VETRINA: lampade, torce e frontali

Pubblica qui le foto delle tue lampade frontali e/o torce.
Due righe di commento saranno gradite per aiutare chi legge ad una eventuale scelta per un futuro acquisto.

Inizio io

Petzl MYO PXP: la prima frontale seria diventata poi di backup
10 livelli di potenza, da 8 a 140 lumen più una funzione boost da 160. alimentazione con 3 AA

11168234395_ddef249c6d_o.jpg


Zebralight 600: una cannonata! diversi modelli per potenze attorno ai 900/1000 lumen, con la fascia in dotazione può essere anche una comoda frontale

11168296714_cc1f4d7d94.jpg


Fenix PD30: la mia prima torcia, fino a 235 lumen. da anni non mi ha mai abbandonato.

11168274206_ef7280f259_o.jpg


Tank 007: piccola ma cattiva al punto giusto, monta una sola AAA

11168296804_c559011b08.jpg


TrustFire Z1: quella che ogni giorno è con me, basta leggere la recensione linkata. non riuscirei a farne a meno :)

 

Io uso questa: GEONAUTE ONNIGHT 50 (del Decathlon)
zoom_400PX_mediacom_531929106.jpg


Costa molto poco (6 €) e funziona con 2 stilo AA, fa una luce che permette di guardare comodamente dove si mettono i piedi e poco più in là, ha solo le funzioni di ON OFF (senza poter scegliere la quantità di luce emessa).

E' un pò ingombrante rispetto ad altre frontali ma a me fa comodo perchè non è facile trovare altre frontali alimentate ad AA.

Il difetto più grosso che penso abbia è che il coperchio delle batterie e chiuso tramite una staffetta ad incastro di plastica e, se come me utilizzate la batterie sia per la fotocamera (di giorno) che per la torcia (di notte), a lungo andare questo "apri e chiudi" potrebbe portare a rompere la staffetta (e sarebbero cavoli amari) ....... ma in tanto tempo che la uso non mi è ancora successo.

Prima cosa che ho fatto appena l'ho indossata è stato eliminare la fettuccia elastica superiore: davvero socmoda e senza benefici.
 
piccolo OT da eccesso di pignoleria...:p
visto che stanno nascendo questi tipi di thread propongo di "uniformare" i titoli...
per esempio:
VETRINA: le vostre lame
VETRINA: le vostre tende
VETRINA: le vostre lampade, torce e frontali

in modo da rendere queste (interessanti) discussioni più facili da individuare...
fine OT da pignolo :D


EDIT: non avevo notato che le discussioni sono già in evidenza nelle varie sezioni...come non detto...:p :p
 
Ultima modifica:
pubblicherò le foto più avanti, ma comunque:
1- JetBeam Jet III-M con frangivetri anteriore: letteralmente un martello! è praticamente un blocco di alu aeronautico con una potenza di 560lm. ora la uso come torcia da combattimento. 1x18650.
aggiornamento 21/4/2014: ahimè dopo anni di onorato servizo, questa splendida torcia mi sta abbandonando, visto che ha iniziato ad accendersi solo dopo un colpo sulla testa.

2- jetbeam titanium tc r3: più pesante ma comoda della Jet III, ha una potenza molto minore di 240lm, ma dispone di un comodissimo anello di controllo magnetico che permette di giostrarsela molto velocemente. ha un trow superiore a quello della precedente. titanio anodizzato. 1x18650.

3- Nitecore SRT7: ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni, spettacolare! funzioni infinite, regolazione dell'intensità luminosa e della frequenza dello strobo comodissime grazie all'anello di controllo, utilissimi i 3 led colorati rgb con tanto di funzione "police" con lampeggio rosso-blu-rosso... 960lm, alu aeronautico. 1x18650.

4- Spark SD6 500CW: ottima frontale, compatta e leggera. ottima la possibilità di cambiare riflettore (venduto separatamente) per cambiarci trow. scalda un po. 500lm, alu aeronautico. 1x18650.

5- TrustFire F23: ottima EDC, piccola e leggera in acciaio inox, ha una liminosità di 160lm e con una batteria 10440 dura un eternità. può montare anche le più comuni AAA, anche se con queste la potenza cala.

6- Nitecore Tiny Monster TM26: compatta e potentissima, 4 lampadine separate con un tot di 3800lm, scaldicchia ma si può tenere tutto sotto controllo con lo schermo oled che mostra anche la temp della torcia. alu anodizzato, 4x 18650. ora ci voglio prendere due batterie ad alta capacità collegabili in serie NBP52, saprò dire come sono.

in arrivo a giorni:

Nitecore CU6 Ultraviolet (in sostituzione della Jet III-m) e a breve la Nitecore HC90 (frontale).
 
Ultima modifica:
Lighting EVER a led

5 Watt
200 g
3 pile AAA

21etg5v.jpg


provata in grotta ed è veramente efficiente per il prezzo irrisorio di 17 euro... speriamo duri nelle prossime escursioni
 
Io uso questa buon compromesso qualità prezzo, 23 euro per 70 lumens con la possibilità di svitare la testa per avere un raggio più diffuso (tipo candela).:D

Led da 3 watt, lenti infrangibili. 70 lumens. Luce bianca luminosissima. Fascio di luce molto concentrato. Corpo in alluminio anodizzato con impugnatura zigrinata. Fasce gialle ad alta luminosità. Particolarmente indicata per uso intenso. Utilizza 3 batterie AAA. Altezza 12,5 cm.
 

Allegati

Black diamond Spot

130 lumens, fascio di luce a lunga portata (led centrale, "trail finding mode") o luce diffusa con un raggio breve (led laterali, "close proximity mode") o luce rossa ( due led) o luce intermittente bianca o rossa. In tutte le modalità l'intensità si può regolare al punto desiderato. In più toccando il lato destro l'intensità si può abbassare un po'. Indicatore del livello di carica e soprattutto blocco, per non trovarsi con la luce già accesa da ore in una tasca quando vi serve (mi è successo, quando ho dimenticato di bloccarla).
Questa torcia l'ho comprata poco fa e usata poco, ma è davvero ottima. L'unico punto negativo è che è faticoso aprirla per mettere o togliere le pile, cosa che sarebbe consigliabile se non la si usa costantemente (e anche se così fosse, bisognerebbe aprirla spesso per cambiare le pile).
 
Ho visto luci montate su fucili ma mai su coltelli: Bella idea!! :) Adesso lo voglio fare anche io. :biggrin::biggrin:


Ho comprato ieri una Princeton tec Amp 1l

Pixs from web.

Princeton%20Tec%20Amp%201L.jpg


hqdefault.jpg


La ho presa principalmente perche' e' Subacquea a 100 metri, piccolina, leggera,due AA, 72ore, 45 lumen ben focalizzati, $12 dollari. Uso: Luce di sicurezza se si capovolge la canoa e tutto il resto va' in acqua, incluse le frontali, le tattiche, etc. etc. almeno rimane questa.

La scheda:

http://www.princetontec.com/amp-1lbc
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Al momento possiedo e sono contento di come funzionano, sia nelle situazioni specifiche per il loro uso... che per gli extra.

Frontali:
1 x Mammut X-Shot
2 x Petzl MYO
1 x E-lite
1 x Petzl DUO
1 x Impianto illuminazione a Carburo di Calcio (Acetilene)

Per il campo:
1 x Black Diamond Orbit
1 x Lampada a benzina (vecchia)
..... Fuoco tradizionale

A mano:
1 x Nitecore TM 26
3 x Quechua TL 100
 

Discussioni simili


Contenuti correlati

Alto