Vetrina/espositore per coltelli.

Coltellomani, adunata!:music:
E' molto tempo che cerco un espositore per i coltelli, senza successo. In rete si trovano solo informazioni su come costruirli, ma siccome ho la manualità di un gibbone vorrei andare sull'acquisto diretto o, al massimo, sull'acquisto di qualcosa che mi comporti pochi e semplici lavoretti aggiuntivi, per arrivare ad avere una vetrinetta che soddisfi le mie aspettative.

Elenco le caratteristiche che dovrebbe avere:

-Devo attaccarlo al muro
-Chiudibile con chiave
-Vetro resistente
-Bello a vedersi (per capirci: ne ho viste diverse che hanno il fondo come questa, ma mi fanno alquanto schifo).
-Dovrebbe contenere una ventina di coltelli (la maggior parte sono pattadesi o arburesi, ma c'è anche qualche fisso con lama da 15 centimetri circa e con fodero).
-Andrà aperta e richiusa con relativa frequenza.

Detto questo... fatevi sotto!:cool:
 
Coltellomani, adunata!:music:
E' molto tempo che cerco un espositore per i coltelli, senza successo. In rete si trovano solo informazioni su come costruirli, ma siccome ho la manualità di un gibbone vorrei andare sull'acquisto diretto o, al massimo, sull'acquisto di qualcosa che mi comporti pochi e semplici lavoretti aggiuntivi, per arrivare ad avere una vetrinetta che soddisfi le mie aspettative.

Elenco le caratteristiche che dovrebbe avere:

-Devo attaccarlo al muro
-Chiudibile con chiave
-Vetro resistente
-Bello a vedersi (per capirci: ne ho viste diverse che hanno il fondo come questa, ma mi fanno alquanto schifo).
-Dovrebbe contenere una ventina di coltelli (la maggior parte sono pattadesi o arburesi, ma c'è anche qualche fisso con lama da 15 centimetri circa e con fodero).
-Andrà aperta e richiusa con relativa frequenza.

Detto questo... fatevi sotto!:cool:

io sceglierei qualcosa in legno...
 
Coltellomani, adunata!:music:
E' molto tempo che cerco un espositore per i coltelli, senza successo. In rete si trovano solo informazioni su come costruirli, ma siccome ho la manualità di un gibbone vorrei andare sull'acquisto diretto o, al massimo, sull'acquisto di qualcosa che mi comporti pochi e semplici lavoretti aggiuntivi, per arrivare ad avere una vetrinetta che soddisfi le mie aspettative.

Elenco le caratteristiche che dovrebbe avere:

-Devo attaccarlo al muro
-Chiudibile con chiave
-Vetro resistente
-Bello a vedersi (per capirci: ne ho viste diverse che hanno il fondo come questa, ma mi fanno alquanto schifo).
-Dovrebbe contenere una ventina di coltelli (la maggior parte sono pattadesi o arburesi, ma c'è anche qualche fisso con lama da 15 centimetri circa e con fodero).
-Andrà aperta e richiusa con relativa frequenza.

Detto questo... fatevi sotto!:cool:
Se il problema è solo il fondo, ricoprilo con stoffa, velluto, alcantara o qualcosa del genere. lo attacchi con un pò di biadesivo e anche un gibbone lo può fare :)
 
Questa è la mia:
Foto21.jpg

Ho comperato in un negozio a pochi euro una scatola col vetro, poi a parte ho preso un pezzo di truciolato dello spessore che mi serviva, ho messo i chiodi ad L e il risultato è quello che vedi. Il tutto in un'oretta di lavoro. Certo, non è quella che si definisce una bacheca espositiva ma è un punto di partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
il mio espositore non è stato mai assemblato comunque:
nicchia nello studio con vetri scorrevoli.
interno rivesito in sughero e calamite lunghe per le lame.
giusto le calamite sono la cosa più costosa ed è quello ch mi ha bloccato i lavori, comunque si possono recuperare i magneti all'interno degli hard disk (potentissimi).
set 3 faretti in svendita da brico ed un pannellino di compensato per alloggiarli.
 
fai amicizia con un falegname, lo frequenti per una mesata in modo da consolidare il rapporto, poi un giorno fai uscire il discorso "vetrina per coltelli" e gli chiedi consiglio (stranamente avrai anche un disegno di quello che vorresti fare) gli chiedi se ti aiuta a farla e ti ritrovi dopo un pò di tempo (giustamente deve prima pensare al lavoro vero) con una vetrina bella bellissima a costi relativamente bassi (probabilmente solo il materiale) xD
 
Quindi mi pare di capire che di comprare qualcosa bello e fatto non se ne parli, a meno di farlo fare su misura da un falegname.

Avevo visto in vendita le calamite fatte apposta per i coltelli, ma oltre a costare una cifra (30 euro quella piccola, lunga 20 centimetri) non mi piacciono, in quanto oltre alla funzionalità cerco anche un minimo di gradevolezza visiva (e le calamite che ho visto io fanno alquanto schifo). Bisognerebbe vedere se, fissando le calamite al fondo dell'espositore, sia possibile coprirle con un panno tipo velluto mantenendone la capacità di tenere i coltelli. Resterebbe poi la questione dei foderi: non mi piacerebbe tenere i coltelli in vetrina e i foderi in un cassetto (da dove, sono sicuro, sparirebbero in poco tempo).
 
Quindi mi pare di capire che di comprare qualcosa bello e fatto non se ne parli

mah oddio, sinceramente non ho cercato molto ^^ però se tu hai fatto ricerche approfondite e non hai trovato nulla che ti piacesse forse il fartelo fare potrebe essere la soluzione che estiticamente ti piacerà di più (probabilmente meno al portafoglio)

Hai provato a vedere se ci sono mobili "industriali" (ikea, mondo convenienza e simili) che magari ti potrebbero andare bene e dove dovresti fare soltanto delle piccole modifiche?

Calamite ce ne sono di tutte le forme, dimensioni e "forza" dovresti cercare su internet (quelle a barra effettivamente non sono belle da vedere, però potrebbero funzionare anche se ricoperte, se lo strato non è troppo spesso, dovresti fare delle prove....ma come?!?!?)

Supportini in plexigas? (magari per i foderi se per i coltelli userai le calamite)
 
Si, l'ho visto quello, veramente bello ma un pò troppo ingombrante (alcuni coltelli che ho si "perderebbero" lì dentro). E poi avrei l'esigenza di chiuderlo a chiave. Infine lo ricoprirei internamente di stoffa (tipo velluto).
Bello, ma un pò troppo impegnativo.

By the way, le calamite di cui parlavo sono queste
570(33).jpg

e non mi piacciono proprio.

Parlando di autocostruzione direi che l'idea che mi piace di più è quella di LoSvedese, solo che vorrei -in caso- migliorarla un pò a livello estetico, ad esempio rivestendo l'interno, trovando un modo migliore di tenere i coltelli (forse anche i chiodini con la testa d'ottone sarebbero più grdevoli) e trovando anche un modo di tenere i foderi (che per la verità non sono poi molti) vicino ai rispettivi coltelli.
 
qualche idea (aggiungendo con 2 gancetti da muro):

PS: perchè non chiedi a esseti un consiglio?
 

Allegati

  • 2-lg-display-case.jpg
    2-lg-display-case.jpg
    21,4 KB · Visite: 6.079
  • blade_show_2008_1_450.jpg
    blade_show_2008_1_450.jpg
    55,4 KB · Visite: 4.082
  • Freds-favorite-display-case.jpg
    Freds-favorite-display-case.jpg
    17,4 KB · Visite: 4.557
Per dare un'idea, i coltelli sono questi. Li ho messi in maniera pseudo-artistica, in una bacheca li disporrei quasi tutti orizzontalmente, a occupare meno spazio. Il panno bianco misura circa 75x55
37394711.jpg


Considerate che non tutti i coltelli andranno in vetrina (qualcuno resta in camera mia, hai visto mai... :D)
 
Per le calamite se non ti piace vederle puoi fissarle al fondo della vetrina e rivestirle con stoffa forse perderanno leggermente il loro potere attrattivo ma farebbero comunque il loro lavoro ;)
 
se hai un HD che ti avanza e non hai bisogno di dimensioni, numero o forme particolari ok, se invece devi andartene a cercare uno o più di uno, prenderti lo sbattimento di smontarlo e magari adattare il tutto alle calamite così procurate (in teoria gratis) allora preferisco comprarle, soprattutto se l'estetica ha un ruolo importante.
 
Questa è la mia modestissima bacheca.
Un pò di legno di risulta, una lastra di plexiglass, moquette recuperata da vecchi sediolini delle FS e spilli da sarta privati della capocchia colorata per sorreggere i coltelli.
 

Allegati

  • 03052011502.jpg
    03052011502.jpg
    38 KB · Visite: 7.833
Alto Basso