VETRINA: postate qui i vostri fornelli

Devo dire grazie a @paiolo ed alla sua guida perché dopo qualche indecisione (mi sarei preso un fornello già fatto visto che a casa non ho nemmeno una lattina), mi son messo e ho comprato ad hoc una lattina di bira (che non bevo) da ben 35cents ed in men che non si dica l'ho trasformata in un fornello funzionante.
E visto che è venuto bene ho gia pronta una seconda latta (che avevo preso di riserva) per il fornello da gara vr46
 

Allegati

  • 20200827_174609.jpg
    20200827_174609.jpg
    175,7 KB · Visite: 330
  • 20200827_174705.jpg
    20200827_174705.jpg
    146,9 KB · Visite: 342
Penso l'abbia costruito con una singola lattina di birra, la parte sotto del fornello è quindi fatta col sopra della lattina (ovviamente non aperta) che è più "conico" del sotto, per questo l'aspetto è un po' atipico
Esattamente. È anche un po' più largo del sopra e ho pensato aumentasse leggermente la stabilità
 
Eh piccolo aggiornamento, gli ho preso la basetta lixada che è stracomoda. Oggi ho fatto una prova veloce di bollitura 350ml di acqua (dose da pasto in busta) e in meno di 4 min acqua che bolliva abbondantemente.

ottimo lavoro...quel lixada li incernierato e' perfetto....lo uso da qualche mese----!! e stavo pensando di usare due picchetti e infilarli a mo di spiedo...laterale...cosi' per risparmiare ancora peso!:)
 
ottimo lavoro...quel lixada li incernierato e' perfetto....lo uso da qualche mese----!! e stavo pensando di usare due picchetti e infilarli a mo di spiedo...laterale...cosi' per risparmiare ancora peso!:)
Ma sai che è un'ottima idea, tanto quelli al massimo li usi come spiedi normali. Mi sa che faró anche io così.
 
Il mio ibrido , un 206 incrociato con un cinese a filetto , con la cartuccia 490 gr
avevo visto i pesi dei fornelli a filetto, un pocket rocket è 70 gr , con la cartuccia da 230 gr (380gr di tara ) erano 450 gr , 50 gr di differenza, ma paghi più del doppio le cartucce.
 

Allegati

  • IMG_20210113_142218.jpg
    IMG_20210113_142218.jpg
    50 KB · Visite: 242
Ciao a tutti. Ho realizzato una struttura per sorreggere il fornello ad alcol Trangia accoppiandolo ad una Tatonka 1,6L. Ho scelto la Tatonka perchè robusta e per la possibilità di utilizzarla sulla brace ogniqualvolta sarà consentito. Nel fornello utilizzerò alcol puro al 96%.

225365


L'occorrente entra agevolmente nella pentola lasciando spazio ai consumabili:
225364


Il supporto è stato ricavato da un unico pezzo di fil di ferro da 3mm ed è tenuto da tre tubicini di alluminio che ricavai accorciando la paleria acquistata per alleggerire la tenda.
Il fornello è sospeso con fil di ferro sottile. Il paravento è ricavato dal fondo di un vassoio grande "usa e getta" in alluminio e viene tenuto da 3 graffette giganti infilate nei tubi di alluminio.
Questi sistemi permettono di modificare l'altezza del fornello e del paravento.
225366


La distanza standard dalla pentola è di circa 3cm ed è stata ricavata da un post di @paiolo
225367


Devo ancora perfezionare il rapporto con la tazza, il fil di ferro aggiuntivo non è indispensabile ma serve solo a stabilizzarla, credo che lo eliminerò.
Il filtro del caffè è appoggiato grazie a due graffette incastrate tra loro.
225368


Il peso di supporto + sospensore fornello + paravento è di 90-100 grammi (non ho un bilancino e la bilancia non si decide :biggrin:)
Accetto appunti e consigli. Ciao.
 
Bello. Ma perché sospeso?
per ottenere la giusta distanza dal pentolame
io gli ho fatto un supporto perché in questo woodbox non ho il secondo piano da inserire.
gli ho fatto una struttura in filo di ferro fatta in modo tale che quando la ripongo riesco a farci stare le 3 scatolette tonde del sale fino, sale grosso e zucchero ed il fornelletto piccolo. per cui si sfrutta bene lo spazio ed è facile rifarlo in caso perda la forma.
 

Allegati

  • 20220601_201854-01.jpeg
    20220601_201854-01.jpeg
    583,2 KB · Visite: 96
Alto Basso