti, più o meno antivento o più o meno impermeabili; inoltre queste qualità possono anche combinarsi, etc. etc. ) e non è detto che quello che una persona trova confortevole, vada altrettanto bene per un'altra persona, anche se i due si trovano nelle medesime condizioni.
Su questo davvero l'unico termometro sei tu e la tua esperienza.
Chiarito questo, un esempio di pantalone invernale abbastanza caldo, traspirante e leggermente idrorepellente è il Montura Vertigo. Ma ce ne sono mille altri.
Un esempio di pantalone leggero è invece il Montura Free K. Ma ce ne sono mille altri.
I pantaloni guscio in goretex pensali come una qualsiasi giacca guscio: il tessuto e la finitura interna sono quelli. Ne trovi una quantità infinita
--- ---

-pantaloncini corti/da running in estate quando fa caldo (soffro molto il caldo)
- pantaloni moduabili con tessuto leggero nelle mezze stagioni o se sono indeciso su quale temperatura troverò
se fai escursionismo a basse quote possono anche andare bene. Se fai escursionismo sopra i 2500 allora ni. Se fai alpinismo decisamente no.
--- ---

peraltro, anche nell'escursionismo, con il diffondersi della piaga delle zecche, usare pantaloni corti è sconsigliato se ti trovi su ambienti prativi
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se fai escursionismo a basse quote possono anche andare bene. Se fai escursionismo sopra i 2500 allora ni. Se fai alpinismo decisamente no.
Assolutamente, l'ho quasi dato per scontato... da quanto ho capito e dalle domande che pone @ciaccio credo che andrà a fare solo escursionismo. Riguardo l'altitudine...sì dipende molto anche da meteo e temperatura che si troverà: oltre i 2500 può fare molto freddo anche ad agosto e i pantaloncini sarebbero sicuramente insufficienti.

Su questo davvero l'unico termometro sei tu e la tua esperienza.
Quoto, il mio è solo un esempio delle cose con cui mi sto trovando bene, per dare un'idea diciamo.
 
avevo dimenticato di dirvi che i pantaloni (sempre per uscite in autunno/inverno/primavera) devono avere sicuro due tasche laterali alle gambe: conoscete qualche modello con tali caratteristiche?

Come mai sopra si fa la stratificazione e sotto no? devo usare una calzamaglia?
 
Come mai sopra si fa la stratificazione e sotto no? devo usare una calzamaglia?
Perchè la stratificazione presuppone sia "semplice" togliere o aggiungere strati alla bisogna, cosa che per la parte bassa non è, dovendo in teoria togliere scarponi e magari anche ciaspole, sci, ramponi.
Un minimo di stratificazione c'è comunque: vendono i cosiddetti sovrapantaloni, che puoi mettere e togliere senza dover togliere le scarpe.
Puoi usare anche calzamaglie e pinocchietti sotto i pantaloni, ma diventa un set up fisso, che non puoi modificare durante l'escursione.

Sui pantaloni non riesco ad aiutarti, non sono un buon riferimento, non patisco il freddo alle gambe, in inverno giro con i pantaloni da alpinismo light estivi, l'altro giorno avevo indosso solo quelli, c'erano -12° alla partenza e non ne ho risentito.
 
mi viene in mente questa cosa: poichè il guscio esterno (quello che protegge da pioggia/neve/vento) va sopra tutto il resto dovrei prenderlo di una misura L cioè un po' più grande della M o sbaglio?
 
Anche io uso i pantaloni estivi, ma ho preso dei sovrapantaloni per il vento... ma devo ammettere che per ora non li ho usati... diciamo d'emergenza...
calzamaglia solo se fa freddo (un vero inverno), ma ultimamente non capita...
--- ---

mi viene in mente questa cosa: poichè il guscio esterno (quello che protegge da pioggia/neve/vento) va sopra tutto il resto dovrei prenderlo di una misura L cioè un po' più grande della M o sbaglio?
dovresti cercare di provarli e fare in modo che stia sia col piumino (che ha bisogno di spazio per espandersi) che senza...
 
Ultima modifica:
Alto Basso