Recensione Vestiti mimetismo A.S.A.T.

Sono da vario tempo appassionato di mimetismo e mimetiche, è una cosa che mi affascina da sempre.
Ma cerco di non farmi prendere troppo la mano, di guardare al sodo e alla reale effiacia e funzionalità, per non trovarmi poi pieno di vestiti mimetici .
Era da tanto tempo che conoscevo l'esistenza di un mimetismo veramente buono ed efficace ma per un motivo o un altro non me lo ero mai comperato.
Da poco infine ho fatto l'acquisto e ne sono veramente soddisfatto sotto ogni punto di vista.
Ve ne vorrei parlare un po per chi non lo conoscesse già.
Si Chiama A.S.A.T ed è l'acronimo di "all season all terrain", ovvero l'idea di creare un mimetismo efficace in tutti gli ambienti e in tutte le stagioni.
Una specie di chimera inseguita da sempre da tutti , sia cacciatori sia soprattutto militari, ma senza mai riuscire del tutto.
Parto specificando che si tratta di un mimetismo nato in America negli anni 80 per scopi venatori, diretto specialmente ai cacciatori, è uno tra i migliori, secondo molti forse il migliore mimetismo per la caccia a tutto tondo, viene specialmente adoperato dai cacciatori con l'arco di ungulati e grandi mammiferi.
Su cosa si basa l'efficacia di questo disegno mimetico?
Su vari fattori tra cui la capacità di spezzare la figura umana molto efficacemente, in modo che la persona sia molto difficile da riconoscere come tale, sia a distanza ravvicinata sia , cosa molto importante, a grande distanza. Normalmente le mimetiche si comportano più o meno bene a distanza ravvicinata ma da lontano diventano tutte un unico "blob" di colore piatto ed uniforme che rende più facile individuare l'oggetto nascosto.
L'asat fa il contrario, con un forte contrasto di forme e colori unite ad un disegno sinuoso ed intricato tende ad inganna re molto facilmente l'occhio ed ad una certa distanza si fonde molto bene con l'ambiente circostante.
In pratica l'asat non cerca di imitare fotograficamente un singolo ambiente in cui fondersi (tipo una mimetica realtree o mossy oak) ma punta a rendere irriconoscibile ed ingannare gli occhi degli animali a qualunque distanza
ALtro punto di forza del asat è il colore di base ovvero il beige (tan) che è un colore di suo molto versatile e che si presta allo scopo benissimo in vari contesti sia di luce che di ambiente circostante perchè è un colore che ha in se la capacità di riflettere abbastanza bene i toni di colore circostanti, ad esempio in un ambiente più verdeggiante tenderà a riflettere il verde e percui assumerà ai nostri occhi un colore esso stesso più verdastro.
Inoltre contrariamente a quanto molti creatori di mimetiche sia civili che militari hanno sempre pensato, il colore predominante in natura non è il verde ma bensì una tonalità media e variegata tra il beige e il marrone, quindi in percentuale è molto più versatile una mimetica concolori che variano dal beige al marrone al nero che non una verde.
Basta osservare la natura pre rendersi conto che la maggiorparte degli animali più mimetici non sono colorati di verde ma bensi di fantasie di beige, marrone e nero, ad esempio i gufi, molti volatili che vivono a terra, svariati mammiferi ecc. pensiamo ad esempio ad un cervo che in un attimo scompare ai nostri occhi e che non riusciamo ad individuare con facilità, di che colore è? Beige-marrone.
Passando poi alla qualità degli indumenti devo dire che mi sembrano ben cuciti, di tessuti ben fatti e resistenti, dopo averli provati nei miei rovosi e spinosi boschi di pianura dove è facile rimanere inpligliato e intrappolato tra rovi e spine , devo dire che si stanno comprtando egregiamente.
LA camicia è in cotone 100% ed è un cotone spesso ma molto comdo e confortevole, i pantaloni sono un misto cotone/sintetico e anche questi sono comodi e calzano abbastanza abbondanti ma hanno sia i passanti per la cintura che un sistema di stringimento a lacci sia in vita che sulle caviglie .
e comode e ampie tasche.

Ora vi mostro un video che ho fatto per osservare l'efficacia di questo pattern mimetico che sicuramente è il mio preferito, certo non è paragonabile all'efficacia della mia ghillie suit autocostruita, però tra i mimetismi di tessuto semplice è sicuramente probabilmente il migliore e per me sicuramente il preferito.

 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
Direi che è basato sullo stesso principio su cui si basa il mimetismo delle tigri e delle zebre. Molti mammiferi hanno poca sensibilità ai colori, vivono in un mondo fatto di contorni. Se si ha una superficie molto contrastata e spezzata, il contorno reale sfugge al cervello che osserva. Il mimetismo di zebre e tigri è molto efficace a distanze medio-alte per gli occhi di un mammifero medio, forse meno per l'uomo.

Dunque se vuoi correre dietro alle zebre o non farti vedere dai leoni questo schema mimetico può non essere male :)
 
Si e' cosi' ho letto negli anni moltissime opinioni di tantissimi cacciatori americani che letteralmente stravedono per questo pattern . Dicono che gli animali ad esempio i cervi guardano attraverso di loro anche a distanze ravvicinate, percepiscono che c'e' qualcosa magari con udito o olfatto ma non capiscono cosa sua e non lo sentono come pericolo. Nei vari forum non ho mai visto tanto consenso unanime verso un pattern come asat. Nemmeno con mimetismi piu' moderni ma fatti per piacere all' occhio umano.
Asat per me e ' fatto per i cacciatori . Se te lo metti per strada sembri un pagliaccio, ma in bosco sei invisibile
 
Ho visto anche dei video dove cervi passano a pochi metri da uomini in asat ignorando del tutto la loro presenza sebbene non fossero molto nascosti.

Un altro pattern low tech incredibilmente buono in ambienti specificamente verdeggianti e il vecchio klmk russo che usavano una volta i cecchini dei reparti speciali spesnatz
 
il mimetismo migliore che ho visto sinora, a giudicare dalle immagini (che a differenza della realtà sono bidimensionali, a bassa risoluzione e bassa profondità di colore) è indubbiamente il Pencott Hyde-Definition nelle sue varianti.
http://www.hydedefinition.com/

Non l'ho mai provato, però.
 
Secondo me no, quel tipo di mimetismo digitale ad una certa distanza è monocolore e basta. e si nota molto di più come una macchia.
Inoltre il tipo di colorazione ti limita ad un solo ambiente per colore.
Per me i migliori pattern ovvero efficaci e versatili in più campi sono
Asat e Predator fall grey al primo posto, poi anche altri come il vecchio drake's waterfowl (quello a macchie)
Per ambienti specifici molto verdi il klmk russo, forse anche il tiger stripe americano della guerra in Vietnam ma nella versione "gold" .
Altrimenti come abiti civili sono incredibilmente efficacia i pattern di lana plaid nei colori più appropriati in base a stagione e luogo.
 
bisogna distinguere a mio avviso tra visione umana e animale, essendo tutta una questione di percezione visiva, è ovvio che le mimetiche militari sono diverse da quelle da caccia.
come mimetica militare, intendevo, la Pencott ritengo sia la migliore, dal punto di vista della resa visiva.
 
Guarda continuo a pensare che sul discorso mimetiche militari ci sarebbe molto da dire e di come molti pattern con micropattern digitali siano stati un vero flop anche militarmente parlando e di come molte vecchie mimetiche di molti anni fa fossero molto più performanti delle attuali.
Poi sia per caccia che per guerra a me sembra che i macropattern molto ampi con colori contrastanti in genere siano migliori
 
Penso che sono mimetiche che sono fatte per piacere ai cacciatori , ma che sono efficaci solo in ambienti molto specifici e da molto vicino. Oltre una certa distanza anche piccola i dettagli fotografici si perdono , scompaiono e il soggetto puo' risultare anche piu' evidente come una macchia troppo chiara o troppo scura
 
non e' male :)

di recente ho visto dei video di alcuni tipi che provavano il "tigrato" della vecchia ddr, all'epoca considerato nei paesi nato una vaccata. benissimo, a prove fatte si e' rivelato efficacissimo ed estremamente versatile, sia in outdoor di vario tipo che in urbano, tanto da avvicinarsi molto secondo alcuni ai nuovi "digital" (concettualmente il discorso e' simile).

ovviamente serve vegetazione, e rispetto alla flecktarn e alla woodland perdeva un po' nel bosco con poca luce, ma per il resto era davvero ottima. quindi non mi sorprende, a volte questi modelli "strani" funzionano da favola

due esempi


 
Se volete qualcosa di molto versatile che vada bene in ambito civile che sia ottimo in inverno e molti buono in estate nel verde, specialmente nella penombra del bosco andate con qualsiasi vestito colore beige, tan o coyote . Minima spesa massima resa
 
ribadisco che questi test fatti su video a bassa risoluzione non servono a molto. l'occhio umano ha tutta un'altra capacità che viene drasticamente ridotta dalle tecnologie usate. (a partire dal sensore della camera, alla profondità di colore della palette visualizzabile su video, alla bassa risoluzione, ecc.)

per renderli un po' più realistici andrebbe paragonato nello stesso identico punto un vestiario hi-vis, uno civile e quello mimetico, allora sì che ti fai un'idea.
se mi metto in blue jeans infrattato in un cespuglio dubito che mi si veda a 30 metri di distanza... poi con la visione animale è tutto un altro discorso.
 
Puoi regolare un po la risoluzione sulle impostazioni di youtube. Io purtroppo piu' di cosi' non posso fare. Alla fine e' un mezzo per mostrare qualcosa che a occhio da solo ho appurato.
 
Si diciamo che sono utili per capire il funzionamento di una mimetica in generale e capirne punti di forza e limiti.
Poi provare coi propri occhi dal vivo e' la cosa migliore.
 
Alto Basso