Recensione Vestiti mimetismo A.S.A.T.

ribadisco che questi test fatti su video a bassa risoluzione non servono a molto. l'occhio umano ha tutta un'altra capacità che viene drasticamente ridotta dalle tecnologie usate. (a partire dal sensore della camera, alla profondità di colore della palette visualizzabile su video, alla bassa risoluzione, ecc.)

per renderli un po' più realistici andrebbe paragonato nello stesso identico punto un vestiario hi-vis, uno civile e quello mimetico, allora sì che ti fai un'idea.
se mi metto in blue jeans infrattato in un cespuglio dubito che mi si veda a 30 metri di distanza... poi con la visione animale è tutto un altro discorso.

da un lato e' vero. dall'altra, comunque danno un'idea di massima. ovvio che, oltre ai video, c'e' chi ha provato di persona.

a me il beige non piace, ho trovato che a volte nell'erba alta e chiara degli argini risalta in un modo assurdo.
 
posso fare una domanda ignorantissima?
Voi a che pro vi mimetizzate? Voglio dire: cacciatori, documentaristi e birdwatcher lo capisco, ma in linea generale io trovo il mimetismo un contro più che un pro...
c'è qualche sniper tra noi?:biggrin:
 
Bird e animal watching , fotografia, pesca anche se qui serve a poco contano piu' altri fattori di posizionamenti tattico e movimento.
Sogno da un po la licenza di caccia anche se poi con la vita che faccio non so se riuscirei a praticare.
Poi il mimetismo e' per me una semplice fissa , un interesse, una specie di sottohobby che si collega ad altri interessi.

P.s. Non mi piace assolutamente indossare abbigliamento mimetico fuori dal giusto contesto. La moda mimetica nella vita di tutti i giorni non la sopporto
 
posso fare una domanda ignorantissima?
Voi a che pro vi mimetizzate? Voglio dire: cacciatori, documentaristi e birdwatcher lo capisco, ma in linea generale io trovo il mimetismo un contro più che un pro...
c'è qualche sniper tra noi?:biggrin:

soprattutto pesca, poi osservazione di altri animali tra cui birdwatching, sfuggire ai cinghiali, sfuggire a tentativi di rapina (qualche anno fa, in una delle zone dove andavo a pescare, era in azione una banda di marocchini. il luogo e' una strada di campagna in estate molto frequentata da ciclisti, podisti, pescatori, gente svaccata varia. aspettavano che ci fosse qualcuno isolato, uno del gruppo si stendeva per terra e faceva finta di star male, quando la vittima si fermava gli altri saltavano fuori e lo legnavano e rapinavano, l'unica era cercare di non farsi vedere, avvicinarsi il piu' veloce possibile, scartare e sparire)

edit: a differenza di agos indosso spessissimo vestiti camo. per 2 motivi:

1)adoravo i jeans ma ho una sciatica da portafogli, e le tascone con le cerniere mi aiutano a tenere tantissime cose che mi servono senza perderle (e a evitare scippi in stazione)

2)mi e' gia' successo di voler andare a pescare tra lezioni, o di avere mezz'ora di tempo per essere a campionare in tanta malora, o di avere da fare lavori sporchi. cosi' sono sempre pronto e non ho remore se mi sporco o strappo.
 
da un lato e' vero. dall'altra, comunque danno un'idea di massima. ovvio che, oltre ai video, c'e' chi ha provato di persona.

a me il beige non piace, ho trovato che a volte nell'erba alta e chiara degli argini risalta in un modo assurdo.
E' vero solo in pieno sole se riesci a sfruttare leggermente le ombre il beige e' ottimo anche in contesti verdeggianti.
Anche io a logica all' inizio non ci credevo
 
Per Walter: anche a me piacciono i cargo e li ho spesso sia al lavoro che normalmente.
Solo che preferisco colori tipo verde oliva, marrone o beige, colori semplici non fantasie camo tipo il classico woodland che ormai usano anche i bambini all' asilo XD
 
posso fare una domanda ignorantissima?
Voi a che pro vi mimetizzate? Voglio dire: cacciatori, documentaristi e birdwatcher lo capisco, ma in linea generale io trovo il mimetismo un contro più che un pro...
c'è qualche sniper tra noi?:biggrin:

Io non è che tendo proprio a mimetizzarmi, però preferisco di gran lunga abbigliamento di colori camo o naturali, come OD, Tan e simili.
I motivi li trovi in questa discussione
:si:
 
Voi a che pro vi mimetizzate
io qualcosa di militare lo indosso sempre ,anche solo la Tshirt ,è un retaggio del passato...non ho fatto il militare e non sono guerrafondaio,anzi , ma adoro il materiale del genere...nell'armadio ho più capi tattici che altri ,per il piacere di mia moglie ...qui sì che si và ai ferri corti :lol:
 
Per Walter: anche a me piacciono i cargo e li ho spesso sia al lavoro che normalmente.
Solo che preferisco colori tipo verde oliva, marrone o beige, colori semplici non fantasie camo tipo il classico woodland che ormai usano anche i bambini all' asilo XD

sto impazzendo per trovarne fatti con la stessa forma e sagoma in jeans o in tinta unita beige :(

ho tutti woodland e un paio di cloni del realtree

io qualcosa di militare lo indosso sempre ,anche solo la Tshirt ,è un retaggio del passato...non ho fatto il militare e non sono guerrafondaio,anzi , ma adoro il materiale del genere...nell'armadio ho più capi tattici che altri ,per il piacere di mia moglie ...qui sì che si và ai ferri corti :lol:

:D

Pratico con molta cautela la mimetizzazione casalinga: Tendo a mimetizzare, confondere e nascondere tutte quelle cose di bushcraft e di escursionismo che ci sono a casa onde evitare troppe domande da mia moglie.

amen. mamme e mogli sono la croce dell'allegro fanciullo che e' in noi :D
 
cargo jeans non ne ho mai visti, io ho una salopette di jeans con tanti tasconi qua e la tipo quelle da operaio che sembro un hillbilly :D
cargo beige non dovresti avere problemi a trovarli in grandi magazzini di vestiti , al mercato o al massimo in negozi di surplus militare tipo squillante a mestre vicino alla stazione.
Sono abbastanza comuni
 
Uno dei principali motivi per cui mi vesto con tinte color naturale e opache e' che quando sono nella natura i colori accesi o riflettenti mi disturbano, mi stancano la vista, anche addosso agli altri...
Come entro in un bosco, in un ambiente naturale, i sensi ritrovano l'atavica capacita' di percepire ogni frequenza, luminosa o sonora, diversa dal tono medio, che viene quindi distinta come "qualcosa".
Se sei in quello stato, colori sgargianti disturbano, al pari di un rumore.
 
Ciao walterfishing:'' sto impazzendo per trovarne fatti con la stessa forma e sagoma in jeans o in tinta unita beige'' se il beige citato è assimilabile al tan, a Ponte di Brenta hai un negozio dove trovi i cargo in tan
 
Ho letto qualche articolo comparativo sui vari tipi di camouflage, purtroppo l' a.s.a.t. non è mai stato portato al confronto e quindi difficile da giudicare.
Comunque in quei test ne esce "vincitore" il modello canadese digitale (CADPAT) che è precursore nella tipologia...

In generale non sono fan del mimetico, ma neanche dei colori accesi, diciamo per rispetto all'ambiente che ci ospita, per creare meno disturbo possibile...
Ma sono dell'idea che in caso di emergenza è bene avere a portata di mano qualcosa di colorato e con alta visibilità.
 
Io ho la tenda arancione, che mal si confonde nella natura e quindi il discorso del non disturbare l'ambiente se ne va a ramengo...ma c'è.
Poi, anche nelle uscite giornaliere ho sempre con me il telo alluminato d'emergenza, che spero possa fare anche, nella malaugurata ipotesi, da riflettore.
Mi confermate ?
 
Il colore che piu' spicca e' l'arancione flou che si inizia a vedere usato anche dai cacciatori in battuta.
Ho un simpatico cappello della Universe che ha la falda girabile e da verde mimetico diventa flou.
 
Si questo lo so, infatti è quello piu utilizzato nelle dotazioni di emergenza....mi chiedevo se l'idea del telo alluminato fosse altrettanto valida.
Forse solo in una giornata di sole...al crepuscolo ho già dei dubbi
 
Di solito di notte le superfici riflettenti spiccano, anche perche' un'eventuale ricerca si fa con le torce e quindi si noterebbe bene...
Di giorno non e' detto che spicchi bene, dipende da come prende la luce e potrebbe essere confuso con un qualunque riflesso anche della vegetazione che sotto il sole diretto appare luminosa.
 
Ciao walterfishing:'' sto impazzendo per trovarne fatti con la stessa forma e sagoma in jeans o in tinta unita beige'' se il beige citato è assimilabile al tan, a Ponte di Brenta hai un negozio dove trovi i cargo in tan
grazie :)

Il colore che piu' spicca e' l'arancione flou che si inizia a vedere usato anche dai cacciatori in battuta.
Ho un simpatico cappello della Universe che ha la falda girabile e da verde mimetico diventa flou.

l'arancione fluo si usa perche' i cinghiali sono daltonici a quel colore :)

sull'asciugamano o altro: a meno di elementi riflettenti, il rosso e l'arancione verso la sera e col buio spariscono, il giallo e' piu' visibile, soprattutto se su fondo rossiccio di alberi o foglie secche o pietre.
 
Alto Basso