Recensione Vestiti mimetismo A.S.A.T.

Molto buono!
Devo dire che il completo, come vestibilità e colorazione, ha un non so che di pigiama :biggrin:, però nella vegetazione risulta mooolto più funzionale di come ci si può immaginare vedendolo all'aperto.
Io sto abbandonando alcuni mimetismi di stampo militare, fatti quindi per celarsi e ingannare l'occhio umano, in favore di un abbigliamento piu a tinte unite e con colori naturali.
Anche se non si può proprio definire un abbigliamento altamente mimetico, il semplice vestirsi con varie tonalità di marrone, e qualcosa di verde scuro, aiuta davvero molto a sparire...
Però una giacca o pantalone asat me li farei volentieri...
 
Per Walter il bosco era uno dei boschetti che frequento dietro casa mia , campagna Veneta zona fra Marcon e Dese, quota zero sul livello del mare, vegetazione latifoglia fitta , prevalentemente querce , pioppi, aceri , ontani, olmi , noccioli, , vegetazione costiera tipo canneti , molti rovi , zero conifere.
Animali prevalenti sul territorio: lepri, piccoli roditori, piccoli mammiferi, ultimamente stanno prendendo piede anche gli scoiattoli e le volpi, ci sono uccelli di moltissime specie .

Non mi ricordo il costo del completo però lo ho comprato su un sito italiano: arco e frecce se non mi ricordo male. E' passato un po di tempo.
 
Molto buono!
Devo dire che il completo, come vestibilità e colorazione, ha un non so che di pigiama :biggrin:, però nella vegetazione risulta mooolto più funzionale di come ci si può immaginare vedendolo all'aperto.
Io sto abbandonando alcuni mimetismi di stampo militare, fatti quindi per celarsi e ingannare l'occhio umano, in favore di un abbigliamento piu a tinte unite e con colori naturali.
Anche se non si può proprio definire un abbigliamento altamente mimetico, il semplice vestirsi con varie tonalità di marrone, e qualcosa di verde scuro, aiuta davvero molto a sparire...
Però una giacca o pantalone asat me li farei volentieri...

I materiali sono buoni e robusti resistenti, abbastanza grossetti anche, sul discorso vestibilità forse questo completo mi è leggermente grandino , io ho preso una taglia M , ma probabilmente mi sarebbe andato anche meglio una S .
Di manica e spalle mi va benissimo , i pantaloni mi vanno un po lunghi ma non è un problema perché hanno delle cordicelle per stringere alla caviglia , c'è da tenere conto però che sono taglie americane che quindi vestono abbondanti, io non ci avevo pensato ma non è un problema perché volendo ho più spazio per metterci sotto una giacca o due maglioni se fa freddo in inverno
 
Io sto abbandonando alcuni mimetismi di stampo militare, fatti quindi per celarsi e ingannare l'occhio umano, in favore di un abbigliamento piu a tinte unite e con colori naturali.

Ecco, una cosa così...
David_Canterbury__03070.1386972059.1280.1280_1024x1024.jpg

(Dave Canterbury)

Che non sarà certo mimetica quanto l'asat, ma è una soluzione semplice che mi piace molto...
 
La giacca di Canterbury piace molto anche a me pero' un po di mimetismo ce lo ha stampato.
E' una giacca di lana mimetica di una marca americana che ho gia' visto ma ora non ricordo. E' molto buona di qualita' e costosa. Comunque la lana specie in colori marrone o tan oppure con qualche disegno plaid in colori naturali terrosi e' uno dei migliori camo naturali che esistano anche perche' la lana non riflette ma assorbe la luce e rende molto meno visibili. Ho fatto dei test con giacche di lana e i risultati sono ottimi. Molti cacciatori con l'arco in america la apprezzano e la preferiscono sopra ogni altra cosa.
Io ho la giacca di lana dell'avatar a cui ho anche dedicato dei post sul mimetismo che e' fenomenale quasi quanto un asat. E poi ho una giacca di lana cotta militare vecchia grigio verde che e' altrettanto valida in bosco, ma tra le rocce e invisibile come i mantelli grigi degli hobbit XD
 
La lana e' ottima in ottica di attivita' all'aria aperta dove c'e' poco da.muoversi tipo caccia o pesca , lavori di giardinaggio, fare legna, lavorare nei campi, dove magari hai anche pause e non sudi eccesivamente, mentre per trekking e sport meglio altri.materiali piu' tecnici.
Anche in ottica bushcraft vedo bene la lana perche' non prende fuoco facilmente come il sintetico
 
Inoltre continua a scaldare se leggermente bagnata. Puzza poco col sudore e basta lasciarla all'aria un giorno per ripulirla da odori umani.
Un problema e' che pesa molto.
Quindi poco indicata per chi deve camminare molto o ottenere prestazioni. Molto indicata per chi vive o lavora in natura secondo me
 
Io non le ho mai provate ma qualche runner che l'ha presa si è detto entusiasta anche delle magliette di 1° strato in lana (angora merinos, non ricordo...). segno che dipende anche da che lana e come è filata.
Io ho un paio di maglioni filati a trama larga che traspirano piuttosto bene pur tenendo molto caldo
(ma che non potrei mai mettere a contatto con lapelle mentre sudo!)
 
Si anche per la caccia ho visto dei primi strati in lana merinos leggeri sottili e caldi che definirei capi tecnici in lana speciale che dicono essere molto performanti caldi e comodi , anche belli costosi purtroppo.

Poi mi hao fatto venire l'idea di provare maglioni a trama larga direttamente a contatto con la pelle. Tanto a me la lana non da fastidio alla pelle per fortuna
 
Io ho un primo strato in merino.
Costicchia, vero, ma per me è fenomenale.
Quando lo tolgo, anche se sono a casa, quindi ambiente riscaldato, provo un po di disagio.
A testimoniare il microclima che riesce a ricreare a contatto con la pelle
 
Alto Basso